Canzoni oltre le sbarre

Anche quest’anno non potevamo non riassortire in Bottega le T-shirt O’PRESS. La nuova linea “𝑪𝒂𝒏𝒛𝒐𝒏𝒊 𝒐𝒍𝒕𝒓𝒆 𝒍𝒆 𝒔𝒃𝒂𝒓𝒓𝒆” è dedicata ai versi della canzone italiana d’autore e in Bottega potrai trovare  le magliette dedicate con le grafiche ispirate a:
– “Gli Amici” di Francesco Guccini
– “La Leva calcistica del ‘68” di Francesco de Gregori
– “Beppeanna” di Bandabardò (anche nella taglia per bambini)
– “Escluso il cane” di Rino Gaetano
– “Smisurata preghiera” di Fabrizio De Andrè


Il progetto O’Press nasce nel 2008 dalla collaborazione tra Bottega Solidale di Genova, l’Istituto Vittorio Emanuele Ruffini, l’associazione Teatro Necessario e la Fondazione De Andrè. Lo scopo è quello di abbinare al commercio equo, il tema della rieducazione carceraria. O’Press rappresenta un progetto sociale al 100%: le maglie sono di cotone biologico, provengono da fornitori certificati Fair Trade, e vengono lavorate all’interno della Casa Circondariale di Marassi. Tutto il processo di stampa serigrafica viene fatto artigianalmente da quattro persone detenute, assunte regolarmente dalla nostra Cooperativa, che attraverso l’impegno e la grande passione che mettono nel loro lavoro cercano di dare un senso alla loro detenzione. 

“Perché “il carcere è un ozio senza riposo”.

Perché una detenzione esclusivamente punitiva non rende la nostra società più giusta e neanche più sicura.
Perché l’Articolo 27 della nostra Costituzione, al comma 3 recita: “Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”