Dal Nepal alle nostre tavole arriva Thimi: il bello di essere unici

In un mondo dominato da produzioni industriali standardizzate, dove ben poco conta il lavoro sapiente dell’artigiano, è con grande piacere che vi presentiamo la nuova linea di stoviglie in stonewere “Thimi” .
Questo è il nome del gruppo di circa 20 artigiani ceramisti nepalesi situato fra Kathmandù e la storica città di Bakhtapur, che realizzano a mano piatti, tazze, teiere, ciotole e ciotoline, per la tavola e per la pausa tè o caffè, tutti disponibili da pochi giorni nella nostra Bottega di via Venezia.
Ogni singolo prodotto è realizzato al tornio manuale senza stampi, in stoneware, un gres nel cui impasto di argilla rossa, tipica della tradizione nepalese, viene aggiunta polvere di pietra.
Il lavoro che richiede questo tipo di produzione tradizionale è lungo e laborioso ma è proprio questo che rende ogni prodotto unico.
Lo smalto viene infatti applicato ad immersione e distribuito con rotazioni e movimenti ancora manuali che differenziano leggermente ogni stoviglia a seconda dello spessore dello smalto, dell’artigiano e del movimento.
Anche la pulizia e la rifinitura della parte grezza sono fatte manualmente su ogni piccolo pezzo con semplici strumenti. Piccole variazioni di colore nell’impasto dipendono poi dalla differente posizione all’interno dei forni.
thimi produzioneLa bellezza delle creazioni di Thimi, che esprimono forte artigianalità del processo produttivo, non va però a scapito della sicurezza e della qualità. Le alte temperature usate nella cottura del biscotto (800-900°) e post-smaltatura (1200-1300°), infatti, eliminano la porosità della materia prima sia nella parte grezza che nella parte smaltata, rendendola impermeabile ai liquidi e conferendo durezza e resistenza alle stoviglie, tanto che possono essere messe in lavastoviglie e utilizzate in forno, sia tradizionale che a microonde.
E pazienza se il prezzo finale di piatti e tazze non è confrontabile con quello che si può trovare esposto sui cartellini di centri commerciali e ben note catene di distribuzione: riflette il valore di un prodotto del tutto artigianale, riconosciuto attraverso il pagamento di un prezzo equo a chi l’ha realizzato con abilità e fatica, e aiuta a salvare antiche tradizioni artigiane che, in zone remote del pianeta e anche nelle nostre regioni, vanno purtroppo scomparendo e che il commercio equo da sempre si impegna a sostenere concretamente.
La linea Thimi, insieme a tante altre proposte per la casa, dai tessili ricamati a mano, ai servizi di bicchieri in vetro riciclato guatemaltechi, possono essere un’idea perfetta per le liste nozze e per occasioni speciali che richiedono un regalo prezioso.
Con questa scelta possiamo trasformare il gesto dell’acquisto e del dono in un vero atto di consumo critico, che premia il lavoro e l’abilità dell’artigiano più che il marchio blasonato, spesso apposto su prodotti il cui prezzo riflette, più che la qualità, gli alti guadagni di pochi e lo sfruttamento di molti.
Per informazioni su liste nozze e sui progetti e prodotti artigianali tra cui scegliere, puoi passare in Bottega in via Venezia 26 a Ravenna oppure scriverci a commerciale@villaggioglobale.ra.it.