CittA@ttiva premiata al Forum PA


Grandi notizie!
Un applauso ai nostri operatori di Città@ttiva e a tutti voi, che ci siete stati vicini collaborando insieme al progetto!
CittA@ttiva, il servizio del Comune gestito dalla nostra cooperativa sociale Villaggio Globale, ha ricevuto il premio “Sussidiarietà all’opera”, indetto da FORUM PALabsus – Laboratorio per la Sussidiarietà e Fondazione per la Sussidiarietà.
Un riconoscimento importante quello conferito a Roma, dal Forum delle Pubbliche Amministrazioni, che ha selezionato e premiato le amministrazioni che hanno realizzato le migliori esperienze di sussidiarietà orizzontale, favorendo concretamente l’autonoma iniziativa dei cittadini per azioni di interesse generale (come dice l’ultimo comma dell’art. 118 della Costituzione).
Gli operatori Andrea Caccìa, Stefania Pelloni e Giovanna Vaccaro sono stati premiati da Luca Cordero di Montezemolo, presidente della fondazione Italia futura, che ha partecipato alla cerimonia di consegna con un discorso incentrato sulla cittadinanza attiva.
Gli organizzatori hanno motivato il premio al servizio CittA@ttiva, nato nel 2007 per promuovere il miglioramento della zona della stazione, valutando i buoni risultati ottenuti nel miglioramento di quartieri a rischio degrado, grazie al coinvolgimento dei cittadini e ai metodi della mediazione sociale e della sicurezza partecipata, insieme al resto dell’amministrazione comunale e alle forze dell’ordine.
CittA@ttiva è il progetto scelto “come miglior caso di cura civica del bene comune sicurezza”. Progetto nato nel 2007 quando la zona della stazione era critica, ha saputo ottenere buoni risultati nel coinvolgimento della popolazione residente e cittadina a prendersi cura del quartiere promuovendo attività culturali, eventi, mediando situazioni di conflitto di vicinato.
“Siamo molto contenti di questo riconoscimento che premia il lavoro di tante persone: tutti coloro che hanno contribuito come cittadini, operatori, residenti, le associazioni che continuano a partecipare alle attività del nostro centro. Negli anni passati siamo riusciti a rispondere all’esigenza della sicurezza con gli strumenti della partecipazione e della mediazione sociale. Riteniamo utile e giusto costruire una sicurezza basata su inclusione sociale, diritti civili, apertura e confronto piuttosto che sulla ricetta dell’esclusione, della negazione dei diritti per tutti e della chiusura. Proseguiamo il nostro lavoro per la cura della città, non senza fatica, ma con tante soddisfazioni”.
Lo scorso anno CittA@ttiva aveva ricevuto un altro premio nazionale, “La città dei cittadini” consegnato a Bologna, la cui commissione ha come presidente onorario Romano Prodi.
FORUM PA
FORUM PA 2011 concentra l’attenzione sul ruolo delle reti come fattore di innovazione e di sviluppo. E questo spiega perché la sussidiarietà orizzontale sia uno dei temi portanti di questa edizione.
E’ la sussidiarietà, infatti, che consente di creare reti fra soggetti pubblici e privati, tutti impegnati in vari modi a prendersi cura dei beni comuni. Lo prevede la Costituzione nell’ultimo comma dell’art. 118, quando dispone che i soggetti pubblici devono “favorire le autonome iniziative dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale”.
Questa norma riconosce anche sul piano giuridico ciò che ormai da anni è chiaro sul piano pratico, cioè che i cittadini sono perfettamente in grado di uscire dal ruolo passivo di utenti dei servizi pubblici o di amministrati destinatari dei provvedimenti amministrativi, per assumere il nuovo ruolo di cittadini attivi.
Si tratta di un ruolo fondamentale perché i cittadini attivi possono dare un grande contributo alla ripresa dell’Italia, apportando risorse preziose per la soluzione dei problemi che riguardano le comunità di appartenenza.
Il tempo, le esperienze, le competenze, la conoscenza del territorio, le relazioni sociali e altre ancora simili a queste sono risorse straordinarie, che solo i cittadini possono mettere a disposizione sulla base di un’assunzione di responsabilità verso i beni comuni e della solidarietà verso gli altri membri della comunità.
Perché la cosa che più stupirà i tanti cinici o sfiduciati che pensano che solo l’egoismo possa motivare le persone, è che in Italia ci sono già migliaia di cittadini attivi, persone di ogni età e classe sociale che nelle città come nei paesi si stanno prendendo cura dei beni della comunità cui appartengono.
E’ per riconoscere il loro impegno e dare fiducia agli altri che FORUM PA, Fondazione per la sussidiarietà e Laboratorio per la sussidiarietà-Labsus, ha organizzato un premio speciale per i migliori casi di applicazione del principio di sussidiarietà.