Se un uomo sogna da solo è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia
Ritorna alla home page
Coltiviamo 2016
Ricerca rapida
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Le nostre pagine facebook
Newsletter
Socio di
Agices
altromercato
Banca Etica
Per gli altri
Viaggi&Miraggi

CONDOMINI COLLABORATIVI

Agosto 2017 - Si chiama così il nuovo percorso partecipativo che sarà gestito da Villaggio Globale dopo l’estate. L’obiettivo è elaborare due tipi di regolamenti che chiariscano, sostengano e rendano più semplici le esperienze di autogestioni condominiali e tutte quelle pratiche di vicinato collaborativo. Si tratta di un modo di regolarizzare e di rendere possibile ai gruppi di vicini le attività di co-gestione degli spazi comuni, dalle raccolte fondi per le pulizie alle opere di manutenzione ordinaria.

Insomma, siamo convinti che nelle assemblee condominiali sia meglio parlare per più tempo di cosa si possa fare per migliorare la qualità della propria vita! E sono tanti i gruppi di vicinato nati per aiutarsi nelle incombenze di tutti i giorni: badarsi i figli a vicenda, aiutare gli anziani in difficoltà a fare la spesa e così via. Una tendenza che si allarga grazie al diffondersi della cultura della condivisione, che ha creato la sharing economy (dalla condivisione di auto o biciclette, allo scambio di case ecc.) di cui adesso si parla tanto.

Il progetto è nato da una collaborazione con Acer Ravenna, l’ente che gestisce gli alloggi di edilizia residenziale pubblica in provincia di Ravenna. Si realizzerà quindi proprio nel contesto delle cosiddette “case popolari” di Ravenna e provincia, e partirà a Settembre.

Le “case popolari” hanno molti spazi comuni: cortili, giardini, sale ecc. che grazie a questo progetto potranno essere utilizzate in maniera più efficace per i loro abitanti, ma anche per chi abita nel quartiere e per i vicini di casa.

Il progetto ha vinto la selezione del bando regionale della partecipazione del 2017.
 
 
Area riservata
Utente:
Password:
» Nuovo utente » Password persa?
Carta della Partecipazione
Dna rete mediazione sociale
5 x 1000 buone ragioni
Terre di Seta: un filo solidale tra Ravenna e le donne del Madagascar
Altraeconomia
CONVENZIONE CARTA GIOVANI REGIONALE
sconto immediato del 5%
Villaggio Globale Coop. Soc. - via Venezia, 26 - 48121 Ravenna - tel./fax 0544 219377
Reg. Impr. di Ravenna e P. IVA 02214290393 - REA 0181640 - Albo Soc. Coop. A169234
web@villaggioglobale.ra.it - Web design: Excogita - Cookie Policy