Al via i Percorsi Form@ttivi

A Città@ttiva partono corsi di formazione rivolti a tutta la cittadinanza a basso costo e ad altro tasso di creatività e divertimento! Basati sul principio dello scambio di saperi da parte di professionisti e di appassionati, i corsi vanno dalle pratiche di sostenibilità ambientale nella vita quotidiana al risparmio energetico domestico, il cucito creativo ed emozionale, il riuso creativo, il montaggio video (con final cut) e la realizzazione grafica di volantini e presentazioni (con photoshop ed illustrator).
I corsi partono al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Le date e gli orari si decidono insieme in base alla disponibilità dei partecipanti! Parte della quota di iscrizione viene re-investita nei progetti di riuso come la Fiera del Baratto e del Riuso, la RicicloOfficina e Recuperandia.
Se vuoi puoi essere dei nostri anche come formatore, o proponendoci tematiche nuove che potrebbero essere inserite nel prossimo calendario!
Per informazioni e iscrizioni: cittattiva@comune.ra.it; tel: 349 1314748 o 0544-482052.
Clicca qui per scaricare il volantino dei corsi.

IL MONDO CHE VORREI: Prove tecniche di sostenibilità

Se c’è una possibilità per uscire dal gioco perverso della nostra economia si trova nelle mani di chi ha aperto gli occhi. Proviamo un’economia del fai da te che, riducendo la dipendenza dal denaro, crea il corto circuito che consente di soddisfare i bisogni senza dipendere dagli acquisti.
In fondo, entrare nella spirale della de-crescita non è poi così difficile: basta smettere di pensare con la testa del mercante e tornare a ragionare con la nostra, quella del cuore!
Insieme a Patrizia Preda partiremo con il vaporetto che ci conduce a nuovi stili di vita. Impareremo a realizzare nuovi rapporti con le cose, le persone, la natura e la mondialità.
Dalla teoria alla pratica i contenuti: le ragioni di questo percorso, conoscere la terra e le piante, la raccolta differenziata, le bande al lavoro, la nostra banca del tempo, autoproduzione di  alimenti,  la farmacia in casa, i nostri detersivi, i nostri cosmetici, cartolerie d’arte,  recupero,  riuso, trasformazione degli oggetti, laboratorio di recupero, riuso e trasformazione di abbigliamento.
Dove richiesto dai partecipanti si possono approfondire argomenti ed incontri.
CUCITO CREATIVO… o cucito emotivo?

L’attività proposta con i laboratori esperienziali di recupero creativo non prevede abilità particolari dal punto di vista sartoriale, né tanto meno ha l’ambizione di fornire competenze e abilità legate alla manifattura dell’oggetto.
Quello che si cercherà di sviluppare è un percorso creativo che tenda al riutilizzo in maniera artistica e creativa di materiali di scarto, che possono essere recuperati e valorizzati per dare vita a nuove creazioni in ottica di sostenibilità ambientale. Vecchie stoffe, tovaglie, vestiti, cuscini si trasformano e riprendono vita cambiando a volte la loro semplice destinazione d’uso e intrecciandosi tra loro tra suggestioni e collaborazioni creative tra i partecipanti.
Il “gioco“ e la condivisione dell’esperienza saranno un altro valore aggiunto. A fine laboratorio i partecipanti porteranno a casa i loro elaborati, il numero dei quali dipenderà dalla difficoltà e dal tempo necessario per lo sviluppo dell’idea creativa. Ogni partecipante deve essere attrezzato del materiale necessario che verrà comunicato in sede di presentazione del corso.
La partecipazione al corso è aperta a chiunque: genitori, nonni, insegnanti, ragazzi e ragazze di ogni età.
RICICLO CREATIVO

Il corso è animato dall’intenzione di insegnare a “dare valore agli oggetti“, soprattutto a quelli che in qualche modo hanno avuto un significato importante nella nostra vita. Si tratta infatti di valorizzare la loro presenza all’interno delle nostre case.
Prendete ad esempio la collana della nonna, importabile perché ormai fuori moda…con un po’ di fantasia e attraverso l’accostamento con altri monili quella stessa collana potrebbe essere trasformata in una bellissima tracolla, quindi reinventata in una borsa! Oppure le vecchie bomboniere e le piccole porcellane, potrebbero diventare sculture colorate e oggetti di pregio unici o i vecchi giornali d’epoca si trasformano in eco shopping bag per la spesa!
Insomma, nulla si butta e tutto si recupera! Si tratta di piccoli esempi concreti di riutilizzo, che non richiedono abilità manuali eccellenti e possono diventare un ottimo passatempo da insegnare anche ai nostri bambini. Non è indispensabile approcciarsi al percorso con particolari doti creative, il gruppo di lavoro sarà a disposizione e la condivisione esperienziale sopperirà ad eventuali carenze. “Insieme è più bello“ è lo slogan coniato in altri percorsi e le competenze individuali verranno valorizzate come patrimonio collettivo.
L’esperienza e la partecipazione al corso è aperta a chiunque… genitori, nonni, insegnanti, ragazzi e ragazze di ogni età.
LE DEE DENTRO LA DONNA
le dee dentro la donnaPercorso di scoperta e conoscenza del proprio femmineo attraverso archetipi delle dee greche. Elisabetta Vera Graziani vi accompagnerà alla scoperta e conoscenza di voi stesse con strumenti di crescita e evoluzione partendo dal racconto del mito. 
Per ogni dea è previsto un incontro di due ore in cui verranno sperimentate attraverso varie attività (espressione corporea, grafico-pittorica, manipolativa, scrittura, lo scambio verbale con le altre donne…) le caratteristiche che le sono proprie, conoscendo sia i punti di forza da valorizzare e ricercare, che quelli di fragilità e debolezza su cui lavorare.
Rivolto alle donne che……come Artemide si sentono indipendenti e coraggiose……come Atena sono organizzatrici e donne in carriera……come Estia sono donne introverse e meditative……come Era sono mogli innamorate del loro uomo……come Demetra sono donne altruiste e madri generose……come Persefone sono fanciulle indecise ed eterne adolescenti……come Afrodite sono donne sensuali e creative..Elisabetta Vera GrazianiMusicArTerapeutaCounselor in formazioneMobile 3471031011bettagraziani@hotmail.com
PHOTOSHOP, ILLUSTRATOR E INDESIGN
Insieme a Roberto Pasini apprenderemo le basi della grafica e dell’impaginazione, per creare da soli presentazioni fotografiche animate e volantini.
Massimo 20 corsisti, possibilmente muniti di PC
VIDEO EDITING
Roger Bema ci accompagnerà nel magico mondo dei video insegnandoci i rudimenti del montaggio!
Chi non ha mai sognato di entrare con le proprie storie in YouTube? Dopo questo corso non ti resta che creare il tuo canale e mettere in circolo nella rete le tue idee o i tuoi momenti significativi. E se crei il tuo canale You Tube, non scordarti di iscriverti o collegarti al nostro e condividere le tue creazioni video con noi!