Se un uomo sogna da solo Ŕ solo un sogno, se si sogna insieme Ŕ la realtÓ che comincia
Ritorna alla home page
terre di seta
Sei in: Progettazione partecipata > AgorÓ > Come Ŕ andata?!
Ricerca rapida
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Le nostre pagine facebook
Newsletter
Socio di
Agices
altromercato
Banca Etica
Per gli altri
Viaggi&Miraggi

AGORA' 2019... COME E' ANDATA?!

Una tre giorni molto piacevole e coinvolgente, con un clima collaborativo e inclusivo. Villaggio Globale ha organizzato uno Spazio Ideativo Partecipativo (Sabato 20 Aprile) e un World Café (Domenica 21 Aprile) con l’obiettivo di mettere in connessione tutte le idee arrivate per la candidatura di Ravenna a capitale della cultura.
Parole chiave sono state: trasversalità, condivisione e collaborazione!


Nei due giorni che abbiamo organizzato per Ravenna 2019 hanno partecipato circa 500 persone.
E’ andata quindi decisamente bene sia per la quantità di persone che hanno partecipato sia per la qualità dei lavori che abbiamo organizzato e facilitato. Dimostrando che ci sono strumenti di ideazione e di progettazione che possono coinvolgere grandi numeri di persone rendendo tutti attivi e producendo risultati concreti. A fine della due giorni infatti è stato consegnato un instant report con la sintesi dei lavori dei circa 30 tavoli di discussione, confronto e lavoro che abbiamo condotto.

Per leggerli potete visitare il sito www.ravenna2019.eu/agora

Il lavoro di preparazione di questi due giorni è partito ad inizio anno: un primo contatto da parte dello Staff di Ravenna 2019 che conosceva le nostre modalità di lavoro e in particolare “La Darsena che vorrei”. La necessità era quella di riprendere le circa 400 idee che erano arrivate per la candidatura nell’ambito dell’Open Call. Tantissime persone avevano partecipato con idee interessanti, ma ancora non avevano avuto occasione di presentarle personalmente. In più c’era il lavoro di 16 working groups, che riuniscono attorno ad altrettanti temi tantissime associazioni, gruppi ed enti della città e della Romagna. Molto ricco, ancora magmatico e non presentato alla città e agli altri gruppi.

Abbiamo condiviso con lo Staff 2019 l’importanza di rendere pubbliche queste idee e il lavoro svolto fino ad ora , in modo che diventasse un patrimonio condiviso da tutta la città. Le idee che gruppi e singoli cittadini inviano allo Staff 2019 non devono secondo noi essere gelosamente custodite da chi le ha avute, ma condivise in modo che vengano arricchite dal confronto con altre persone. Spesso le idee di singole persone quando vengono discusse con altri si ingrandiscono e perfezionano, diventano più chiare, si integrano con altre idee simili venute a qualcun altro. In più un gruppo di persone che crea insieme ha più possibilità di realizzare l’idea: ci sono più forze e competenze, e se si è in grado di organizzarsi bene, è tutto più facile!

Quando abbiamo potuto leggere in anteprima le 400 idee della città… è stata una bella sensazione, ci siamo emozionati perché avevamo tra le mani un corposo fascicolo che conteneva il sogno di migliaia di persone. Sogni per una città del futuro immaginata in meglio: sostenibile, inclusiva, cosmopolita, vivace!

Molte idee erano simili: per esempio tante idee riguardavano il turismo alternativo e sostenibile, il recupero di edifici dismessi in Darsena o altrove (tantissime per il teatro di Mezzano), la realizzazione di nuovi musei… Allora abbiamo pensato di studiare una sorta di open space technology in cui tutti gli iscritti potessero incontrare chi ha avuto idee simili alla loro, per poterne parlare e implementare progetti più grandi ed ambiziosi. L’idea non era cioè solamente di presentare le proprie idee, ma di incontrare altre persone interessanti per iniziare a camminare insieme. 

Tutto ciò l’abbiamo poi presentato e condiviso con Marianella Sclavi, la nostra grande esperta di partecipazione, che solitamente incontriamo in un bar della costa riminese: davanti al cappuccino rendiamo al meglio, tra ipotesi, idee, confusione, consigli e formazione sul campo! Marianella è poi anche venuta a condurre la giornata di Sabato, come sempre dando un grande contributo con la sua esperienza e la sua empatia…!

Sabato. Come in altri casi che abbiamo realizzato, le modalità partecipative sono piaciute e sono risultate utili: grande entusiasmo e fermento di proposte: sono stati 15 i gruppi di lavoro su temi decisi dai partecipanti nel corso della mattinata: dal web 2.0 alle infrastrutture, al gender mainstreaming, l’enogastronomia… I gruppi si sono autogestiti ed hanno prodotto una sintesi delle idee emerse, contenuta nell’instant report… consegnato caldo di stampa alle 17 del pomeriggio stesso.

I partecipanti sono state persone di tutte le età: dai teenagers ai pensionati, con un alto senso di interesse e di attaccamento alla città. L’instant report è stato consegnato allo Staff Ravenna 2019 che ha formalizzato la costituzione di una “banca delle idee” da cui si possa attingere per il Dossier di Candidatura e soprattutto nel caso si passino le selezioni per la candidatura (a fine anno si saprà se entriamo tra le 4/5 finaliste!).

A fine serata i partecipanti se ne sono andati alla spicciolata, molti avevano voglia di continuare a commentare la giornata: gran bel segnale! Nel frattempo erano di nuovo attivi gli operai che cambiavano l’allestimento interno. Per il sabato avevamo chiesto la realizzazione di spazi di lavoro intimi ma non piccoli e bui, dove i gruppi di lavoro si sedessero attorno ad un tavolo con pennarelli, il foglio di lavoro e poco altro. Per la Domenica invece serviva usare lo spazio centrale ed indiviso dell’Almagià: si trattava di un lavoro ancor più trasversale e meno strutturato, una vera piazza della condivisione.

Domenica, dopo una sintetica presentazione dei lavori dei Working groups a cura di loro esponenti, le circa 200 persone partecipanti hanno lavorato a tavoli tematici. Abbiamo chiesto loro di contribuire all’avanzamento del tavolo tematico dove li avevamo casualmente collocati noi. Per esempio Gino, che fa parte del gruppo Letteratura si è seduto al tavolo Ambiente, e gli è stato chiesto di riflettere con gli altri sulle possibili collaborazioni e trasversalità tra le due aree di lavoro: quali punti in comune? Quali attività si possono fare insieme? Come i percorsi possono rafforzarsi reciprocamente?

Anche in questo caso caso il tempo è volato e qualche gruppo è rimasto al lavoro anche per la durata della pausa pranzo (qualcuno campa di idee e passione nel vero senso del termine!!!). Le schede-cartelloni dei gruppi sono state esposte in una “galleria” dei lavori e sono subito state fotografate da decine di cellulari che hanno potuto portarsi subito a casa gli spunti e il lavoro fatto.

Le idee emerse sono state ricche, interessanti, e anche pratiche e realizzabili!

La voglia di continuare a lavorare insieme ci ha stupito: nella notte tra il sabato e la domenica è nato un gruppo facebook, Quelli di Agorà 2019, che già la domenica contava 30 iscritti! Moltissime persone si sono scambiate i contatti e continuano ad incontrarsi. Hanno capito che lo Staff 2019 non è un produttore di idee, e che tante idee possono essere autoprodotte nell’interesse della candidatura e della città, in collaborazione con il progetto.

Ci è stato chiesto di continuare il lavoro e di organizzare un nuovo incontro per Giugno, un nuovo incontro tra Staff 2019 e partecipanti per fare il punto della situazione… e continuare i lavori!

Andrea Caccìa, Stefania Pelloni, Eleonora Ricci

 
 
Area riservata
Utente:
Password:
» Nuovo utente » Password persa?
Carta della Partecipazione
Dna rete mediazione sociale
5 x 1000 buone ragioni
Terre di Seta: un filo solidale tra Ravenna e le donne del Madagascar
Altraeconomia
CONVENZIONE CARTA GIOVANI REGIONALE
sconto immediato del 5%
Villaggio Globale Coop. Soc. - via Venezia, 26 - 48121 Ravenna
Reg. Impr. di Ravenna e P. IVA 02214290393 - REA 0181640 - Albo Soc. Coop. A169234
web@villaggioglobale.ra.it - Web design: Excogita - Cookie Policy