Se un uomo sogna da solo è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia
Ritorna alla home page
Coltiviamo 2016
Sei in: Mediazione sociale > Mediazione di conflitti e sviluppo di comunità > ACER > AcCERtiamoci
Ricerca rapida
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Le nostre pagine facebook
Newsletter
Socio di
Agices
altromercato
Banca Etica
Per gli altri
Viaggi&Miraggi

AcCERtiamoci

“ACcERtiamoci” è un progetto pilota, ovvero sperimentale e replicabile in altri contesti, che applica la filosofia e il metodo della mediazione di comunità.
Gli operatori del Villaggio Globale si sono impegnati a rintracciare, attraverso il contributo degli
stessi abitanti, gli elementi di criticità e le potenzialità della vita negli stabili di via Eraclea.
Per questo si è scelto di partire dall’ascolto dei residenti, nella convinzione che solo grazie alla loro attivazione il progetto può raggiungere buoni risultati. Riconoscere le criticità per affrontarle, e le potenzialità per rinforzarle, rappresentano la strategia per
facilitare il cambiamento della comunità.

L’intervento si è svolto in via Eraclea, in uno stabile con 8 scale, dal numero civico 27 al 39. Si tratta di case popolari in cui vivono 185 persone, circa 80 nuclei familiari. 24 persone vivono sole, principalmente anziane e vedove. 4 sono i nuclei familiari di persone straniere. Scarsa la presenza giovanile, ’età media dello stabile è di 49,1 anni.

IL NOSTRO COMPITO NEI MESI GIUGNO-SETTEMBRE 2008

ASCOLTO
: Abbiamo richiesto di incontrare tutti gli abitanti dello stabile e di svolgere un’intervista sulla qualità della loro vita, sui rapporti di vicinato.
ANALISI E COMPRENSIONE: Le interviste e i molti colloqui informali con gli abitanti ci hanno permesso di conoscere la realtà dei condomini di via Eraclea e, almeno in parte, del quartiere. A tal fine l’équipe di lavoro ha incontrato più volte le assistenti sociali, gli operatori culturali, il presidente e la segretaria della Circoscrizione Terza. Le interviste realizzate con i condomini sono state analizzate per restituire un’immagine elaborata dei luoghi e delle relazioni tra gli abitanti.
RACCOLTA DI PROPOSTE PER GLI SPAZI COMUNI: I condomini, tramite le interviste e i colloqui informali, sono stati sollecitati a pensare in quale modo si possono utilizzare gli spazi comuni concessi da ACER in maniera collettiva e utile.
ATTIVAZIONE: Pur essendo il nostro obiettivo principale quello di raccogliere ed analizzare le interviste, abbiamo provato a coinvolgere i residenti in azioni concrete di valorizzazione degli spazi comuni sulla base delle proposte emerse.
 
 
Area riservata
Utente:
Password:
» Nuovo utente » Password persa?
Carta della Partecipazione
Dna rete mediazione sociale
5 x 1000 buone ragioni
Terre di Seta: un filo solidale tra Ravenna e le donne del Madagascar
Altraeconomia
CONVENZIONE CARTA GIOVANI REGIONALE
sconto immediato del 5%
Villaggio Globale Coop. Soc. - via Venezia, 26 - 48121 Ravenna - tel./fax 0544 219377
Reg. Impr. di Ravenna e P. IVA 02214290393 - REA 0181640 - Albo Soc. Coop. A169234
web@villaggioglobale.ra.it - Web design: Excogita - Cookie Policy