Se un uomo sogna da solo è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia
Ritorna alla home page
Coltiviamo 2016
Ricerca rapida
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Le nostre pagine facebook
Newsletter
Socio di
Agices
altromercato
Banca Etica
Per gli altri
Viaggi&Miraggi

SCRIVIAMO INSIEME L’AGENDA DIGITALE LOCALE

Si tratta di un documento importantissimo perché delinea gli impegni futuri del Comune in campo digitale, con ricadute sull’economia, sui servizi ai cittadini, sull’informazione e l’accesso ai dati… Non a caso per l’Europa il digitale è il settore principale dell’attuale e prossima più grande innovazione. Si prevede per esempio che nei prossimi anni cresca a doppie cifre la pratica dell’acquisto on-line; e che tutti i documenti che abbiamo un giorno vengano unificati in uno unico con tutte le informazioni necessarie (carta d’identità, passaporto, tessera sanitaria, patenti…).

Per questo è importante che tutti se ne interessino, e che questi sviluppi non lascino indietro nessuno, creando nuove forme di esclusione. Già, in futuro “gli esclusi e marginalizzati” potrebbero essere coloro che su internet non ci vanno mai o che non ne sanno utilizzare gli strumenti e i linguaggi. Mentre chi ha gli strumenti ed è “sul pezzo” potrebbe avere enormi vantaggi competitivi…

Se non l’avete ancora fatto, per partecipare alla scrittura dell’agenda digitale del Comune, il primo passaggio è la compilazione del veloce questionario on line! Qui: www.agendadigitaleravenna.it

Per il secondo passaggio si passa all’off line, ovvero ci si incontra da vivo per discutere questi temi e tutte le proposte che i cittadini vorranno portare. Si tratta di focus groups rivolti ai cittadini di Ravenna e del Comune.

Il focus group al quale vi invitiamo si tiene per Ravenna Mercoledì 16 alle ore 19.00 alle 20.30 in Municipio (sala Maraldi) in Piazza del Popolo 1. A Mezzano Lunedì 14 ottobre dalle 18.30 alle 20.00 in Piazza della Repubblica 10 (Sala Fonsetti). Ci sarà anche un Focus group dedicato alle aziende, sempre in Municipio a Ravenna Lunedì 14 dalle 14.00 alle 15.30.

 Per confermare la vostra presenza (i focus sono a numero chiuso) scrivete a: agendadigiraleravenna@comune.ra.it

Terzo passaggio è un Open Space Technology organizzato al Palazzo dei Congressi di Largo Firenze per Sabato 19 e Domenica 20 Ottobre. Sarà un incontro ad alto tasso di creatività, di incontri interessanti e di interazione, con il lavoro contemporaneo di diversi gruppi formati dai partecipanti in base ai loro interessi e agli argomenti che vorranno portare.

L’Open Space è un’esperienza divertente e stimolante, assolutamente concreta perché permette di parlare con le persone che ritieni interessanti. A fine della prima giornata tutti i lavori dei gruppi vengono subito stampati e distribuiti.

Non mancate!

 
 
Area riservata
Utente:
Password:
» Nuovo utente » Password persa?
Carta della Partecipazione
Dna rete mediazione sociale
5 x 1000 buone ragioni
Terre di Seta: un filo solidale tra Ravenna e le donne del Madagascar
Altraeconomia
CONVENZIONE CARTA GIOVANI REGIONALE
sconto immediato del 5%
Villaggio Globale Coop. Soc. - via Venezia, 26 - 48121 Ravenna
Reg. Impr. di Ravenna e P. IVA 02214290393 - REA 0181640 - Albo Soc. Coop. A169234
web@villaggioglobale.ra.it - Web design: Excogita - Cookie Policy