Collezione primavera-estate 2012: nel tuo armadio fai spazio all’etica!

Con l’arrivo dei capi più leggeri è ormai al completo in bottega la collezione primavera-estate 2012, che ha come protagonisti i capi importati dalle organizzazioni Altraqualità per la linea “Trame di storie” e da Altromercato, che quest’anno, per dare riconoscibilità al lavoro deli suoi artigiani e promuovere una moda consapevole,  lancia il progetto “Auteurs du Monde”.
Questa collezione, che privilegia un’estetica semplice e lineare, pensata per la donna che ama vestirsi di segni e dettagli, viaggiare e scoprire, è stata interamente disegnata con la consulenza di Marina Spadafora, stilista di fama, designer e docente di fashion design al Naba di Milano, che ha deciso di mettere la sua esperienza al servizio di una moda “diversa” in grado di conciliare etica ed estetica.
Nascono così tante proposte realizzate in diversi paesi e accomunate dall’uso di fibre naturali, preziose tecniche artigianali e cura nei dettagli, fra le quali spiccano i Kurta – tuniche tradizionalmente provenienti da India, Bangladesh e Sri Lanka – in leggero cotone mul mul stampato in India con la tecnica dello screen printing. Pantaloni dal taglio classico e shorts in puro lino dalla mano morbida, realizzati  in Vietnam, si abbinano a t-shirt, top e giacche felpate in cotone biologico. Stesso jersey naturale per gli abiti e le tuniche dal taglio minimale e morbido.  
Più elegante gli abiti in raw silk, confezionati dalle mani esperte delle sarte di Mumbai e le gonne in seta tinta a mano da artigiani di Hanoi seguendo il metodo deep dye. Modelli contemporanei e “second-life” per la linea di abiti e accessori nati dal recupero di sari di cotone indiano: ogni pezzo, confezionato da mani sapienti,  è unico perché diverso per stampa e colori. 
Da non dimenticare poi i numerosi accessori e l’ampia proposta di bigiotteria   che non ci facciamo mai mancare in Bottega…e per vestire in modo equo dalla testa ai piedi non possono mancare i sandali per l’estate prodotti in Palestina del progetto Impronte di Pace (per info: https://www.improntedipace.org/e-shop). Oltre ai classici modelli in cuoio ormai noti, la novità di quest’anno sono le proposte colore: due dei modelli più graditi sono ordinabili anche in nero, rosso, blu e viola…tutti coordinabili con le cinture.
Per poter ammirare questi capi abbiamo organizzato per voi domenica 19 maggio alle ore 19:00, all’interno della festa “Coltiviamo un’altra economia” presso l’Almagià, una sfilata di critical fashion dove sulla passerella presenteremo Equo-à-porter, con tutti i capi della collezione primavera-estate 2012, insieme alle creazioni delle amiche del gruppo di Sartoria creativa.
Non mancate e… in attesa di vedere i capi indossati, guardate i cataloghi on-line ai seguenti link: https://www.altromercato.it/auteurs-du-monde/collezione e https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=L8eeAF1und8