Se un uomo sogna da solo è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia
Ritorna alla home page
Coltiviamo 2016
Sei in: Chi siamo > Diventa volontario
Ricerca rapida
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Le nostre pagine facebook
Newsletter
Socio di
Agices
altromercato
Banca Etica
Per gli altri
Viaggi&Miraggi

Diventa volontario

La storia del commercio equo è storia di volontariato e della volontà a credere in un sogno, ormai diventato realtà.
Oggi il movimento del fair trade, anche a Ravenna, ha superato la fase pionieristica iniziale, si è strutturato e professionalizzato e offre concrete opportunità di lavoro, non solo ai produttori del Sud del mondo con cui collabora, ma anche ad alcuni operatori di Bottega.
L’impegno volontario resta comunque l’anima che permette al commercio equo di vivere e continuare a crescere. Se anche tu vuoi far parte di questo progetto, unisciti a noi!

Requisiti

Gli unici requisiti richiesti sono l’interesse per le tematiche del commercio equo e solidale e un po’ di tempo libero da mettere a disposizione della cooperativa.
Non occorrono conoscenze né competenze particolari (anche se sono ben accette), tutto ciò che serve può essere appreso dall’affiancamento con altri soci e volontari in Bottega.

Il lavoro del volontario

Non esiste un volontariato standard. I lavori che possono essere svolti in Bottega sono tra i più vari: dalle mansioni di vendita come lo scarico, la spunta e l’esposizione della merce, o la relazione con i clienti e la diffusione di informazioni su prodotti e produttori, alla partecipazione e allestimento di banchetti informativi e di vendita esterni alla bottega; dalle attività info-educative svolte nelle scuole e a contatto con i giovani, alla partecipazione nell’organizzazione e nell’allestimento di eventi culturali sul commercio equo e solidale. E poi ancora, se ti interessa la finanza potresti occuparti di finanza etica e microcredito, proponendoti come promotore in bottega. A seconda del tempo a disposizione e delle proprie attitudini, ognuno può collaborare.

Il tempo minimo necessario

Anche poche ore disponibili possono essere ben sfruttate in Bottega. Se hai poco tempo da dedicare al tuo impegno volontario puoi offrirti per piccoli lavori di manutenzione e riparazione o per il confezionamento di cesti e bomboniere. Ma anche per tante altre attività che non richiedono una disponibilità costante. Vieni a scoprirle!

Come candidarsi

Se vuoi entrare a far parte del movimento del commercio equo e solidale, entra in bottega e prendi contatto, oppure scrivi una mail a web@villaggioglobale.ra.it
 
 
Area riservata
Utente:
Password:
» Nuovo utente » Password persa?
Carta della Partecipazione
Dna rete mediazione sociale
5 x 1000 buone ragioni
Terre di Seta: un filo solidale tra Ravenna e le donne del Madagascar
Altraeconomia
CONVENZIONE CARTA GIOVANI REGIONALE
sconto immediato del 5%
Villaggio Globale Coop. Soc. - via Venezia, 26 - 48121 Ravenna - tel./fax 0544 219377
Reg. Impr. di Ravenna e P. IVA 02214290393 - REA 0181640 - Albo Soc. Coop. A169234
web@villaggioglobale.ra.it - Web design: Excogita - Cookie Policy