Marzo 2015 – È arrivata la nuova collezione Primavera/Estate 2015 di Auteurs du Monde, il progetto di moda etica di Altromercato che potete trovare nelle nostre Botteghe, in Via Venezia, ma soprattutto in Via C. Ricci.
Colori vivaci e solari, tessuti naturali e stampe vegetali per capi, accessori e bijoux realizzati da centinaia di artigiani in molti paesi del mondo (India, Bangladesh, Kenya, Filippine, Mauritius, Vietnam, Thailandia, Etiopia, Egitto, Nepal, Indonesia, Cile, Perù, Ecuador) all’insegna dell’etica e della sostenibilità.
Per la prima volta, accanto ai prodotti provenienti dal Sud del Mondo, la collezione Auteurs du Monde presenta capi realizzati da una realtà del nostro Paese, la cooperativa sociale QUID per un “Solidale Italiano Altromercato” anche nella moda. Nata dall’entusiasmo e dalla passione di un gruppo di giovani Italiani, si pone l’obiettivo di recuperare tessuti di fine serie e di creare opportunità di lavoro per donne con un passato di fragilità. È questo un primo esperimento nel campo della moda del modello di Solidale Italiano Altromercato, che intende valorizzare progetti di economia sociale sorti in Italia secondo i criteri del Commercio Equo e Solidale.
Per quanto riguarda gli accessori un’ampia proposta totalmente nuova di borse, pochette, beauty e portafogli in cotone con simpatiche stampe fruttate con kiwi, banane e melograno.
E ad accompagnare tutto: sciarpine e stole tessute a telaio, tinte naturalmente o stampate, quadrettate, rigate o in tinta unita, tutte in fibre preziose naturali, dalla lana per i primi mesi primaverili ancora freddi, passando per la seta e il cotone sino al fresco lino.
Oltre agli accessori la collezione primavera estate 2015 è un’esaltazione della natura vista attraverso gli occhi della designer Valentina Follo per quanto riguarda i bijoux.
I semi della tagua vengono lavorati a mano per creare collane, bracciali e anelli, i piccoli semi di Acai sono intrecciati per formare voluminosi collier.
Collane in osso, girocollo in madreperla, le perle in terracotta e ceramica. Mentre dettagli grafici esaltano una natura stilizzata nei prodotti in legno sostenibile, in carta artigianale o in corno colorato.
I metalli sono lavorati artigianalmente e mettono in risalto superfici ossidate e texturizzate o smalti dai colori accesi.
La collezione Primavera/Estate 2015 Auteurs du Monde è consultabile sul sito www.auteurdumonde.it