COLTIVIAMO UN’ALTRA ECONOMIA – 4a EDIZIONE

Festa del commercio equo e dell’economia solidale



Un’intera area del centro storico, dedicata al cibo e alla sostenibilità, all’insegna della tutela del territorio, dei diritti e della legalità. Sabato 13 giugno la Bottega Altromercato, in Via Corrado Ricci, sarà il cuore della Festa del commercio equo e dell’economia solidale, che interesserà i portici dalla Biblioteca Oriani fino a via Gordini.

“Chi nutre il pianeta?” è la domanda che porta in dote la quarta edizione dell’evento, organizzato dalla coop. soc. Villaggio Globale, con il sostegno della Regione Emilia Romagna e il patrocinio del Comune di Ravenna. Una serie di iniziative proveranno a rispondere all’interrogativo: il Mercato dell’Altra Economia, la proiezione di cortometraggi a tema, le testimonianze del Progetto “ART FAIR PARADE: attacchi d’arte solidali”,  il ciclo di incontri pubblici “Degustiamo storie” con i racconti dei produttori del Solidale Italiano, accompagnate da degustazioni gratuite e, per finire, il concerto di musica popolare con i Baccanu Orkestra.

La Festa, realizzata in collaborazione con GRAS e RAGAS, i due gruppi di acquisto solidale di Ravenna, vuole far conoscere le realtà che promuovono e praticano un’economia solidale: l’epicentro sarà il tour dei produttori del solidale italiano, inserito all’interno del progetto Romagna Solidal Fair, che coinvolge le cooperative Villaggio Globale, Pacha Mama di Rimini e Equamente di Forlì-Cesena.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia e la partecipazione a tutti gli incontri è libera e gratuita.

 
PROGRAMMA Sabato 13 Giugno 2015

Presso la Bottega Altromercato di via C. Ricci 2, portici adiacenti (Ricci-Gordini) e Sala Spadolini della Bibioteca Oriani.

 

10.00 – 20.00 Mercato dell’Altra Economia

La festa ospita numerosi stand espositivi di commercio equo, piccoli produttori dell’economia solidale, agricoltura sostenibile, riuso e riciclo, cooperazione sociale. Realtà che promuovono prodotti e pratiche per un’economia etica e sostenibile.
°°°

10.00 – 20.00 Proiezione corti “LO FACCIO BENE CineFest”

Durante tutta la giornata, presso la Sala Spadolini della Biblioteca Oriani verranno proiettati i cortometraggi di “LO FACCIO BENE CineFest” (www.lofacciobenecinefest.eu) che immortalano in immagini, suoni ed emozioni buone pratiche aventi come tema centrale la cooperazione, la solidarietà e la sostenibilità.
°°°
Ore 11.00 Testimonianze del Progetto “ART FAIR PARADE – attacchi d’arte equosolidali”

La Sala Spadolini della Biblioteca Oriani ospiterà l’esposizione delle tele e la visione del cortometraggio a cura dei ragazzi che hanno partecipato al Concorso “Art Fair Parade – attacchi d’arte equosolidali” con rappresentanti del Liceo Artistico “P.L.Nervi-G.Severini” di Ravenna e operatori del Villaggio Globale.
°°°

 Ore 12.00 Incontro pubblico “Degustiamo storie I” – Il g(i)usto della mozzarella

All’interno del ciclo “Degustiamo storie” daremo spazio alla testimonianza di Roberto Fiorillo della coop Le Terre di Don Peppe Diana – Libera Terra, che ci racconterà come, sulle terre appartenute alla criminalità organizzata, in provincia di Caserta, possano sorgere sane realtà produttive basate sul rispetto e sulla dignità delle persone coinvolte. La testimonianza sarà accompagnata da una degustazione gratuita di mozzarelle, ricotte e scamorze di bufala, tutte provenienti dal caseificio aziendale della cooperativa a Castel Volturno (Caserta)e prodotti con latte di allevamenti locali selezionati.

 °°°
Ore 17.00 Incontro pubblico “Degustiamo storie II” – Il nostro piano Bio: descrescita e transizione agroalimentare

All’interno del ciclo “Degustiamo storie” Nerio Cassani, Christian Grassi e Cesare Pistocchi del Gruppo Poderi di Romagna (già testimoni nei libri “Contadini per Scelta” e “Un pianeta a Tavola”) ci parleranno delle loro esperienze di produttori biologici e di come le nostre scelte in campo agroalimentare siano determinanti per rendere il mondo un posto migliore. Durante la testimonianza sarà offerta una degustazione dei loro prodotti.
°°°

 Ore 18.30 Incontro pubblico “Degustiamo storie III” – Olive Belle e libere

All’interno del ciclo “Degustiamo storie” verrà raccontata la storia  della cooperativa sociale pugliese “Pietra di scarto” attraverso la testimonianza del presidente Pietro Fragasso. La cooperativa gestisce tre ettari di terra confiscati alla mafia, dove coltiva olive DOP “Bella di Cerignola” e pomodori con metodo biologico. La testimonianza sarà accompagnata dalla degustazione gratuita dei loro prodotti che portano con sé un messaggio: sconfiggere la mafia e il caporalato è possibile.

 °°°

20.00 Concerto di musica popolare con i Baccanu Orkestra

La Baccanu Orkestra è un trio di musica popolare nato dalla voglia di ripercorrere le radici di ognuno di noi. Un sassofonista jazz e chitarrista dalla Campania, una violinista classica dalla Toscana ed un tamburellista dalla Calabria si incontrano per suonare la musica del popolo, della terra, la musica che accompagnava la vita rurale e ne scandiva le giornate: giornate di lavoro e ribellione ma anche amore e divertimento. La Baccanu Orkestra vi coinvolgerà in un viaggio dalle serenate ai canti anarchici, dal lamento del contadino ai canti di maggio.

 

————————————-

 

Organizzata da Villaggio Globale cooperativa sociale con il patrocinio del Comune di Ravenna e con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto Terra Equa (L.R. 26/2009. L’iniziativa si svolge all’interno del Progetto in rete Romagna Solidal Fair, che coinvolge le cooperative Equamente, Pacha Mama e Villaggio Globale.

In collaborazione con i gruppi di acquisto solidale di Ravenna Gras e Ragas