14 maggio: Festa del Commercio Equo e Solidale “fatto dalle donne, per le donne”

Fatto dalle donne per le donne” sarà il filo conduttore degli eventi organizzati dal Villaggio Globale in occasione dei festeggiamenti del World Fair Trade Day.
La Festa del Commercio Equo e Solidale, che si terrà il 14 maggio 2011 dalle 16 alle 20 presso la Rocca Brancaleone di Ravenna, sarà, quest’anno, tutta dedicata alle donne. Una sorta di riconoscimento all’universo femminile, motore pulsante dell’economia nella società di oggi, sia nei Paesi del Nord che in quelli del Sud del Mondo. 
In particolare, nello sviluppo del commercio equo e solidale il ruolo che le donne ricoprono è di notevole rilevanza: secondo l’organizzazione mondiale del commercio equo, infatti, le donne rappresentano il 70% dei produttori.
“L’importanza del ruolo della donna nella società odierna è sotto gli occhi di tutti. Purtroppo il loro prezioso contributo, anche nell’ambito specifico del commercio equo e solidale, non viene riconosciuto a sufficienza. Troppo spesso, infatti, le donne, ancora oggi, soffrono di una posizione sociale marginale e di indigenza”, dichiara Guido Vittorio Leoni, Presidente di Altromercato. “Con l’iniziativa ‘Fatto dalle donne per le donne’ Altromercato vuole rendere omaggio all’universo femminile e sottolineare il ruolo che il commercio equo e solidale può avere e per molte donne già ha, come strumento di riscatto, emancipazione ed empowerment”, come conferma anche la frase pronunciata da Maria Del Carmen De La Fuente, produttrice di Allpa, Perù: “Ora il nostro unico limite è il cielo”.
Il programma della giornata
Si comincia alle ore 16.00 con la sfilata “Equo à porter”, dove verranno presentati abiti e accessori, come i capi in saree riciclato provenienti dall’India e le loro storie di cambiamento.
Si prosegue, alle 17.30, con lo spettacolo teatrale “Un Arcobaleno nella Borsa”, di Stefano Lucarelli: un percorso tra le parole e i gesti che compongono la varietà del mondo che si muove dietro l’equosolidale.
Infine, ci sarà una degustazione di ricette del mondo preparate con i prodotti del commercio equo e solidale, accompagnata dalla musica dal vivo di Buddy Love.
La festa del 14 maggio è a conclusione di una settimana dedicata dal Villaggio Globale alla promozione dei principi del commercio equo con particolare attenzione al ruolo delle donne. Il 6 maggio, infatti, presso la Bottega di via Venezia si terrà un incontro con i rappresentanti di Sasha, un’associazione indiana di commercio equo che sostiene i progetti legati al tessile, tra cui la produzione di abiti da saree riciclati, che verrà presentata alla sfilata del 14.
Entrambi gli eventi  si inseriscono all’interno del progetto CIBOPERTUTTI promosso da CTM Altromercato e cofinanziato dal Ministero della Gioventù che intende sensibilizzare le giovani generazioni alle tematiche della sovranità alimentare e alle scelte di consumo consapevoli e sostenibili.
Per informazioni: federica_arceri@yahoo.it
La Festa su Ravenna Web TV