LA SALA COMUNE: VOCE DELLA COMUNITA’
A partire da settembre 2025, alcuni ragazzi della zona del borgo di Faenza stanno pulendo, sistemando e imbiancando la saletta condominiale di un condominio Acer. La sala è stata arredata mercoledì 29 ottobre e presto sarà trasformata in uno spazio comune.
IL PROGETTO ATUSS:
L’ intervento si inserisce nelle attività promosse dal progetto Atuss della Romagna Faentina, che mira a rendere le città più verdi, digitali e sostenibili attraverso investimenti a supporto della transizione ecologica e digitale, promuovendo una nuova socialità e la partecipazione delle comunità locali. L’iniziativa è stata coordinata da due operatrici della Cooperativa Sociale Villaggio Globale.
IL VALORE DELLA COLLETTIVITA’:
Questo intervento vuole attivare la comunità e riqualificare i beni comuni attraverso pratiche di buon vicinato, stimolando attivismo civico e partecipazione collettiva.
I giovani mostrano ogni giorno la volontà di migliorare il proprio ambiente, dimostrando che insieme si possono costruire spazi di condivisione e crescita.
Il loro impegno è un passo concreto verso un quartiere più vivo, responsabile e partecipe.
