CeniAmo il Mondo

Dopo 2 anni di sospensione della più grande cena conviviale cittadina, giovedì 14 luglio dalle ore 20.00 ritorna per la settima edizione ai Giardini Speyer CeniAmo il Mondo, aperta a chiunque e secondo la formula “ciascuno porta qualcosa da mangiare e bere, CittAttiva mette anche i tavoli e le panche”.

La cena è organizzata da CittAttiva, il centro di cittadinanza attiva di Ravenna gestito da Villaggio Globale cooperativa sociale ed utilizzato da circa 20 associazioni cittadine.

È una cena di vicinato ed “avvicinato”: è nata insomma per fare incontrare persone di tutta la città, e negli anni è cresciuta fino a contare più di 200 persone. Sicuramente uno dei motivi di interesse più grande è che i partecipanti sono originari di tutte le parti del mondo, il che è davvero sfizioso perché la cena è un’occasione per assaggiare i piatti fatti da altre persone e quindi da diverse tradizioni culinarie.

Alle ore 20.00 parte la cena, che anche quest’anno si pone l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale curando la raccolta differenziata e la diminuzione di stoviglie usa e getta. CittAttiva infatti mette a disposizione piatti, ma invita le famiglie a portare da casa stoviglie e posate, in modo da ridurre i rifiuti e da suddividere eventuali avanzi.

A seguire sono previsti tre importanti momenti: un laboratorio creativo a cura dell’associazione Lucertola Ludens, l’intrattenimento musicale di Officina della Musica e performance di teatro danza dei ragazzi di Deeper – Laboratori di Vita,

Quindi cosa aspetti? Segna in agenda la data, prepara qualcosa da condividere con i commensali e ti aspettiamo ai Giardini!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.