Se un uomo sogna da solo è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia
Ritorna alla home page
COLLEZIONE AI 2016
Ricerca rapida
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Le nostre pagine facebook
Newsletter
Socio di
Agices
altromercato
Banca Etica
Per gli altri
Viaggi&Miraggi

COLTIVIAMO UN'ALTRA ECONOMIA - 3^ EDIZIONE

festa del commercio equo e dell'economia solidale

Ci siamo: il 3-4 maggio si svolgerà la terza edizione di “Coltiviamo un’altra economia”, la festa dedicata al commercio equo e alle economie solidali. L’evento, promosso dalla nostra cooperativa che quest’anno festeggia i 15 anni di attività, è possibile grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna, il patrocinio del Comune di Ravenna e dell’Assessorato Cooperazione Decentrata.

Come gli scorsi anni la festa si terrà presso le Artificerie Almagià e tanti sono i motivi per non mancare: dagli incontri pubblici su finanza etica e commercio equo ai laboratori di riuso creativo e autoproduzione, a cui si alterneranno momenti conviviali che vanno dalla cena green all’aperitivo in darsena, rigorosamente accompagnati da buona musica dal vivo e sfilata di moda etica.

L’evento, che ha riscosso particolare successo nelle scorse edizioni, si riconferma come momento fondamentale di incontro tra il pubblico e le tante realtà di Ravenna e provincia che si occupano di economia solidale e che sentono l’esigenza di fare rete e farsi conoscere.

«Quindici anni sono un traguardo importante: la nostra piccola cooperativa dimostra che l'economia può essere solidale, basata su rapporti umani. Lavoriamo per un tipo di economia alternativa, attenta al locale come al globale, al centro della quale c'è il benessere. Che cosa ci fa stare veramente bene? “Coltiviamo un'altra economia” mostra la nostra idea di ben-essere: rapporti di amicizia e di scambio, divertimento e impegno sociale, buon cibo e buona musica... Vi invitiamo tutti a festeggiare!»  Andrea Caccìa, presidente di Villaggio Globale

L’evento si inserisce nell’ambito delle manifestazioni legate alla Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale realizzate nelle principali città della regione, che si chiuderanno il 7 e 8 giugno con la manifestazione “Terra Equa” a Bologna.

La manifestazione è ad INGRESSO LIBERO e si svolgerà anche in caso di pioggia.

 °°°

PROGRAMMA

Sabato 3 maggio 2014

La festa inaugura alle ore 18.00 con “Coltiviamo un’altra Ravenna!” biciclettata, con premio, attraverso i luoghi della Ravenna solidale in collaborazione con la UISP di Ravenna. Si parte dall’ingresso della Rocca Brancaleone, per poi passare dalla nuova sede della RicicloOfficina in via Capodistria 17 e infine arrivo all’Almagià per l’estrazione finale, tra i partecipanti, di una bici della RicicloOfficina. http://www.ricicloofficinaravenna.blogspot.it/

La serata vera e propria inizia però alle ore 19.45 con la cena su prenotazione “Il mondo nel piatto”, a cura di Alchimia, ristorante di cucina naturale. Il menù è tutto dedicato ai festeggiamenti per i 15 anni della cooperativa Villaggio Globale: 15 infatti saranno gli ingredienti del commercio equo e di filiera locale utilizzati nei piatti proposti (Per scoprire il menù CLICCA QUI, prenotazioni obbligatorie entro il 30/04)

A seguire dalle ore 21.30 concerto del gruppo “Siamo con voi”, cantanti e musicisti di Ravenna uniti in un’unica grande Jam Session. Il progetto, nato nel 2012 per raccogliere fondi a favore delle vittime del terremoto in Emilia, riparte nel 2014 per sostenere la ricostruzione nelle zone alluvionate della regione.

 

Domenica 4 maggio 2014

Domenica mattina la festa apre i battenti alle ore 10.00 con:

- il Mercato dell’Altra economia. Fino alle ore 19.00 stand di commercio equo, editoria critica, finanza etica, produttori biologici locali della rete GAS, riuso e sobrietà ambientale, cooperative sociali, prodotti eco-sostenibili.

sportelli info di Turismo responsabile (in collaborazione con Viaggi e Miraggi), Banca Etica e Gruppi di acquisto

- i laboratori dell’Università del riuso e di autoproduzione. Fino alle ore 18.00 incursioni creative con la nostra Sartoria Creativa & Emotiva, ArteFatti e Les Files Rouges... (con il sostegno di 8x1000 Valdese e Fondazione del Monte), social crochet e social knitting con i mitici gruppi social di Roberta Castiglione e la sua Lana d'Abruzzo, corso di pasta madre a cura di RAGAS, laboratorio di cucina per bambini a cura di At home,  “Piantiamola!” Laboratorio esperienziale per apprendisti contadini a cura di VivereSostenibile…. e tanto altro!!!

- il Punto Eco-mamme e spazio bimbi a cura di ass.ne At home, il Passero Lavabile e La Leche League. Alle ore 10.30 e alle ore 15.00 letture animate per i più piccoli con le mediatrici dell’Ass.ne Terra mia

- accoglienza e info sulle attività del Villaggio Globale e presidio Campagna europea #Vote4FT.

Non mancheranno momenti di dibattito pubblico: alle ore 11.00 si terrà presso il Circolo Dock, 61, di fronte all’Almagià, “15 anni di Banca Etica. Dalla teoria alla pratica per una finanza diversa” (a cura del GIT provinciale di Banca Etica) mentre alle ore 16.00 faremo spazio al commercio equo e solidale con l’incontro “Frutti di pace: l'esperienza della cooperativa agricola Insieme di Bratunac (Bosnia)”. Con i racconti e le immagini di Mario Boccia, foto-giornalista specializzato in reportage sociali e d'attualità internazionale, a cui seguirà la degustazione dei prodotti di commercio equo realizzati dalla cooperativa. Evento in collaborazione con Gruppo Donne in Nero Ravenna.

Dalle ore 13,00 alle 14,30 pranzo equo-locale con piatti fatti con ingredienti del commercio equo e di produttori biologici del territorio. Il catering è a cura di Alchimia e la prenotazione obbligatoria entro mercoledì 30/04 (commerciale@villaggioglobale.ra.it).
CLICCA QUI per scoprire il menu'.

Per finire in bellezza alle ore 17,30 “Trame di storie on stage. Sfilata di moda etica” in collaborazione con Altraqualità, cooperativa di Ferrara che presenta la sua collezione di capi di abbigliamento, realizzata da una rete di piccoli produttori del commercio equo in India, Bangladesh e Vietnam.

A seguire alle ore 19,00 la festa si chiude con l’aperitivo sostenibile in Darsena, presso Circolo Dock 61, con musica dal vivo a cura dei TriOchechi…e l’eccezionale partecipazione del pubblico che non sarà mero spettatore ma protagonista!

°°°

 

 

Clicca qui per scaricare la brochure dell'evento.

Per maggiori informazioni:
Villaggio Globale
Telefono:0544 219377
e-mail comunicazione@villaggioglobale.ra.it

Pagina Facebook e Twitter

 

 
 
Area riservata
Utente:
Password:
» Nuovo utente » Password persa?
Carta della Partecipazione
Dna rete mediazione sociale
5 x 1000 buone ragioni
Terre di Seta: un filo solidale tra Ravenna e le donne del Madagascar
Altraeconomia
CONVENZIONE CARTA GIOVANI REGIONALE
sconto immediato del 5%
Villaggio Globale Coop. Soc. - via Venezia, 26 - 48121 Ravenna - tel./fax 0544 219377
Reg. Impr. di Ravenna e P. IVA 02214290393 - REA 0181640 - Albo Soc. Coop. A169234
web@villaggioglobale.ra.it - Web design: Excogita - Cookie Policy