A CARTE SCOPERTE, PER CAPIRE IL GIOCO D’AZZARDO


Aprile 2016 – Il 4 Maggio tutti a Castel Bolognese (ore 20.45, Teatrino del Mercato Vecchio di Via Rondanini 19) per vedere la conferenza dedicata al Gioco d’Azzardo. “A Carte Scoperte” è una conferenza – spettacolo, nata da un’idea del Gruppo dello Zuccherificio, associazione culturale di Ravenna per la libera informazione e la legalità. Dopo lo spettacolo “Silenzio Stampa” in cui si affrontava il tema delle mafie in Emilia Romagna e dopo innumerevoli corsi di legalità nelle scuole di Ravenna, il gruppo ha deciso di affrontare una delle problematiche più attuali e drammatiche del momento : il gioco d’azzardo.
“A Carte Scoperte” cerca di fornire una risposta alla domanda più stringente che ci si pone quando si affronta il tema del gioco:
Perché?

Perché l’azzardo è la seconda dipendenza in Italia?

Perché lo Stato Italiano ha sempre combattuto la battaglia sull’ azzardo dalla parte sbagliata?

Perchè, una volta entrati nel circolo vizioso, è così difficile uscirne?

Passando attraverso i numeri della statistica e le logiche della politica, A carte Scoperte tenta di dare una risposta a tutti questi interrogativi. Perché come diceva Wilson Mizner “Il gioco d’azzardo è il modo migliore per ottenere nulla da qualcosa”. E per capirlo una volta per tutte, è giunto il momento di scoprire le carte.

La serata, ingresso a offerta libera, è organizzata dal Gruppo Gioco d’Azzardo Patologico di Castel Bolognese, da poco nato grazie all’iniziativa del Comune di Castel Bolognese con il supporto di Villaggio Globale. E’ una delle tappe del progetto “Mosca Cieca”, nato per coinvolgere la cittadinanza e le associazioni del territorio nella conoscenza e nella lotta al gioco d’azzardo patologico.

Info: sociale@villaggioglobale.ra.it