CineSpeyer

Da venerdì 2 settembre CittAttiva, in collaborazione con le associazioni che frequentano il centro di partecipazione civica di via Carducci, organizza il CineSpeyer, il cinema ai giardini Speyer.

Un ‘iniziativa che si è riusciti ad organizzare grazie al sostegno di Romagna Acque e al prezioso contributo di Amnesty Ravenna, Associazione Malva, Lucertola Ludens, Ravenna Cinema, Sguardi in Camera e Villaggio Globale. All’interno della rassegna Venerdì 9 settembre la Bottega del Mondo Altromercato presenterà Stracci, il film documentario che racconta le contraddizioni della filiera del tessile, la seconda più impattante sull’ambiente a livello mondiale.

Le proiezioni si svolgeranno nelle serate di venerdì e martedì dalle 20:30 e saranno accompagnate dalla presentazione delle organizzazioni che le hanno promosse assieme al servizio. Consigliamo di portare da casa tappetini o stuoie e se vuoi i popcorn!  

La rassegna è composta da film, docufilm e cartoni animati per famiglie. Per il programma completo segui le pagine social di CittAttiva Ravenna.

Ecco le proiezioni in programma:

  • Venerdì 2: I racconti di Parvana di Nora Twomey. Basato sul romanzo Sotto il burqa di Deborah Ellis, racconta la storia di una ragazza di 11 anni cresciuta a Kabul sotto il regime talebano, che opprime la libertà delle donne. Quando il padre viene ingiustamente arrestato, Parvana decide di travestirsi da uomo per poter lavorare e così occuparsi della sua famiglia. Questa audace protagonista mette a rischio la propria vita traendo forza proprio da quelle storie che le raccontava il papà per farle conoscere la cultura e la bellezza dell`Afghanistan.
  • Martedì 6: RACCOLTO AMARO di George Mendeluk (103′) con Associazione Malva – Ucraini di Ravenna. Una toccante storia d’amore vissuta durante l’Holodomor del 1932-33, il genocidio di milioni di ucraini per mano del regime comunista di Stalin.
  • Venerdì 9: STRACCI di Tommaso Santi in collaborazione con Silvia Gambi (52′) con Villaggio Globale – Bottega del Mondo Altromercato. Documentario sulla sostenibilità dell’industria tessile e sulle conseguenze ambientali della fast fashion.
  • Martedì 13: L’EROICO di Marco Rimondi (20’) con Fiab Ravenna. Un film su Luciano Berruti, il perfetto rappresentante de L’Eroica ed esempio di rara umanità fondata su solidi principi e nobili valori. Durante la serata ci sarà una esposizione di bici storiche.            A seguire: PLAYGROUND ADDICTION di Carlo Furgeri Gilbert, Marzio Mirabella e Niccolò Rastrelli (23’) a cura di Amnesty Ravenna. Un crocevia di storie e comunità: Campo di Sempione a Milano, un luogo dove ogni giorno ragazzi di tutto il mondo si sfidano, sperimentando l’integrazione e la conoscenza reciproca: “Non ci sono bianco o nero, solo la palla e la partita”.
  • Venerdì 16:IN HER SHOES di Maria Iovine (20′) DAL GIORNO FINCHÉ SERA di Alessandro Gattuso e Luca Maria Baldini (19’) con Sguardi in Camera in collaborazione con l’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico di Roma. Film realizzati per il Premio Zavattini e per la residenza artistica UNARCHIVE suoni e visioni. 
  • Venerdì 23AZDORE di Fabrizio Varesco (55′) con Fabrizio Varesco e Ravenna Cinema. Film documentario tra le cucine della cultura popolare romagnola con interviste a donne del forese che raccontano il loro rapporto con la cultura romagnola partendo dal cibo.
  • Venerdì 30: WALL-E di Andrew Stanton (103′) con Lucertola Ludens e Legambiente. Il capolavoro della Pixar che ci invita in modo romantico e poetico a ripensare al significato delle nostre vite, in un mondo che, sopraffatto dallo stress del progresso, non capisce più cosa significhi vivere.