Se un uomo sogna da solo è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia
Ritorna alla home page
Coltiviamo 2016
Ricerca rapida
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Le nostre pagine facebook
Newsletter
Socio di
Agices
altromercato
Banca Etica
Per gli altri
Viaggi&Miraggi

LA FESTA DEGLI ARTISTI DELLA DARSENA

Venerdì 11 all’Almagià si chiude la Festa de La Darsena che vorrei

Ottobre 2013 - Una serata organizzata con alcuni artisti che vivono nel quartiere Darsena, nei nuovi edifici affacciati sul Candiano oppure nelle strade del quartiere: per dare visibilità all’anima artistica e culturale del quartiere.  E’ stata questa l’idea degli organizzatori della Festa organizzata per Venerdì 11 Ottobre da parte di un numeroso gruppo di partecipanti e dei facilitatori del progetto La Darsena che vorrei. E così è partito un vero e proprio passaparola anche tra vicini di casa, che con spontaneità ha permesso di costruire un programma di alto livello. Sul palco si alterneranno musicisti, una giovane fotografa, due noti performer teatrali, uno scrittore, un rapper, un insegnate di skateboard. Tutti uniti dall’entusiasmo di portare la loro arte gratuitamente per festeggiare La Darsena che vorrei, la partecipazione e il quartiere.

La serata si svolgerà all’Almagià con un ricco programma adatto a tutti.

Si parte alle ore 18.30 con l’inaugurazione della mostra fotografica di Maria Vittoria Fratini, “Pic nic sull’erba”, le cui immagini miscelano la suggestione del thé sul prato con i panorami inconsueti ed industriali del Candiano e della Darsena di città.

Alle 19.00 si scatena la “Skate-mania”, una esibizione di skate da parte di grandi e piccoli skaters, con una ricca esposizione di variopinte tavole. L’evento è curato da Bonobolabo, il negozio di Via Centofanti che grazie all’intraprendenza di Marco Miccoli è anche un animato spazio con mostre artistiche ed incontri pubblici 

Alle 20.30 ci sarà la presentazione e il dialogo con gli autori di due libri sul Candiano: “Riflessi sull’acqua, i mille volti del Candiano, la città e il suo porto canale” edizioni D. Montanari, di Massimo Satta,  e “Porto Corsini-Marina di Ravenna”, edizioni Capit, di P. Stoppa. Conduce e dialoga con gli autori Ivano Mazzani, uno dei principali artefici dell’intero programma.

Alle 21.30 si esibiranno sul palco due tra i più interessanti giovani artisti ravennati, con una performance dedicata a Pasolini. Si tratta di Roberto Magnani e di Lanfranco Vicari che presentano “P.P.P. Poeta hiP hoP… uno sguardo feroce sull’Italia”. Magnani è attore del Teatro delle Albe e guida della non-scuola. Vicari è meglio conosciuto come Moder, è il più noto rapper di Ravenna, autore di numerosi album sia con Il lato oscuro della costa che come solista, che lo hanno fatto conoscere in tutta Italia.

Chiude la serata il concerto dei “People of the sun”, tribute band dei Rage Against the machine. Il gruppo miscela rock, alternative metal e rap core con grande maestria ed affiatamento maturati in anni di concerti. Il gruppo è composto da Luca Bezzi (voce), Alessandro Fanara (basso), Giorgio Camorani (chitarra) e Marcello Masi (batteria).

La serata è ad ingresso libero ed è l’evento di chiusura della Festa de Cangiàn e del secondo compleanno de La Darsena che vorrei. La festa nasce con l’intento di continuare a far conoscere il quartiere a tutta la città e a continuare a proporre momenti di incontro e di riflessione sulla rigenerazione urbana, l’architettura, la sostenibilità e la partecipazione dei cittadini alla vita e alle decisioni politiche.

Ulteriori informazioni nel sito www.ladarsenachevorrei.comune.ra.it e www.darsenacamp.blogspot.com

 

 
 
Area riservata
Utente:
Password:
» Nuovo utente » Password persa?
Carta della Partecipazione
Dna rete mediazione sociale
5 x 1000 buone ragioni
Terre di Seta: un filo solidale tra Ravenna e le donne del Madagascar
Altraeconomia
CONVENZIONE CARTA GIOVANI REGIONALE
sconto immediato del 5%
Villaggio Globale Coop. Soc. - via Venezia, 26 - 48121 Ravenna - tel./fax 0544 219377
Reg. Impr. di Ravenna e P. IVA 02214290393 - REA 0181640 - Albo Soc. Coop. A169234
web@villaggioglobale.ra.it - Web design: Excogita - Cookie Policy