Caldo…come il cotone


100% bio, 100% equo, 100% India: è arrivata finalmente in Bottega la nuova collezione Trame di Storie autunno-inverno, la linea di abbigliamento ideata dalla centrale di importazione ferrarese AltraQualità e realizzata interamente in cotone biologico coltivato nella regione del Maharastra e certificato da Icea in accordo agli standard internazionali del Global Organic Textile Standard (GOTS).
Coltivato senza l’uso di pesticidi chimici non inquina la terra, non danneggia la salute di chi lo coltiva e non irrita la pelle di chi lo indossa.
Per di più è equosolidale: è coltivato dagli Organic Cotton Farmers di Akola e il tessuto di cotone è tagliato e cucito da Assisi Garments, un laboratorio sartoriale indiano del Tamil Nadu dove lavorano un centinaio di ragazze disabili o in condizione di emarginazione. E’ una filiera corta, diretta e trasparente che valorizza le tradizionali culture e colture dell’India: la coltivazione del cotone, la tessitura e il cucito.
La naturale morbidezza del tessuto di cotone biologico permette ad ogni capo di modellarsi delicatamente sul corpo. Il cotone infatti, non è sinonimo solo di estate: lavorato a interlock, felpa, velluto, lycra è adatto anche ai capi invernali, morbidi e caldi, traspiranti e anallergici.
Maglie di diversi modelli, giacche, gonne, abiti e il nuovissimo soprabito sono adatti ad essere indossati ogni giorno, da soli o abbinati nei mesi più freddi ai capi e agli accessori in lana dei produttori nepalesi e sudamericani che trovate in Bottega.
I capi della collezione sono caratterizzati da linee essenziali impreziosite da dettagli sorprendenti che trasformano gli abiti con arricciature, svasature, spacchi e sono disponibili in diversi colori, dell’immancabile nero alle tonalità del viola, del verde bottiglia e del blu cobalto, per dare un tocco di vivacità all’inverno che ci aspetta.