Se un uomo sogna da solo Ŕ solo un sogno, se si sogna insieme Ŕ la realtÓ che comincia
Ritorna alla home page
COLLEZIONE AI 2016
Sei in: Progettazione partecipata > AgorÓ > AgorÓ per Ravenna Capitale della Cultura 2019
Ricerca rapida
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Le nostre pagine facebook
Newsletter
Socio di
Agices
altromercato
Banca Etica
Per gli altri
Viaggi&Miraggi

AGORA' 2013

Aprile 2013 - Idee nel cassetto per Ravenna capitale della cultura 2019?!
E' giunta l'ora di tirarle fuori, di pensare insieme a come potrebbe essere la nostra città, come la vogliamo e come può essere sviluppata la candidatura a capitale europea!

I facilitatori di processi creativi e partecipativi Andrea Caccìa e Stefania Pelloni sono stati coinvolti dallo Staff di Ravenna 2019 per progettare e condurre Agorà 2013, due giorni aperti a tutti coloro che si sono attivati e che si vogliono attivare per ideare e sostenere il percorso di candidatura a Ravenna e alla Romagna come Capitale Europea della Cultura.
L'incontro si svolgerà all'Almagià Sabato 20 (ore 9.00-17.00) e Domenica 21 Aprile (9.00-16.00), mentre il Venerdì 19 si svolgerà l'incontro tra i rappresentanti di tutti i comuni romagnoli coinvolti nella candidatura.

In particolare l'incarico del Villaggio Globale consiste nel coinvolgimento dei cittadini che vogliono portare e presentare le loro idee per Ravenna 2019, e che sono interessati a conoscere le idee presentate da altri nell'ambito dell'Open Call, che ha già raccolto circa 200 idee di cittadini.
Idee fresche ed innovative che vogliamo mettere in circolo perché incontrandosi con altre possano arricchirsi a vicenda, e generare ulteriori idee, approfondimenti, collaborazioni, possibili progetti futuri.

Chi partecipa non ha tanto l'obiettivo di convincere gli altri che la sua idea va sostenuta, ma di confrontarsi con gli altri: uno scambio di conoscenze e di stimoli utili a far partire possibili progetti, che potranno entrare nel dossier della candidatura di Ravenna (che sarà presentato a fine anno).

La modalità partecipativa scelta dal Villaggio Globale è lo Spazio Ideativo Partecipativo: chi parteciperà non assisterà passivamente ad una conferenza. Al contrario, deciderà insieme agli altri di quali temi è interessante parlare e liberamente parteciperà ad una o più delle diverse discussioni che contemporaneamente saranno animate e gestite.
Sabato pomeriggio, a metà dei lavori, sarà distribuito l'instant book della giornata: una sintesi degli argomenti trattati e delle idee più interessanti emerse.
Domenica 21 Aprile prenderanno parola i portavoce dei 15 working groups che già da mesi stanno lavorando per la candidatura per presentare lo stato di fatto dei propri lavori e per accogliere (sempre in maniera attiva a partecipativa) nuovi stimoli, idee e collaborazioni.

L'idea quindi è quella del laboratorio aperto, di portare alla luce le fantastiche idee emerse ma ancora mai discusse pubblicamente, e soprattutto di stimolare sinergie e collaborazioni trasversali tra tutte le persone interessate.
Speriamo che i tanti amici del Villaggio Globale partecipino alla due giorni di ideazione partecipativa perché pensiamo che il vostro contributo sia interessante e soprattutto abbiamo già sperimentato quanto sia piacevole e stimolante partecipare a giornate di questo tipo, fresche ed innovative.

Chi ha partecipato all'Open Space Technology del 2011 de "La Darsena che vorrei" ritoverà la medesima squadra di lavoro (Caccìa-Pelloni) e soprattutto la guida esperta e carismatica di Marianella Sclavi, una delle più esperte conduttrici di gruppi creativi.

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi, in particolare per permettere l'organizzazione più efficace e la preparazione del buffet del sabato a pranzo.

Info: http://www.ravenna2019.eu

 
EVENTI
< luglio 2017 >
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31
 
Area riservata
Utente:
Password:
» Nuovo utente » Password persa?
Carta della Partecipazione
Dna rete mediazione sociale
5 x 1000 buone ragioni
Terre di Seta: un filo solidale tra Ravenna e le donne del Madagascar
Altraeconomia
CONVENZIONE CARTA GIOVANI REGIONALE
sconto immediato del 5%
Villaggio Globale Coop. Soc. - via Venezia, 26 - 48121 Ravenna - tel./fax 0544 219377
Reg. Impr. di Ravenna e P. IVA 02214290393 - REA 0181640 - Albo Soc. Coop. A169234
web@villaggioglobale.ra.it - Web design: Excogita - Cookie Policy