Adozioni e collaborazioni della Fiera del Baratto e del Riuso

La Fiera adottata a Filo d’Argenta: febbraio 2011
Fiera FiloDopo le tante energie spese per “contaminare” in una riflessione attiva sulla possibilità di mettere in atto azioni concrete a favore dell’ambiente, cominciamo a raccogliere i buoni frutti della partecipazione!
Siamo partiti quasi per gioco un anno fa, lanciando in città la Fiera del Baratto e del Riuso, raccogliendo tante partecipazioni spontanee di volontari, che non ci stancheremo mai di ringraziare per il loro impegno concreto, ed oggi siamo all’annuncio ufficiale che non siamo soli a credere in questo sogno di un futuro migliore possibile!
Un’altra adozione si concretizza!
Parrocchia di S.Agata di Filo in collaborazione con Comitato promotore ‘Legati da un Filo’, Comune di Argenta-Consiglio di partecipazione di Filo d’Argenta, Comune di Alfonsine-Consulta di Filo d’Alfonsine hanno adottato la nostra Fiera!
Per cui non perdetevi l’appuntamento, il 5 e il 6 Febbraio, dalle 14,3o alle 19,oo C/o la Casa Comunale di Filo di Alfonsine.
Qui potete trovare il volantino della Fiera.
Sarà possibile portare i vostri oggetti obsoleti e consegnarli con le stesse modalità alla Eco-Banca allestita in loco, o semplicemente arrivare muniti dei nostri gettoni recanti il doppio timbro Villaggio Globale – Siso (frutto della collaborazione con la ditta Siso che continua a regalarci i propri scarti di produzione per coniare altre “monete”).
Adottando la Fiera, è stato adottato anche il nostro regolamento che trovate qui.
La Fiera adottata a Tontola da un gruppo di genitori: novembre 2010
Fiera TontolaSe si vuole promuovere e sensibilizzare, non si possono tenere chiuse nel cassetto le idee e una caratteristica delle nostre azioni è proprio quella della condivisione delle buone prassi: “se un uomo sogna da solo, è solo un sogno… se si sogna in tanti, è la realtà che comincia!”
La nostra Fiera del Baratto e del Riuso è stata adottata da un gruppo di genitori di Tontola, che hanno realizzato una raccolta locale e allestito la fiera in una scuola il 28 novembre 2010.
Abbiamo loro offerto i nostri gettoni, i nostri stand e i nostri laboratori creativi… ed ora? Chi vuol copiare questa idea? Le condizioni sono le stesse per chiunque decida di auto-organizzarsi, associazioni e non!
Info: cell. 335.1802940 (Stefania o Andrea)
Recuperandia: in collaborazione con la Caritas di Forlì e il Comitato per la lotta contro la fame nel mondo
RecuperandiaL’unione fa la forza: in collaborazione con la Caritas di Forlì e il Comitato per la lotta contro la fame nel mondo, abbiamo dato vita a RECUPERANDIA, un centro di riuso creativo allestito negli spazi messi a disposizione dal centro Buon Pastore.
Un’ulteriore occasione per sensibilizzare al rispetto ambientale, ma non solo: il centro si prefigge di ri-costruire appartenenza attraverso il riuso ed è una forte occasione di incontro e di scambio fra persone appartenenti a culture e generazioni diverse. I nostri creativi sono emigrati a Forlì come formatori e volontari per realizzare oggetti che verranno messi in vendita per raccogliere fondi da destinare al progetto e alle attività della Caritas.
Il primo mercatino è stato allestito l’8 Dicembre 2010 c/o il Comitato in  Largo Annalena Tonelli 1 (già via Lunga) a FORLI’ (vedi mappa), dove eravamo presenti con laboratori creativi sul riuso dedicati a grandi e piccini.
E se volete una piccola anteprima delle attività e degli elaborati è disponibile il video online.
E tu cosa puoi fare?
Prima di tutto, puoi aderire al gruppo di volontari per le nostre edizioni, previste per il 1 MAGGIO, Notte d’Oro, e 6 Gennaio chiamando Stefania al 349.1314748 o mandando una mail a Cittattivaravenna@yahoo.it.E poi, visto il grande interesse dimostrato, rilanciamo raccomandando a te e ai tuoi amici di diffondere l’invito di adozione a tutte le realtà che conoscete e che possono essere interessate ad adottare la fiera: iniziativa aperta a tutte le realtà del territorio interessate a promuovere con noi la decrescita felice e la partecipazione attiva in ambito ambientale.Qui sotto un paio di idee…
Adotta la Fiera del Baratto e del Riuso

Il pacchetto che offriamo è gratuito al 100% e mette a disposizione:
Le attrezzature per allestire le Botteghe e la Banca
I gettoni (in modo che possano essere spese le stesse “monete” dai partecipanti…
La grafica del volantino
La diffusione delle informazioni dell’evento
Messa a disposizione dello spazio per lo stoccaggio Post-Fiera
Agli “adottandi” spetta il compito di:
Attivare i propri volontari…
Coinvolgere le scuole e il territorio per la pre-raccolta
Predisporre e selezionare il materiale Pre-Fiera
Ripristinare e ri-stoccare il nostro materiale (se non si riesce a attivare la nuova raccolta)
La gestione completa dell’evento previa adozione del regolamento

Adotta il progetto, regalaci uno spazio

Nel salutarvi, rilanciamo l’appello lanciato alla città: per poter rendere permanente la Fiera siamo alla ricerca di un donatore, che magari non ha a disposizione tempo da dedicare al nostro progetto, ma che può credere nei nostri ideali e diventarne testimone attivo “regalandoci” uno spazio in disuso che può essere destinato alla nostra iniziativa. Qui il nostro video-appello: