Grazie dalla Farini Social Week

A fine settembre il Quartiere Farini (dalla Rocca Brancaleone ai Giardini Pubblici) si è animato con la Farini Social Week: passeggiate di quartiere, laboratori per adulti e per bambini, mostre, astronomia, rievocazioni storiche, yoga, pedalata… Grazie dalla Farini Social Week a tutti i partecipanti e alle realtà che l’hanno reso possibile!

Giunta alla settima edizione, la Farini Social Week è una rassegna di eventi coordinata da CittAttiva in collaborazione con associazioni e realtà che solitamente operano nel quartiere. Grazie dalla Farini Social Week perchè, dal 23 settembre all’1 ottobre, il quartiere si è aperto ai cittadini per farsi conoscere nelle sue opportunità e peculiarità: gli operatori di CittAttiva hanno accompagnato 10 classi prime di ragioneria alla scoperta della storia della zona e delle novità interessanti per ragazzi della loro età.

L’architetto Gioia Gattamorta ha guidato altri cittadini in una passeggiata di quartiere facendo scoprire le origini storiche e l’evoluzione architettonica che ha trasformato la zona soprattutto nell’ultimo secolo.

I bambini hanno potuto godere di una pedalata a tappe con letture animate organizzate dalla Libreria Longo e dai volontari di Nati per Leggere insieme a FIAB Ravenna. Si sono meravigliati con uno spettacolo di burattini di Massimiliano Venturi. Si sono divertiti con il laboratorio interculturale di Intercultura e con quello di stampa botanica del servizio Stoviglioteca.

I più grandi hanno potuto ammirare la mostra Contemporaneamente SAPORI e ARTE di Pallavicini22, imparare tutto sulla luna con la conferenza di Arar al Planetario, praticare yoga e catapultarsi nell’era medievale grazie alla rievocazione storica alla Rocca di L’Amata Brancaleone.

E’ stata un’edizione molto partecipata, ringraziamo quanti sono venuti a trovarci e a vivere il quartiere insieme a noi e alle associazioni. Grazie dalla Farini Social Week e…ci vediamo l’anno prossimo!

Dicono di noi:

Farini Social Week: è festa al quartiere Farini! – Comune di Ravenna