Costruire la cittadinanza attiva globale

Proseguono i laboratori educativi nell’ambito del progetto Play! che vedono i nostri operatori attivi in diversi istituti scolastici del territorio e del forese.
playLe scuole coinvolte nel progetto stanno sviluppando trasversalmente alle programmazioni didattiche, le tematiche della globalizzazione economica, dei fenomeni migratori, dell’intercultura, della gestione dei conflitti, della tutela dei diritti umani, dello sviluppo umano e sostenibile e dell’agenda degli obiettivi del millennio.
In questa fase di progetto i ragazzi sono alle prese con ristrutturazioni creative delle loro classi, work-shop e giochi cooperativi, mentre gli insegnanti e gli operatori si stanno organizzando per la vicina Visita-Studio in Romania prevista dal 20 al 25 marzo di quest’anno.
A fine mese, infatti alcuni operatori del Villaggio Globale ed insegnanti coinvolti nel progetto di educazione alla mondialità “Play” partiranno alla volta della Romania, a Cluj-Napoca.
play-incontro formazione insegnantiUna bella occasione per presentare ai colleghi rumeni il lavoro svolto all’interno del progetto, le nostre esperienze in ambito educativo e le caratteristiche del nostro sistema scolastico e, non ultima, la possibilità di vivere nuovi stimoli progettuali.
L’incontro diretto avviene dopo due anni di collaborazione nell’ambito del progetto Playing a leading role, finanziato dall’Unione Europea, che prevede incontri formativi nelle scuole e che a Ravenna e Rimini ha coinvolto circa mille studenti.
La scuola è il luogo più adatto a formare negli studenti la consapevolezza di esser cittadini non solo italiani ed europei, ma anche del mondo intero. Da alcuni decenni ormai il mondo è un “villaggio globale” (come per primo ha affermato il sociologo Mc Luhan). Se a livello locale e nella vita quotidiana sentiamo le conseguenze di ciò che avviene a livello planetario, come la crescita prezzi delle materie prime e dei beni di consumo in seguito alle crisi internazionali o alle speculazioni di borsa… così noi possiamo agire a livello locale e globale per una società equa e solidale.
Dettagli del progetto Playing a leading role: Promozione del bene comune attraverso l’educazione alla Pace, Diritti Umani e Sviluppo Sostenibile”
 
Il Villaggio Globale in visita studio in Romania
Appena tornati dalla visita-studio in Romania, i nostri operatori hanno voluto condividere con noi le loro impressioni su quella bella esperienza. Puoi leggerle qui
Il progetto PLAY! con i ragazzi: la creazione degli SPAZI FELICI!
Da diversi anni la nostra Cooperativa promuove in città percorsi creativi ispirati al grande maestro austriaco Hunsertwasser, con l’idea di trasmettere nel nostro piccolo i suoi messaggi educativi legati all’ambiente, il benessere e la sostenibilità. Una nuova tappa del progetto Hundertwasser, ha visto protagonisti i ragazzi e le ragazze della IID IGEA dell’Istituto Ginanni di Ravenna, che attivati dai nostri operatori in un progetto più ampio (PLAY!) hanno trasformato la loro aula scolastica e dopo diversi incontri partecipati sono arrivati a questo risultato…potremmo raccontartelo, ma non renderebbe :D, perciò guarda il video qui sotto!
Guarda il video della trasformazione degli Spazi Felici
La precedente edizione di PLAY!
Se invece vuoi vedere cosa era stato fatto l’anno scorso puoi cliccare qui e vedere il video della “cappellettata” conclusiva del progetto: un momento conviviale in cui sono state messe in evidenza le dipendenze reciproche per la sua buona riuscita… Insieme si può…!