Blog

𝗦𝗼𝘀𝘁𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗽𝘀𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝘃𝗶𝘁𝘁𝗶𝗺𝗲 𝗱𝗶 𝘁𝗿𝘂𝗳𝗳𝗮

Fino a luglio compreso è ancora attivo lo sportello di sostegno psicologico alle vittime di truffa e ai loro famigliari, un’iniziativa di 𝘚𝘵𝘳𝘶𝘧𝘧𝘢𝘵𝘪 – 𝘱𝘦𝘳 𝘯𝘰𝘯 𝘤𝘢𝘥𝘦𝘳𝘦 𝘪𝘯 𝘵𝘳𝘢𝘱𝘱𝘰𝘭𝘢. Le truffe non colpiscono solo il patrimonio, ma lasciano segni anche nella sfera emotiva e ritrovare fiducia in sé e negli altri può essere complicato. Psicologi…
Leggi tutto

SIAMO ALLA FRUTTA ANCHE CON GLI INCENSI!

Dalle valli della Patagonia, in Argentina, sono arrivati prodotti di altissima qualità a base di frutta: gli incensi!Ogni anno Sagrada Madre, piccola impresa argentina, trasforma più di cento tonnellate di polpa di frutta, scarti derivati dalla produzione di succhi, in una materia prima sostenibile, una biomassa dall’aroma neutro che diviene la base per la produzione dell’incenso. Ogni incenso viene realizzato…
Leggi tutto

Palestina 

Al cinema per dimenticare la guerra: Masha e Orso sotto le bombe A Gaza lavorano per Vento di Terra circa 15 persone tra insegnanti di infanzia, educatori e animatori territoriali, psicologi, assistenti sociali, logistica. Il nostro staff locale, pur nella tragedia che vive in prima persona, fa il possibile per restituire un sorriso a tanti…
Leggi tutto

FACCIAMO SCORRERE NELLE NOSTRE VENE LE BEVANDE GIUSTE!

In occasione dell’estate che ci prestiamo a trascorrere, abbiamo riassortito in bottega le bevande della linee LEMONAID e CHARITEA importate in Italia e distribuite da Vagamondi.net. Lemonaid è una gustosa limonata naturale prodotta con ingredienti biologici e Fairtrade. Buona come fatta in casa, è prodotta con vero succo di frutta, arricchita con zucchero di canna…
Leggi tutto

LE UOVA DI PASQUA DI AD GENTES: SEMI DI SPERANZA.

Avete presente quella meraviglia dell’Arcobaluovo e le altre uova che acquistiamo ad Ad Gentes? Contengono delle storie bellissime! Volete conoscerle? “Credere nei principi del commercio equo e solidale significa credere nel valore di tutti gli esseri umani e nella necessità di sostenere quelli meno tutelati, quelli dimenticati. Da 30 anni, nelle botteghe di Pavia e…
Leggi tutto

FINE SCUOLA: CITTATTIVA RACCOGLIE I GREMBIULI NON PIÙ UTILI PER DONARLI

Per tutto il mese di Giugno CittAttiva raccoglie i grembiuli di scuola primaria usati durante  l’anno scolastico, e non più utili agli alunni e alunne. I grembiuli raccolti saranno donati a bambini e bambine per l’anno scolastico 2024/25, nell’ambito del progetto del Comune e delle associazioni Tutti i bambini e le bambine vanno a scuola,…
Leggi tutto

Digitale Facile in Bassa Romagna

Anche in Bassa Romagna è in partenza il progetto regionale Digitale Facile, che dà supporto ai cittadini su tutto ciò che riguarda le nuove tecnologie nella pubblica amministrazione. Gli operatori e operatrici di VG saranno il team di facilitatori digitali. A partire dal 10 giugno saranno attivi 14 punti di facilitazione digitale, dislocati in tutti…
Leggi tutto

Fino al 28 giugno CineSpeyer, la rassegna di cinema ai Giardini Speyer e non solo

Arrivata alla terza edizione, fino al 28 giugno torna CineSpeyer, la rassegna di film, documentari e cartoni animati promossa da CittAttiva e VG. Ogni film sarà anticipato da assaggi di cucine dal mondo a cura delle associazioni migranti di Ravenna e le proiezioni, gratuite, si svolgeranno ai Giardini Speyer. Rassegna patrocinata dal Comune di Ravenna…
Leggi tutto

CeniAmo il Mondo

La Cena di vicinato ai Giardini Speyer Si svolge anche quest’estate CeniAmo il Mondo, la cena cittadina di “avvicinato” che dal 2015 unisce tanti cittadini e cittadine che condividono cibo, chiacchiere, giochi e musica, organizzata da CittAttiva, il servizio di cittadinanza attiva del Comune. Ogni anno infatti arrivano in tavola specialità culinarie provenienti da tutto…
Leggi tutto

La Compagnia dei Racconti a Russi e San Pancrazio 

La seconda edizione della raccolta dei racconti della popolazione anziana che vive nel territorio di Russi e San Pancrazio verrà presentata alla cittadinanza giovedì 4 luglio presso il centro sociale Porta Nova alle ore 16:30 e la settimana seguente presso il Circolo operaio di mutuo soccorso a San Pancrazio. In queste occasioni si crea un…
Leggi tutto

Oggettoteca

Presto a Ravenna sarà attiva l’Oggettoteca, una biblioteca di oggetti gestita da VillaggioGlobale. Dal fai da te al giardinaggio, dall’outdoor ai viaggi, l’Oggettoteca nasce persuperare la logica del compra-usa-getta, puntando alla condivisione eall’allungamento della vita utile dei prodotti.Indicaci gli oggetti che ritieni più adatti o che proprio a te servirebbe avere nell’Oggettoteca,insieme ad eventuali necessità…
Leggi tutto

WORK-SHOP SOSTENIBILE:CONOSCI LA TUA MACCHINA DA CUCIRE

Vuoi conoscere (o fare pace) con la tua macchina da cucire? Con Azzurra Pelizzoli potrai farlo! Giovedì 23 maggio, dalle 17 alle 19, presso la Bottega di Via Corrado Ricci, 2 a Ravenna potrai scoprirne i suoi segreti e le principali modalità di utilizzo. Dovrai portare con te solo la tua macchina da cucire (portatile)…
Leggi tutto

IL WORK-SHOP DI RIPARAZIONE E’ ANDATO ALLA GRANDE:LE FOTO

Grande successo per il corso di riparazione, tenutosi durante la settimana della Fashion Revolution Week, che abbiamo organizzato. Con l’ esperta @azzurrapelizzoli presso @labottegadiolivia a Ravenna, in via Maggiore 189 abbiamo imparato a prenderci cura dei capi e allungare la loro vita. Ma ci siamo anche divertite tanto! Ecco le prove! Un grazie speciale alla…
Leggi tutto

IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE A SCUOLA

Non ci stanchiamo di andare a scuola a raccontare i nostri valori, da dove tutto -per noi- è partito. In questi giorni il commercio equo e solidale è arrivato, grazie all’ Associazione “Amata Brancaleone”, all’ Istituto Secondario Inferiore “Guido Novello” di Ravenna attraverso un gioco – PANICO ALLA TRANSISCHOOL”, distribuito da Equogarantito, l’ Associazione di…
Leggi tutto

LA RICETTA EQUOSOLIDALE

Come fare il Pancake? Il nostro pancake equosolidale con miele millefiori biologico e zucchero integrale di canna Dulcita è l’ideale per una colazione ad alto impatto di gusto e consapevolezza. Segui tutti i passaggi e provala per cominciare nel modo più giusto le tue giornate.

AGGIORNAMENTI DA NAZCA MONDOALEGRE -PEACE STEPS

LA SITUAZIONE IN PALESTINA Condividiamo le notizie che ci arrivano dalla cooperativa che importa nelle botteghe di commercio equo i sandali palestinesi: Sono passati oltre sei mesi dal 7 ottobre 2023. L’offensiva militare di Israele a Gaza ha provocato oltre trentamila morti e gettato i semi per ulteriori sofferenze. Non si vede quando e come…
Leggi tutto

UN’INIZIATIVA PER I SOCI…PER CHI LO E’ GIA’ E PER CHI LO VUOLE DIVENTARE

A partire da sabato 11 maggio, giornata internazionale del commercio equo e solidale, abbiamo pensato di premiare gli acquisti dei nostri soci, riconoscendo uno sconto del 5% sulle spese effettuate nelle nostre botteghe di Ravenna e Russi.  Speriamo che l’iniziativa venga accolta con favore, in un periodo come questo di generale difficoltà economica.  La promozione…
Leggi tutto

PRIMAVERA COSMETICA

IL BENESSERE DELLA NATURA Dal 15 maggio al 2 giugno torna l’appuntamento con Primavera Cosmetica: acquistando almeno due prodotti delle linee di cosmesi Natyr, riceverai uno sconto del 15%. Con Primavera Cosmetica entriamo nei 20 anni di Natyr con un progetto di rinnovo formulativo e grafico delle linee, con l’obiettivo di coniugare l’innovazione con gli…
Leggi tutto

MARTEDI 4 GIUGNO SI RIDE E SI RIFLETTE A S.ALBERTO

Martedì 4 Giugno alle ore 20.00 siamo al Centro Sociale Auser di S. Alberto, in via Cavedone 37. Ci aspetta una serata divertente con i monologhi comici e stralunati di Francesco Gobbi, attore, autore e un po’ musicista (come si definisce). Si tratta di una serie di racconti e di episodi divertenti, nei quali Gobbi…
Leggi tutto

Fast-fashion: formazione ai ragazzi delle scuole

Si è appena conclusa la formazione, in alcuni Istituti di Ravenna, che fa focus sull’ impatto ambientale e sociale che l’ industria della Fast e Ultra-Fast Fashion ha nel mondo. Protagonisti ancora una volta i ragazzi, che attraverso lezioni interattive, Brainstorming, Swap Party e attività ludiche di gruppo hanno potuto scoprire davvero cosa si cela…
Leggi tutto

Il mese della #fashionrevolution: un documentario da guardare

In occasione del mese della #FashionRevolution vi invitiamo a vedere il documentario LE ALI NON SONO IN VENDITA – viaggio nel labirinto della fast fashion. Il documentario segue un gruppo di studenti di moda che esplorano le oscure realtà dietro l’industria dell’abbigliamento, prigionieri di un labirinto di consumo sfrenato. Con testimonianze e riflessioni, il film esplora il…
Leggi tutto

Banane sostenibili con la maturazione a energia solare

L’Europa, con un commercio di circa 5500 milioni di tonnellate nel 2022, di cui il 75% proveniente dall’America Latina, è il maggiore importatore di banane al mondo (fonte: Commissione Europea). Dietro al frutto esotico sulle nostre tavole si nasconde una filiera complessa, che richiede una considerevole quantità di risorse e energia. Una delle fasi più energivore…
Leggi tutto

APRILE…DOLCE DORMIRE

UN NUOVO INTEGRATORE La famiglia degli integratori si arricchisce di un nuovo prodotto: Dolce Dormire Questo integratore contiene Camomilla, Tiglio e Passiflora che sono stati scelti perché coaudiuvano il rilassamento (sonno). Camomilla e Passiflora favoriscono il benessere mentale. Lo Zenzero ha una funzione digestiva e contrasta gli stati di tensione localizzati. La Melatonina contribuisce alla…
Leggi tutto

Swap party organizzato dagli studenti universitari

Sabato mattina 20 aprile dalle 10.30 alle 12.30 a CittAttiva sarà possibile scambiare i propri oggetti inutilizzati: accessori, vestiti (solo primavera-estate), attrezzatura per lo sport e il tempo libero, oggettistica per la casa. L’iniziativa nasce dall’idea di Imma, una studentessa di medicina fuori sede, che ha pensato di organizzare questo momento dedicato ai suoi coetanei…
Leggi tutto

Rivestiti 2024

La Lella non credeva di poter fare un’esperienza così bella! Sabato 6 e domenica 7 aprile abbiamo partecipato all’evento regionale di Terra Equa: da Ravenna è venuta anche la ns Lella Babini che aveva dato disponibilità a fare ciò di cui ci fosse bisogno.E così è nato per Lei un viaggio fantastico, fatto di incontri…
Leggi tutto

ISRAELE E PALESTINA POSSONO CAMMINARE INSIEME

Chi sono Bassam Aramin e Rami Elhanan? Il primo è palestinese, il secondo israeliano. I loro destini sono accomunati dalla perdita di un figlio. La figlia di Bassam è stata uccisa da un proiettile israeliano, e la figlia di Rami in un attacco suicida. Quando Bassam e Rami vengono a conoscenza delle rispettive tragedie, si…
Leggi tutto

25 APRILE: METTI IN TAVOLA L’AMARO PARTIGIANO

Il 25 aprile, Festa della Liberazione, metti in tavola l’Amaro Partigiano. Archivi della Resistenza di Fosdinovo (MS) e RI-MAFLOW di Trezzano sul Naviglio (MI) si sono incontrate per realizzare Amaro Partigiano, un progetto sociale di autoproduzione e di creazione di lavoro etico. Nel gennaio 2017 hanno deciso di lanciare una campagna crowdfunding sulla piattaforma Produzioni…
Leggi tutto

RIVESTITI A BOLOGNA!

A Bologna il 6 e 7 aprile la tredicesima edizione di Rivestiti – il festival di Terra Equa. 𝐷𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑠𝑎𝑟𝑡𝑜𝑟𝑖𝑒 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑙𝑖 𝑎𝑙 𝑟𝑖𝑐𝑖𝑐𝑙𝑜 𝑐𝑟𝑒𝑎𝑡𝑖𝑣𝑜, 𝑑𝑎𝑔𝑙𝑖 𝑎𝑏𝑖𝑡𝑖 𝑠𝑢 𝑚𝑖𝑠𝑢𝑟𝑎 𝑎𝑙 𝑟𝑒𝑐𝑢𝑝𝑒𝑟𝑜 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑠𝑠𝑢𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑒𝑐𝑐𝑒𝑙𝑙𝑒𝑛𝑧𝑎, 𝑑𝑎𝑙 𝑣𝑖𝑛𝑡𝑎𝑔𝑒 𝑒𝑡𝑖𝑐𝑜 𝑎𝑖 𝑙𝑎𝑏𝑜𝑟𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑝𝑟𝑜𝑡𝑒𝑡𝑡𝑖 𝑝𝑒𝑟 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝑑𝑖𝑠𝑎𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎̀, 𝑓𝑖𝑛𝑜 𝑎𝑙 𝑟𝑖𝑢𝑠𝑜 𝑒 𝑖𝑙 𝑟𝑒𝑐𝑢𝑝𝑒𝑟𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙’ℎ𝑎𝑛𝑑-𝑚𝑎𝑑𝑒 𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑢𝑝𝑐𝑦𝑐𝑙𝑖𝑛𝑔. Giunto alla…
Leggi tutto

LA STREET ART E’ NELLE T-SHIRT

𝐋𝐚 𝐬𝐭𝐫𝐞𝐞𝐭 𝐚𝐫𝐭 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐩𝐮𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚.Inauguriamo la stagione primaverile con 𝔉🅰ℑ🅁 𝘚𝐓𝐑🅴🅴𝚃 di @AltraQualità : una nuova linea T-shirt (unisex e donna) in cotone bio e fairtrade che tiene conto della cultura e dell’arte contemporanea di alcuni dei Paesi con i quali lavora. Riflessi in questi lavori le tendenze artistiche e le lotte sociali…
Leggi tutto

I pigiami di Veraluna vi aspettano in bottega

Veraluna Fair Trade è un marchio di moda etica che nasce nel 2012 per migliorare le condizioni di vita di uomini e donne in India.La produzione  in cotone biologico, è realizzata secondo gli standard del commercio equo e solidale da 3 organizzazioni di produttori in India: Rajlakshmi Cotton Mills, CRC ed EMA.

6/7 aprile a Bologna Rivestiti

Torna l’appuntamento con il festival della moda e delle economie sostenibili: due giorni di sfilate, incontri, mostre e musica promosso da 13 realtà del commercio equo dell’Emilia Romagna. Location: Bologna / Palazzo Re Enzo A breve il programma dei due giorni su Terraequa

PAROLE E AZIONI CONTRO IL RAZZISMO

Nell’ ambito della XX Settimana di azione contro il razzismo, che si tiene dal 18 al24 marzo, la Cooperativa Sociale Villaggio Globale, con il contributo dell’UfficioNazionale Antidiscriminazioni Razziali, ha organizzato una serie di eventi, con ilcoinvolgimento di alcuni Istituti Scolastici del territorio, per affrontare la tematicadel razzismo dal punto di vista positivo, ovvero di tutte…
Leggi tutto

AOWA per la Palestina

“Palestina, la guerra mette a rischio anche il cammino delle donne per i diritti”Condividiamo un articolo de IlSole24ore, relativo all’intervista che la giornalista Martina Soligo ha fatto a Ruba Saleh, figlia della presidentessa di AOWA, Sawsan, qualche settimana fa.AOWA è partner di Altromercato, ed è produttore di saponi naturali. Per informazioni più dettagliate clicca qui

Lo sportello di CittAttiva cambia orario di apertura

A partire dal 5 marzo, per venire incontro alle varie necessità di cittadini e cittadine, lo sportello di CittAttiva seguirà nuovi orari: Martedì e Giovedì dalle 15 alle 18 Mercoledì e Venerdì dalle 10 alle 13 Vi aspettiamo per ascoltare i vostri progetti sulla città, aiutarvi nella compilazione di pratiche e nell’orientamento ai diversi servizi…
Leggi tutto

VUOI FAR PARTE DELLA RIVOLUZIONE?

VUOI PRENDERTI CURA DEI TUOI CAPI PER ALLUNGARE LA LORO VITA? Durante la Fashion Revolution Week, abbiamo organizzato un corso di riparazione di vestiti, tenuto da @azzurrapelizzoli presso @labottegadiolivia a Ravenna, in via Maggiore 189.  Imparerai alcune tecniche di cucito che ti permetteranno di essere più sostenibile! La rivoluzione comincia dal tuo armadio! Per info…
Leggi tutto

Comunicato stampa

3 WEBINAR PER GENITORI: ADOLESCENTI ONLINE A Marzo lo Sportello ESC e il Centro per le Famiglie, servizi dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi, organizzano 3 seminari online rivolti a genitori di adolescenti. Si tratta di 3 incontri gratuiti con esperti, nei quali i partecipanti possono prendere parola per portare domande, confrontarsi su esperienze…
Leggi tutto

Dall’Italia una carovana solidale per Gaza

Operatori umanitari, parlamentari, giornalisti, accademici ed esperti di diritto internazionale si sono recati in Egitto dal 3 al 6 marzo, per raggiungere il valico di Rafah e chiedere un immediato cessate il fuoco e l’ingresso di aiuti per la popolazione.Anche Vento di Terra, l’ Ong che ha dato vita alla realtà produttiva dei sandali in…
Leggi tutto

ECCO IL PODCAST DELLA COMPAGNIA DEI RACCONTI!

E’ uscita su Spreaker la prima puntata del podcast de La Compagnia dei Racconti, il nostro progetto di raccolta di storie di vita di anziani nato nel 2019, realizzato in tutta la provincia e replicato anche a Bergamo.Saranno in totale 6 le puntate: tracce audio per conoscere il progetto e i suoi obiettivi, ascoltare storie…
Leggi tutto

La Pasqua è arrivata in bottega

Scegli una Pasqua etica con le uova del commercio equo e solidale. Puoi fare l’ ordine anche scrivendo a bdm.ricci@villaggioglobale.ra.it oppure telefonando al 391-7555591. Tutti gli ordini superiori a 25 euro avranno la consegna gratuita. Fai la differenza. Anche a Pasqua. Sfoglia il catalogo digitale

Partecipa con noi all’iniziativa M’ILLUMINO DI MENO

Nel 2005, la trasmissione di Radiodue, Caterpillar, lancia la campagna “m’illumino di meno” chiedendo agli ascoltatori di compiere un gesto di risparmio o di efficienza energetica e la fa il 16 febbraio, e lo fa nel giorno in cui entro in vigore il protocollo di Kyoto.  Da allora M’illumino di Meno ha continuato a coinvolgere in una…
Leggi tutto

Incontro sul Public Speaking: come parlare in pubblico senza paura

Cre.S.Co, lo spazio coworking gestito da VG, offre un’occasione formativa utile a molti: giovedì 7 marzo 2024 alle ore 18:00 i tutor dell’associazione Galla & Teo forniranno consigli su come parlare in pubblico in modo efficace e senza farsi prendere dal panico. Si partirà dal teatro per stimolare competenze personali utili anche nella vita professionale:…
Leggi tutto

Un nuovo fornitore in bottega

A breve, negli scaffali delle nostre botteghe, arriveranno, o meglio torneranno, i prodotti de La Madre Terra. La Madre Terra è una sede operativa della Cooperativa Sociale La Fraternità, nata in seno alla Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII: hanno trovato nella trasformazione di  alimenti la giusta strada per portare avanti l’obiettivo di dare dignità alle persone.…
Leggi tutto

Servizio Civile Digitale e VG a supporto dei cittadini

Dopo la fruttuosa esperienza dell’anno scorso, VG torna a collaborare con il Comune di Ravenna nella formazione dei giovani volontari del Servizio Civile Digitale. Nelle scorse settimane, infatti, Sara ha preparato i 12 ragazze e ragazzi sui servizi digitali della Pubblica Amministrazione e su come porsi in una relazione d’aiuto quando dovranno essere di supporto…
Leggi tutto

Laboratorio intergenerazionale

Laboratorio intergenerazionale La Compagnia dei Racconti a Russi con i ragazzi/e del Centro Paradiso Nel mese di gennaio Villaggio Globale incontrerà i ragazzi del centro di aggregazione Paradiso a Russi per intraprendere un laboratorio intergenerazionale. I giovani diventeranno i raccoglitori delle memorie di vita delle nonne dei ragazzi stessi: una modulazione più “intima” del progetto…
Leggi tutto

Uniti siamo più…SALDI

Saldi etici e vantaggi per i soci A Gennaio abbiamo iniziato i saldi di fine stagione, proponendo con lo sconto del 20% abbigliamento e accessori, e alcuni articoli per la casa.Nel circuito del commercio equo, la riduzione dei prezzi al pubblico non diminuisce il giusto compenso pagato ai produttori, ma permette alle singole realtà che…
Leggi tutto

La Compagnia dei Racconti: cerchiamo volontari

Per la Nuova Edizione de La Compagnia dei racconti cerchiamo volontari con la passione per la scrittura e il desiderio di mettersi in ascolto. Le persone si potranno incontrare ed entrare in relazione con i propri concittadini più anziani, residenti a Porti Fuori di Ravenna, che vivono o sono a rischio solitudine. Da febbraio ogni…
Leggi tutto

LA NOSTRA GIFT CARD…CON IL CUORE

Da qualche tempo presso le nostre botteghe di Ravenna e di Russi si può acquistare la CARTA DEL CUORE: la nostra gift card…con il cuore. E’ disponibile in tre diversi tagli (25, 50 oppure 100 euro) e chi la riceve può spenderla indifferentemente nelle nostre botteghe di Russi e Ravenna nell’arco di un anno dall’attivazione e…
Leggi tutto

Il Baratto di Carnevale a CittAttiva

Dopo l’esperienza positiva dell’anno passato, torna il Baratto di Carnevale a CittAttiva, un evento unico per festeggiare con stile e sostenibilità la festa più divertente dell’anno.Dalle 10 alle 12.30 di domenica 4 febbraio si potranno scambiare gratuitamente al banco del Baratto i propri travestimenti, maschere, accessori e strumenti musicali per far festa.Per ogni oggetto portato…
Leggi tutto

La forza della maestranza

Un Mondo in Cucina – Breve corso gratuito di cucina magrebina e romagnola aperto alla cittadinanza Il progetto La forza della maestranza – Un mondo in cucina è frutto di un percorso nato quattro anni fa, in collaborazione con il Comune di Castel Bolognese, con le donne di origine straniera che vivono nel territorio castellano.…
Leggi tutto

E’ partito il progetto abilitativo “IO ESCO”

Il progetto abilitativo ESCO, in collaborazione con l’ Associazione Solidarietà Fattiva ODV – Ravenna, è partito! Una volta al mese, gruppi di ragazzi con diverse abilità potranno partecipare ad uscite di tempo libero in cui avranno la possibilità di sperimentare: 👫la socializzazione in contesto naturale e con pari🤝il piacere di “fare le cose insieme”❤️quali sono…
Leggi tutto

Il Panettone Vagamondi – connubio tra solidarietà e bontà

Vi siete mai chiesti, mentre mangiate una fetta di panettone, cosa ci sta dietro? Proviamo a raccontarvelo, iniziando a svelarvi che, dentro a queste bellissime confezioni colorate, c’è un mondo fatto di ingredienti di prima qualità: lievito madre e ingredienti selezionati del commercio equo e solidale lavorati con un metodo tradizionale, autentico e trasparente. Vagamondi…
Leggi tutto

Quando il design danese incontra la manifattura artigianale nepalese – En Gry & Sif

E’ nato tutto con un viaggio. E da lì sono nate le collezioni di accessori e giochi disegnati in Danimarca e confezionati a mano in Nepal. Gry e Sif sono due sorelle danesi che durante un viaggio in Nepal dopo essere rimaste folgorate dalla bellezza dei prodotti artigianali di un piccolo villaggio locale decidono di…
Leggi tutto

Buone feste da CittAttiva!

Lo sportello di CittAttiva si riposa dal 23 dicembre al 7 gennaio. L’orientamento ai servizi della città e il supporto ai cittadini torneranno quindi operativi l’8 gennaio, nel frattempo gli operatori e operatrici Andrea, Eleonora, Giovanna e Sara vi augurano buone feste! CittAttiva è il servizio di partecipazione e cittadinanza attiva del Comune di Ravenna,…
Leggi tutto

2000kg di rifiuti in meno a Ravenna, grazie agli Stovigliotakers

Da aprile 2023, il servizio Stoviglioteca ha raggiunto 𝟱𝟬𝟬𝟬 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶 serviti da stoviglie riutilizzabili, evitando quindi di produrre ben 𝟮𝟬𝟬𝟬 𝗸𝗴 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝗳𝗶𝘂𝘁𝗶 se invece si fossero usati piatti, bicchieri e posate usa e getta. La Stoviglioteca è un servizio del Comune di Ravenna gestito da VG che mette a disposizione gratuitamente piatti, posate, bicchieri,…
Leggi tutto

Azioni concrete per l’empowerment femminile

Avviati i corsi per l’integrazione delle donne nella vita sociale ed economica, attraverso la promozione della parità di genere e la diffusione della cultura di genere. «Facciamo la differenza» è il progetto promosso dal Comune di Russi e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna che intende favorire e sostenere la piena integrazione delle donne nella vita politica,…
Leggi tutto

Chiude per l’anno 2023 il portierato Movalà, all’interno della saletta condominiale di Acer, in via Gulli 249/B

Chiude per l’anno 2023 il portierato Movalà, all’interno della saletta condominiale di Acer, in via Gulli 249/B. Dal mese di febbraio lo sportello allestito nella saletta condominiale di via Gulli 249/B  ha aperto 2 mattina la settimana, per rispondere ai bisogni dei residenti e creare un punto per sviluppare la relazione tra i residenti. Molte…
Leggi tutto

La Compagnia dei Racconti vola sui territori della Romagna

Raccoglitori di storie e testimoni si incontreranno per conoscersi e farsi compagnia, per contrastare le solitudini involontarie e tramandare storie di vita personali e delle comunità: la Compagnia dei Racconti vola sui territori della Romagna, un patrimonio affascinante, che ci consente di riflettere e di capire meglio il presente e… il nostro futuro! Partiti i…
Leggi tutto

Grazie di tutto Denis!

I primi giorni di novembre è scomparsa una nostra cara amica, Denis Visani. Ha lottato con tutte le sue forze contro una malattia che l’ha messa a dura prova per tanto tempo, senza mai rinunciare alla speranza e senza risparmiare affetto per gli amici che le hanno vissuto accanto. Fino a che ha potuto, ogni…
Leggi tutto

#CEASEFIRENOW

La più aberrante in assoluto, diffusa e costante violazione dei diritti umani è la guerra, in tutte le sue forme. Cancellando il diritto di vivere, la guerra nega tutti i diritti umani. Io non sono pacifista. Io sono contro la guerra. (Gino Strada) Altromercato (e le altre organizzazioni di commercio equo e solidale) è nato…
Leggi tutto

ASARBOLSEM (BOLIVIA) – AD GENTES (PAVIA) – VILLAGGIO GLOBALE (RAVENNA E RUSSI)

Vi vogliamo raccontare di un viaggio che parte dalla Bolivia, fa tappa e Pavia e termina nelle nostre botteghe. E’ la strada che percorrono i maglioni e gli accessori in lana di alpaca per arrivare fino a noi. Vi parleremo in particolar modo della realtà boliviana che è il punto di partenza di questo incredibile…
Leggi tutto

La Compagnia dei Racconti ad Alfonsine

Mercoledì 15 novembre alle 20:30 a Casina Monti si terrà l’evento conclusivo de La Compagnia dei Racconti ad Alfonsine. Sarà presentata la pubblicazione che raccoglie 13 racconti di alfonsinesi over70, raccolti da 11 giovani volontari di età tra i 15 e i 21 anni. Durante le conversazioni di testimoni e volontari, l’illustratrice Elisa Lanconelli realizzerà…
Leggi tutto

Green experience con il progetto EUphoria

Continuano, con la Green experience con il progetto EUphoria, le green ride&lab realizzate con Librazione per il progetto Euphoria, un’occasione leggera e pratica per introdurre il tema dell’unione europea e delle sue progettualità. Tante occasioni informali di confronto e sperimentazione in linea con la transizione ecologica europea: camminate, pedalate o esperienze pratiche di mobilità, produzione…
Leggi tutto

Regalistica aziendale

La regalistica aziendale è una scelta etica per la tua azienda. Rendi il tuo regalo di Natale un’ azione di cambiamento. Vuoi fare un regalo per la tua attività che ti rappresenti e che rispecchi il tuo modo di vedere il mondo? Allora con noi hai fatto centro! Attraverso il commercio equo e solidale portiamo…
Leggi tutto

L’intelligenza visuale: una formazione con Alessandro Bonaccorsi

Mercoledì 22 novembre alle 18, secondo appuntamento di “Le forme dell’intelligenza”, un ciclo di incontri formativi gratuiti su alcune forme che assume l’intelligenza organizzati presso il coworking Cre.S.Co. Questa seconda formazione riguarda l’intelligenza visuale e sarà tenuta da Alessandro Bonaccorsi L’incontro infatti è dedicato al visual thinking: come utilizzare il disegno per creare mappe concettuali,…
Leggi tutto

Spazio alle idee: il primo laboratorio

Martedì 21 novembre alle 20:30 si terrà il primo laboratorio di co-progettazione dell’area di via Samaritani ad Alfonsine, presso Palazzo Marini. Cittadini e associazioni sono invitati a partecipare per elaborare insieme i progetti di rigenerazione dell’area in disuso L’area verde di via Samaritani ad Alfonsine è in disuso da diversi anni. Il 12 ottobre scorso…
Leggi tutto

SPORTELLO ESC E PANDA PROJECT A SCUOLA PER PARLARE DI AZZARDO

A Novembre e Dicembre saremo negli Istituti Tonino Guerra di Cervia, Artusi di Riolo Terme, Ginanni di Ravenna: qui Panda Project farà il suo intervento teatrale HAZARD! seguito da approfondimenti e dialogo con gli studenti sul fenomeno dell’azzardo e i suoi rischi. Saranno in totale 5 le repliche dello spettacolo teatrale e gli incontri con…
Leggi tutto

AIUTO COMPITI A CITTATTIVA

In partenza gli incontri di aiuto compiti rivolti a bambine/i della scuola primaria a CittAttiva: iscrizioni aperte, posti limitati. L’attività, gratuita, è realizzata da due ex maestre da poco in pensione. Gli incontri sono il giovedì pomeriggio (ore 15 – 17) e sabato mattina (ore 10-12). I bambini e i genitori possono portare i compiti…
Leggi tutto

RUN TO WIN RAVENNA

E’ tornata la Run to Win Ravenna – Seconda edizione per la camminata non competitiva dedicata alla sensibilizzazione sul gioco d’azzardo, la sua espansione e i rischi. L’ appuntamento si è tenuto Sabato 4 Novembre 2023 con iscrizioni (costo 2,5 euro) dalle 14.30 e partenza alle ore 15.00 dal Parco Teodorico di Ravenna. Il percorso,…
Leggi tutto