Se un uomo sogna da solo è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia
Ritorna alla home page
COLLEZIONE AI 2016
Sei in: Il commercio equo > Che cos'è il commercio equo e solidale
Ricerca rapida
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Le nostre pagine facebook
Newsletter
Socio di
Agices
altromercato
Banca Etica
Per gli altri
Viaggi&Miraggi

Commercio equo e solidale

Il commercio equo e solidale è una partnership economica basata sul dialogo, la trasparenza e il rispetto, che mira ad una maggiore equità tra Nord e Sud del mondo, attraverso il commercio internazionale.
Contribuisce ad uno sviluppo sostenibile, offrendo ai produttori e ai lavoratori marginalizzati, soprattutto nel Sud del mondo, migliori condizioni commerciali e assicurandone i diritti.

Le organizzazioni di commercio equo (Fair Trade Organizations), supportate dai consumatori, sono coinvolte attivamente nell’assistenza tecnica dei produttori, nell’azione di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni e nello sviluppo di campagne volte al cambiamento delle regole e delle pratiche del commercio internazionale.

Il commercio equo è più di un commercio giusto: esso dimostra che una maggiore giustizia nel mondo del commercio mondiale è possibile. Mette in evidenza la necessità di cambiare le regole e le pratiche del commercio tradizionale e dimostra come un business di successo può comunque porre le persone al centro (www.wfto.com).

Leggi i criteri dell’Organizzazione mondiale del fair trade (wfto)

Il commercio equo nasce negli anni ‘60 in Olanda ed è attualmente diffuso in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Giappone e in Australia.
In Italia è presente dalla fine degli anni ’80 e da allora si è enormemente sviluppato, fino ad arrivare a contare più di 350 Botteghe del Mondo distribuite su tutto il territorio nazionale.

La cooperativa sociale Il Villaggio Globale propone la vendita di prodotti di alimentari e di artigianato di numerosissimi produttori situati in Asia, Africa e America Latina, importati in Italia da diverse centrali di importazione: Ctm altromercato, Libero Mondo e Altra Qualità sono le più rappresentative.


 
 
Area riservata
Utente:
Password:
» Nuovo utente » Password persa?
Carta della Partecipazione
Dna rete mediazione sociale
5 x 1000 buone ragioni
Terre di Seta: un filo solidale tra Ravenna e le donne del Madagascar
Altraeconomia
CONVENZIONE CARTA GIOVANI REGIONALE
sconto immediato del 5%
Villaggio Globale Coop. Soc. - via Venezia, 26 - 48121 Ravenna - tel./fax 0544 219377
Reg. Impr. di Ravenna e P. IVA 02214290393 - REA 0181640 - Albo Soc. Coop. A169234
web@villaggioglobale.ra.it - Web design: Excogita - Cookie Policy