Un pensiero per Carlin Petrini

Ci ha lasciato da pochi giorni il fondatore di Slow Food, di Terra Madre, al quale dobbiamo anche il corso di Laurea in Scienze Gastronomiche. 

Riportiamo una parte del saluto che gli hanno dedicato alcuni studenti dell’Università di Pollenzo, dove sono contenute parole che rispecchiano pienamente i valori del commercio equo e solidale

“Noi, gli studenti di Pollenzo, più forti e uniti che mai, continueremo ad andare avanti. Metteremo insieme ogni nostra energia per far espandere questo movimento in ogni angolo della mappa. Lo faremo credendo che sia possibile avere un mondo dove il cibo sia buono, pulito e giusto per tutte e tutti; dove l’acqua potabile sia un diritto e la sovranità alimentare una realtà; nel quale i saperi indigeni, gli agricoltori, allevatori, pescatori e artigiani saranno protetti dallo schiacciamento culturale. Vogliamo andare avanti celebrando la diversità umana, culturale e ambientale, e proteggendo il pianeta dall’industria dell’agrochimica, per consegnare un futuro sostenibile a chi verrà dopo di noi e a tutti gli esseri viventi. E anche se tutto ciò può sembrare un’utopia, sappiamo che con la convinzione, l’amore, la gioia e i compagni con cui camminare, la nostra lotta sarà realtà.”

  • LIBRI DA CONSIGLIARE

    LIBRI DA CONSIGLIARE

  • SONO INIZIATI I SALDI ETICI IN BOTTEGA

    SONO INIZIATI I SALDI ETICI IN BOTTEGA

  • Arrivano i sandali Peace Steps!

    Arrivano i sandali Peace Steps!

  • Festeggia con la dolcezza…etica

    Festeggia con la dolcezza…etica