Se un uomo sogna da solo è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia
Ritorna alla home page
Coltiviamo 2016
Sei in: Mediazione sociale
Ricerca rapida
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Le nostre pagine facebook
Newsletter
Socio di
Agices
altromercato
Banca Etica
Per gli altri
Viaggi&Miraggi

Progetti Sociali


Analizzare e conoscere le città, i quartieri, i territori; facilitare il cambiamento e promuovere il benessere di giovani, persone, comunità. E’ questa la finalità dei nostri “progetti sociali”, che sono prima di tutto percorsi e scenari studiati e sognati creando dei legami significativi con le persone e i gruppi con i quali lavoriamo.


LA PROSSIMITA', lo stare assieme alle persone che si vogliono conoscere senza stereotipi e pregiudizi, e coinvolgere in concrete iniziative di crescita e di benessere, è una scelta difficile. Che si tratti di ragazzi, homeless, di situazioni di conflitto o di marginalità, il nostro primo impegno è provare a starci, esserci, condividere.
Da sei anni il Villaggio Globale è l'organizzazione che fa educativa di strada a Ravenna, con due operatori che hanno lavorato prima su mandato del Cosnorzio dei Servizi Sociali e adesso per il Comune di Ravenna, Politiche Giovanili

LA CAPACITA' DI SOGNARE. Siamo convinti che non esiste cambiamento se non immaginato, sognato. Ci piace lavorare con entusiasmo e serietà, uniti alla professionalità che, come singoli operatori sociali e come cooperativa sociale, ci siamo costruiti negli anni e ancora ci costruiremo. Così nascono iniziative di grande successo come la Fiera del baratto e del riuso, ormai divenuta creatura di una moltitudine di persone di tutte le culture, età ed estrazioni politico o sociali.

I CAMBIAMENTI. Ci piace progettare percorsi di cambiamento che siano portatori di benessere e felicità per le persone e le comunità, e poi concretizzarli in percorsi di mediazione sociale, di inserimento sociale e lavorativo.
Un esempio concreto è la RicicloOfficina: da lamentela dei cittadini a proposta a progetto di inserimento sociale e promozione ambientale!

LA PROFESSIONALITA'. Informali e creativi; originali e fantasiosi; empatici e disponibili a passare più tempo per strada che in ufficio. Gli operatori del Villaggio vogliono essere questo ma a questo uniscono professionalità di alto livello.
Da tre anni CittA@ttiva, il servizio di mediazione sociale e dei conflitti, riceve inviti a convegni in giro per l'Italia e, nel 2010, il premio nazionale LA CITTA' DEI CITTADINI.
Ogni operatore segue una formazione personalizzata ed una di gruppo, mentre i coordinatori dei progetti seguono in itinere il lavoro di supporto, di problem solving e di capacitazione delle équipes.


Mediazione dei conflitti e sviluppo di comunità


Educativa di strada


Inserimento sociale e lavorativo


Per contatti:
Andrea Caccìa
sociale@villaggioglobale.ra.it
0544 219377
 
EVENTI
< settembre 2017 >
LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930
 
Area riservata
Utente:
Password:
» Nuovo utente » Password persa?
Carta della Partecipazione
Dna rete mediazione sociale
5 x 1000 buone ragioni
Terre di Seta: un filo solidale tra Ravenna e le donne del Madagascar
Altraeconomia
CONVENZIONE CARTA GIOVANI REGIONALE
sconto immediato del 5%
Villaggio Globale Coop. Soc. - via Venezia, 26 - 48121 Ravenna - tel./fax 0544 219377
Reg. Impr. di Ravenna e P. IVA 02214290393 - REA 0181640 - Albo Soc. Coop. A169234
web@villaggioglobale.ra.it - Web design: Excogita - Cookie Policy