Partiamo con la Compagnia dei Racconti!

Riparte ufficialmente il viaggio della Compagnia dei Racconti, tra le storie di vita dei nostri cari anziani!

Cerchiamo volontarie e volontari con la passione per la scrittura e con il desiderio di mettersi in ascolto, incontrare ed entrare in relazione con i propri concittadini più anziani.

Dopo essere partito a Castel Bolognese, il nostro viaggio prosegue verso i seguenti territori:

  • a Ravenna – quartier San Biagio
  • a Ravenna – forese nord (Savarna, Sant’Alberto…)
  • a Russi

Formeremo nuove Compagnie dei Racconti, quindi nuovi gruppi di volontari attivi che seguiranno un percorso di formazione per entrare in relazione con persone anziane che vivono o sono a rischio solitudine, per ascoltarle, intervistarle e raccogliere ricordi del passato, episodi di vita, per non disperdere un patrimonio di esperienze importante per la memoria collettiva di tutta la comunità.

Le storie vengono poi trascritte e raccolte in pubblicazioni, donate ai partecipanti e distribuite sui territori coinvolti.

SE VUOI UNIRTI ALLE COMPAGNIE, COMPILA IL FORM CLICCANDO QUI!

L’obiettivo della Compagnia dei Racconti è quello di favorire buone pratiche di coinvolgimento attivo delle comunità locali, nell’azione di cura degli anziani, per contrastare le solitudini involontarie.

Progetto realizzato grazie ai fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese e la Regione Emilia Romagna, in collaborazione con il CSV, Auser provinciale, Acer Ravenna, Sguardi in Camera aps e i comuni di Ravenna, Russi e Castel Bolognese.