Se un uomo sogna da solo è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia
Ritorna alla home page
terre di seta
Ricerca rapida
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Le nostre pagine facebook
Newsletter
Socio di
Agices
altromercato
Banca Etica
Per gli altri
Viaggi&Miraggi

EDUKIAMO ANCHE A UDINE!


Aprile 2013 - Il Villaggio Globale arriva a Udine con i suoi progetti di educazione interculturale rivolti a studenti di ogni ordine e grado.

Per noi si tratta di una grande soddisfazione: non è la prima volta che usciamo dai confini provinciali, ma essere chiamati fuori regione testimonia il riconoscimento del nostro metodo educativo e dei risultati che abbiamo raggiunto negli anni.
E' anche una bella sfida, confrontarsi con un territorio che non conosciamo e che non ci conosce! Una "missione" raccolta con entusiasmo dalle nostre facilitatrici Delia Trice e Beatrice Cevolani e dalle nostre mediatrici culturali Margarita Sanchez e Carla Python.

Conclusi invece i laboratori che hanno coinvolto 8 classi delle scuole medie a Ravenna, Massa Lombarda, Castelbolognese, Bagnacavallo e Marina di Ravenna.

Il progetto EDUKA è stato finanziato dall'Unione europea nell'ambito dei progetti Italia-Slovenia, ed ha come capofila lo Slori, l'associazione della minoranza slovena in Italia, che ha sede a Trieste. Tra gli altri partners le Università di Venezia, Udine e Trieste, il centro di studi filologici friulani e la Provincia di Ravenna che ci ha selezionato per la realizzazione dei laboratori di educazione interculturale.

I laboratori prevedono una parte di aggiornamento per gli studenti e gli insegnanti sull'immigrazione: numeri e dati del fenomeno sul territorio, precisi e puntuali per farsi un'idea al di là di stereotipi delle tante false o mezze notizie che purtroppo circolano, o della troppa enfasi sulla cronaca nera e sugli episodi di reati commessi da immigrati. Pensiamo infatti che sia necessario conoscere i fenomeni, studiarli con attenzione, per un approccio non basato esclusivamente sulle sensazioni e l'emotività.
Ma soprattutto i laboratori stimolano e facilitano l'incontro diretto tra le culture e le identità personali dei partecipanti.

Gli operatori del Villaggio sono sempre due: un testimone di una cultura "altra", cioè una persona immigrata, e un facilitatore della comunicazione, che lancia stimoli al gruppo per il confronto e per il coinvolgimento di tutti. Se agli inizi del progetto era soprattutto il testimone di cultura altra a portare i suoi racconti e la sua cultura, via via abbiamo richiesto un lavoro da parte delle classi per studiare e presentare le diverse culture presenti in classe. Oggi lavoriamo perché tutti gli studenti diventino capaci di conoscere e dei farsi testimoni della propria cultura di origine, che sia italiana, europea, africana, senegalese ecc ecc...

Per saperne di più sul progetto Eduka clicca qui
 
 
Area riservata
Utente:
Password:
» Nuovo utente » Password persa?
Carta della Partecipazione
Dna rete mediazione sociale
5 x 1000 buone ragioni
Terre di Seta: un filo solidale tra Ravenna e le donne del Madagascar
Altraeconomia
CONVENZIONE CARTA GIOVANI REGIONALE
sconto immediato del 5%
Villaggio Globale Coop. Soc. - via Venezia, 26 - 48121 Ravenna - tel./fax 0544 219377
Reg. Impr. di Ravenna e P. IVA 02214290393 - REA 0181640 - Albo Soc. Coop. A169234
web@villaggioglobale.ra.it - Web design: Excogita - Cookie Policy