Se un uomo sogna da solo è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia
Ritorna alla home page
terre di seta
Ricerca rapida
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Le nostre pagine facebook
Newsletter
Socio di
Agices
altromercato
Banca Etica
Per gli altri
Viaggi&Miraggi

CORSO DI FORMAZIONE SULLA PROGETTAZIONE E GESTIONE DI PROCESSI PARTECIPATIVI

Marzo 2015 - Aperte le iscrizioni per il corso di formazione sulla progettazione e gestione di processi partecipativi, che partirà SABATO 11 APRILE con un seminario pubblico.

Scarica qui il programma!

Ospite della giornata una delle massime esperte del settore, Marianella Sclavi, già docente del Politecnico di Milano, autrice di libri sull'ascolto attivo, la mediazione dei conflitti e i percorsi partecipativi.

Cosa intendiamo per percorsi partecipativi?

Un metodo di prendere decisioni pubbliche o per pianificare nuovi obiettivi aperto al coinvolgimento di tutte le persone interessate. E che può riguardare sia le decisioni politico-amministrative (pianificazioni urbanistiche come La Darsena che vorrei) sia quelle aziendali o delle organizzazioni di qualsiasi tipo.

A Ravenna i percorsi partecipativi sono stati dedicati anche alla progettazione e alla raccolta di tutti i contributi disponibili per lo sviluppo della città, si pensi all'Agenda Digitale Partecipata del Comune, che coinvolge le persone interessate a contribuire alla pianificazione dei servizi digitali comunali per i cittadini e le aziende. Fare l'Agenda Digitale è un modo per progettare la città del futuro, le innovazioni che come cittadini vogliamo applicare per vivere bene e sviluppare la nostra economia.

Il corso nasce dal desiderio di Villaggio Globale, dopo 15 anni di esperienza nella facilitazione di gruppi di lavoro e di apprendimento e nella partecipazione alle scelte delle amministrazioni locali, di diffondere una cultura di "buona progettazione partecipata". Ovvero uno strumento utile e concreto, che diffonde conoscenza e trasparenza, e non un mero specchietto per le allodole.

Pensiamo che sia importante diffondere la cultura della progettazione partecipata, affinché non resti un tema da esperti ma perché diventi una prassi più diffusa ed efficace. Come in diversi paesi europei dove è considerata un normale passaggio di tutte le decisioni pubbliche, e dove permette di gestire per tempo e meglio i grandi conflitti che vediamo anche sul nostro territorio (dal TAV al locale "Progettone"...).

Oltre a Marianella Sclavi, che l'11 Aprile sarà protagonista anche di un seminario pomeridiano ad Alfonsine, i partecipanti conosceranno i facilitatori di Villaggio Globale (Andrea Caccìa, Stefania Pelloni e Nicolò Pranzini), la nostra tirocinante Elena Stanica (esperta di social street), Marcella Montanari ed Alberto Marchesani ex responsabili comunicazione ed eventi di Ravenna 2019 ed altri facilitatori di Ravenna.

Il corso alternerà momenti frontali, racconti di esperienze concrete e simulazioni delle tecniche di lavoro affrontate. E' rivolto a 15 persone e chi si iscrive entro il 31 Marzo ha il 10% di sconto sul prezzo.

Chi sono i nostri destinatari?

Tutti coloro che sono curiosi di sapere di più sulla partecipazione, sui suoi metodi e i suoi strumenti, sui suoi prodotti. Possono essere persone interessate per il proprio lavoro (dipendenti di enti pubblici che si approcciano allo strumento, responsabili di aziende che vogliono consocere un modo di coinvolgere i collaboratori nella progettazione facendo emergere la loro creatività, rappresentanti di organizzazioni interessate ad una vita interna democratica e al ricambio generazionale, cittadini attivi che vogliono partecipare consapevolmente e formarsi ad essere ancora più utili nei percorsi partecipativi).

Per informazioni ed iscrizioni:

Andrea Caccìa

sociale@villaggioglobale.ra.it

 
 
Area riservata
Utente:
Password:
Carta della Partecipazione
Dna rete mediazione sociale
5 x 1000 buone ragioni
Terre di Seta: un filo solidale tra Ravenna e le donne del Madagascar
Altraeconomia
CONVENZIONE CARTA GIOVANI REGIONALE
sconto immediato del 5%
Villaggio Globale Coop. Soc. - via Venezia, 26 - 48121 Ravenna
Reg. Impr. di Ravenna e P. IVA 02214290393 - REA 0181640 - Albo Soc. Coop. A169234
web@villaggioglobale.ra.it - Web design: Excogita - Cookie Policy