CIBO PER TUTTI: LA FAME NON E’ NELLA NATURA

Cibopertutti è una campagna interattiva volta a sensibilizzare ed informare sulle tematiche legate al diritto al cibo e all’acqua per tutti i popoli della terra. Il progetto si propone di coinvolgere il più attivamente possibile i giovani, che con le loro scelte possono diventare cittadini consapevoli e responsabili a pieno titolo.

La campagna

La campagnaLa campagna nazionale, coordinata da CTM Altromercato prevede momenti di formazione e sensibilizzazione principalmente destinati ai giovani volti ad approfondire il tema della sovranità alimentare.
Il tema

temaMettere al centro il cibo significa aprire un percorso in cui sapori e saperi vivono intrecciati ed offrono opportunità di scambio culturale e di conoscenza reciproca.
Una riflessione sul cibo, specchio delle tradizioni e della cultura dei popoli, deve prendere in considerazione anche le modalità di produzione del cibo, di conservazione delle sementi per i prodotti agricoli, di tutela della biodiversità e la distribuzione e il consumo di alimenti, sulla base di una sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Il cibo è un veicolo storico e culturale di grandissima efficacia. Parte dalla quotidianità di ciascuno, è un linguaggio universale e contiene in sé il racconto della diversità di ogni cultura, paese, popolo.

Le attività

aperitivo EgizianoNel corso del 2011 il Villaggio Globale, partner per la zona del centro Italia, organizzerà a Ravenna laboratori artistici, eventi culturali, seminari formativi, spettacoli teatrali e musicali. La nostra Bottega del Mondo, che storicamente ha rappresentato un punto di incontro, di riflessione e di scambio, ha deciso di mettere a disposizione i propri spazi, reali e virtuali, e di aprirli ai giovani.
La bottega diventerà insomma un punto d’informazione, ma anche un luogo di incontro e di socializzazione e un laboratorio aperto a tutti coloro che sono interessati a partecipare alla costruzione di un mondo in cui a nessuno venga negato il cibo necessario per vivere.
Infatti il commercio equo e solidale presta attenzione a tutti questi aspetti e inoltre promuove il binomio sapori e saperi, aggiungendovi il binomio diritti e giustizia.
Per sapere le attività passate clicca qui

I concorsi

concorsiPer incentivare uno sguardo nuovo sugli importanti temi della campagna, CTM Altromercato promuove un concorso fotografico e un concorso di cortometraggi, aperti a giovani tra i 15 e i 30 anni. Per saperne di più sui concorsi clicca qui.