CORSO DI FORMAZIONE SULLA PROGETTAZIONE PARTECIPATA


Gennaio 2016 – Stiamo realizzando in queste settimana un corso per formare un gruppo di 10 persone impegnate in un percorso di progettazione partecipata. Si tratta di dipendenti dell’ Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Romagna, Comuni di Imola e Meldola, Consorzio ConAmi e di due cooperative sociali.

Il corso, di 20 ore, ci è stato richiesto grazie alla nostra esperienza consolidata di ideazione e conduzione di percorsi di progettazione partecipata e di formazione. Si tratta in particolare del terzo corso che facciamo in due anni. Le 20 ore sono organizzate con un metodo di educazione attiva, ovvero alternando i momenti frontali al confronto tra i partecipanti e la condivisione di esperienze e competenze. Prevediamo anche simulazioni per sperimentare i metodi e gli strumenti della partecipazione: giochi di ruolo, laboratori e simulazioni rendono gli incontri più leggeri e divertenti, ma spesso anche più profondi ed utili.

Al termine del corso di formazione le persone coinvolte gestiranno un percorso davvero interessante, finalizzato a promuovere la conoscenza e il senso di appartenenza nei confronti del Parco della Vena del Gesso Romagnola, che si estende lungo le vallate di Brisighella, Riolo Terme, Borgo Tossignano con stupendi paesaggi, grotte e sentieri.

Non solo: sarà creato un albo e un regolamento degli “amici del parco” che saranno volontari attivi nella cura, tutela e promozione del parco. Il percorso partecipativo serve a individuare e a scatenare idee e disponibilità di cittadini attivi in particolare residenti nelle aree del parco e nelle sue prossimità. Un altro obiettivo è quello di sperimentare da subito una iniziativa di gruppo per curare una parte del parco grazie al coinvolgimento della cittadinanza.

Nei prossimi mesi ci saranno eventi promozionali, vi terremo informati e magari organizziamo una scampagnata… Ecco il sito del parco, fateci un giro per ammirarne le bellezze!

www.parcovenadelgesso.it





www.parchiromagna.it

Andrea Caccìasociale@villaggioglobale.ra.it