APERITIVO IN FIORE: LA PRIMAVERA DEL VILLAGGIO!


Aprile 2015– Si avvicina la bella stagione e noi del Villaggio abbiamo pensato di festeggiare l’arrivo della primavera riproponendo il più gettonato dei nostri appuntamenti, l’aperitivo bioequo in Bottega.

Vi aspettiamo sabato 18 aprile nella sede di via Venezia, dalle 18.30 in poi, per una serata di  musica, buon cibo e convivialità, alla scoperta dei prodotti di commercio equo e dell’economia solidale italiana che potete trovare in Bottega.
Scarica qui la locandina

La novità assoluta che presenteremo in anteprima durante l’aperitivo sono le birre della Vecchia Orsa, un birrificio artigianale di San Giovanni in Persiceto.

Cos’ ha di speciale questo birrificio?  Oltre a realizzare un’ampia gamma di birre deliziose, il progetto ha un elevato valore sociale: è infatti gestito dalla Cooperativa Sociale Onlus Fattoriabilità, che si propone di creare opportunità di lavoro per persone svantaggiate, sviluppando nuove formule di organizzazione, sostegno e formazione professionale.

Durante la serata vi guideremo nella scelta della birra che fa per voi, anche se noi vi suggeriamo di assaggiarle tutte (non in un’unica serata magari!!!) D’ora in poi in Bottega  ne potrete trovare un bell’ assortimento,  anche fresche!

Per chi non è amante delle birre, nessun problema: potrà scegliere in alternativa tra un buon bicchiere di vino bio, una bibita analcolica o un originale cocktail equo e solidale!

Non mancheranno nel buffet i prodotti freschi di economia sociale locale che si possono prenotare settimanalmente in Bottega, dalle verdure al pane, ai formaggi e agli ultimi arrivati nel nostro frigo, i salumi bio.

Nel nostro menù così, insieme agli sfizi verdurosi, mozzarelle, scamorze e ricotta di bufala, il pane di Sapori del passato con salse e salsine, potrete assaggiare salami, coppa e prosciutto, tutti rigorosamente certificati biologici e provenienti da piccole aziende della nostra regione.

I salumi sono prodotti dall’Az.agricola Ragazzini Valter, che, oltre alla coltivazione con metodo biolgico di cereali e foraggi, alleva in azienda circa 120 capi di suini (parte inscritti al libro genealogico della razza Mora Romagnola, i restanti Largewhite), ovini Suffolk e caprini.
Gli animali nascono in azienda e vengono svezzati per due mesi, dopodiché crescono sempre liberi alimentandosi per lo più con foraggi e cereali prodotti all’ interno dell’ azienda.