CARTA DELLA PARTECIPAZIONE


Alla fine del 2015 Villaggio Globale ha aderito alla Carta della Partecipazione, e si impegna a promuoverla e a rispettarne i contenuti.

Si tratta di un documento che presenta la partecipazione pubblica e i processi partecipativi, e ne descrive gli elementi di qualità. Sono 10 i principi che la Carta individua e che chiede vengano garantiti in tutti i percorsi di partecipazione affinché siano di buona qualità. I percorsi che non rispettano questi principi, o che non cercano di attenervisi, possono essere parziali se non “fasulli”.

La Carta della Partecipazione nasce per promuovere la cultura e la pratica della partecipazione. Tutti gli enti e gli organismi possono aderire contattando i suoi promotori: INU (Istituto Nazionale di Urbanistica), Aip2 (Associazione Italiana di Partecipazione Pubblica), Italia Nostra, Cittadinanzattiva, IAF (International Association of Facilitators).

La Carta è in modalità open source e verrà periodicamente aggiornata.

Per Villaggio Globale aderire significa prendersi l’impegno di rispettarla e di farla conoscere, cosa che sta già facendo dal 2015, in particolare all’interno dei corsi di formazione sulla progettazione partecipata che ha svolto su mandato di un centro di ricerca, di un consorzio di aziende municipalizzate e su iscrizione di cittadini, rappresentanti di associazioni e dipendenti pubblici.

Seguire la Carta della Partecipazione vuol dire per noi anche avere attenzione alla qualità del nostro lavoro di facilitatori di percorsi partecipativi, provando sempre a migliorarci e ad entrare in contatto con le migliori esperienze che ci sono in Italia e all’estero.

Per scaricare la Carta della Partecipazione e conoscere il percorso di progettazione e di diffusione sul territorio nazionale: https://www.inu.it/la-carta-della-partecipazione/

 Buona partecipazione a tutti!