La più aberrante in assoluto, diffusa e costante violazione dei diritti umani è la guerra, in tutte le sue forme. Cancellando il diritto di vivere, la guerra nega tutti i diritti umani.
Io non sono pacifista. Io sono contro la guerra. (Gino Strada)
Altromercato (e le altre organizzazioni di commercio equo e solidale) è nato per garantire giustizia, equità e un mondo più giusto per tutti. Crediamo in un mondo dove il dialogo e la solidarietà siano le uniche armi per costruire un futuro migliore.
In un momento storico in cui gli echi dei conflitti risuonano quotidianamente nelle nostre vite, vogliamo ribadire con forza la nostra posizione: siamo contrari a ogni tipo di guerra.
Le guerre non portano soluzioni, soltanto dolore e distruzione.
Esprimiamo tutto il nostro affetto a chiunque sia stato colpito dalla brutalità dei conflitti, pensiamo a tutti i civili coinvolti, innocenti vittime di scelte che non gli appartengono.
Il nostro cuore e i nostri pensieri vanno a tutti loro.
Un forte abbraccio da tutta la nostra organizzazione va anche agli amici produttori in Palestina: Parc (cous cous, datteri medjoul, mandorle), AOWA (Saponi artigianali Natyr), Canaan (mandorle, olio d’oliva) Holy Land (presepi e oggetti artigianali in legno di ulivo) e gli artigiani di Hebron che realizzano i sandali in cuoio Peacesteps.it