Se un uomo sogna da solo è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia
Ritorna alla home page
collezione P/E 2016
Ricerca rapida
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Newsletter
Socio di
Agices
altromercato
Banca Etica
Per gli altri
Viaggi&Miraggi

FESTA DEI RIUSI CREATIVI


Aprile 2016 -
Una nuova festa dedicata agli artigiani creativi e makers del riuso di materiali ed oggetti è nata, grazie alla collaborazione di Villaggio Globale e ArteFatti, per dare visibilità a creazioni di qualità, indipendenti e realizzate nella logica dell’autoproduzione e del fatto a mano. Si svolge Venerdì 22 (dalle 18.00 alle 24.00) e Sabato 23 Aprile 2016 (dalle 18.00 alle 23.00) presso l’Almagià (Via dell’Almagià 2) a Ravenna la festa, a libero accesso, dove si potranno trovare e acquistare i prodotti fantasiosi ed originali degli artigiani del riuso, ascoltare musica, partecipare agli incontri di Ecoradio, partecipare ai laboratori per bambini ed adulti, mangiare, socializzare… scopri qui il programma e tutte le info!

PRIMAVERA COSMETICA 2016


Aprile 2016 -
A partire da giovedì 14 aprile, per due settimane,  torna nella nostre botteghe “Primavera Cosmetica”, l’ormai consueta promozione legata ai prodotti cosmetici della linea Natyr, per immergersi nella bellezza e nel benessere equosolidali della prima linea italiana di cosmesi naturale, biologica e sostenibile. I clienti che acquisteranno i prodotti Natyr saranno premiati con un 15% di riduzione prezzo su un acquisto minimo di 2 prodotti. In occasione della Primavera Cosmetica inoltre lanceremo la nuova linea “Bellezza Pret-à-Partir”e la nuova pochette in pvc riciclato frutto di una collaborazione di Bio Natyr con D-Hub...
Continua a leggere!

SLOW FOOD DAY 2016 - VOLER BENE ALLA TERRA


Aprile 2016 -
In occasione dello Slow Food Day, che si terrà sabato 16 aprile 2016, inaugureremo la collaborazione con la Condotta di Ravenna per una giornata all'insegna dell'informazione e delle degustazioni. Slow Food Ravenna allestirà un punto informativo dalle 10.00 alle 19.00 dove verranno distribuiti semi di orzo, mentre nella nostra Bottega in via C. Ricci, 2 alle 12.00 e alle 18.00 saranno organizzate due degustazioni, per un max di 25 partecipanti (gradita prenotazione), a cura del Birrificio Vecchia Orsa, le cui birre verranno accompagnate da un assaggio di formaggi di bufala provenienti dalla Coop. Le Terre di Don Beppe Diana - Libera Terra di Castelvolturno.

A CARTE SCOPERTE, PER CAPIRE IL GIOCO D’AZZARDO


Aprile 2016 -
Mercoledì 4 maggio organizziamo un incontro dedicato al Gioco d’azzardo, alle 20.45 a Castelbolognese, nell’ambito del progetto Mosca Cieca. “A Carte Scoperte” è una conferenza – spettacolo, nata da un’ idea del Gruppo dello Zuccherificio, associazione culturale di Ravenna per la libera informazione e la legalità.  “A Carte Scoperte” cerca di fornire una risposta alle domande più stringenti che ci si pone quando si affronta il tema del gioco... Continua a leggere!

FASHION REVOLUTION WEEK 2016 – WHO MADE MY CLOTHES?


Aprile 2016 -
Dal 18 al 24 aprile 2016 torna la campagna internazionale Fashion Revolution per promuovere un’industria della moda più etica e giusta. La Fashion Revolution Week, chiedendo maggiore trasparenza durante tutta la filiera fino al consumatore finale, pone a tutti una semplice domanda: “Chi ha fatto i miei vestiti?”. Per rispondere basterà indossare in Bottega gli abiti al contrario, con l’etichetta bene in vista, fotografarsi o farsi fotografare e condividere le foto attraverso i social media (Facebook, Twitter, Instagram) con l’hashtag #WhoMadeMyClothes, taggando i grandi marchi della moda e condividendo le loro risposte. Continua a leggere…

VERSO L’ASSEMBLEA ORDINARIA DEL VILLAGGIO GLOBALE


Aprile 2016 -
Chi è socio di Villaggio Globale lo sa già: a Maggio abbiamo la nostra assemblea annuale, e in Aprile (8 e 29) facciamo 2 incontri dedicati ai soci per fare il punto sulla cooperativa, i suoi tanti progetti e le idee per il futuro. L’assemblea di Maggio 2016 è particolarmente importante perché è previsto il rinnovo del Consiglio di Amministrazione, arrivato al suo naturale termine.
Continua a leggere…

CERCHIAMO CREATIVI COLLABORATIVI


Marzo 2016 -
In Via Venezia
c'è uno spazio nel quale alcuni artigiani creativi
realizzano i loro progetti in stanze dedicate. Producono in autonomia i loro oggetti, hanno una vetrina e la possibilità di incontrare i loro clienti offrendo un caffé o un the... Ci sono poi stanze condivise e attività coordinate di promozione e di sviluppo del progetto e delle attività di ciascuno. Villaggio Globale cura la gestione dello spazio e dei servizi condivisi. Altre associazioni e gruppi usano lo spazio per promuovere il riuso, l'autoproduzione, lo scambio di beni e saperi, l'acquisto solidale in gruppo. Organizzano incontri pubblici o privati, corsi, piccoli eventi. Insomma c'è del frullo. Siamo alla ricerca di persone e progetti che condividano questo spirito e questi obiettivi.
Info: sociale@villaggioglobale.ra.it

PASQUA 2016


Marzo 2016 -
Si sta avvicinando la Pasqua e al Villaggio tutto è pronto per riempire di dolcezza, colore e allegria le vostre feste! Cosa potete trovare in Bottega? Partiamo dai grandi classici di cui non si può fare a meno: le deliziose colombe, con mandorle e uvetta, al cioccolato o cioccolato e pesca, gli animaletti di cioccolato, gli ovetti ripieni, e naturalmente le uova “Nuovo Mondo” Altromercato. Se siete dei veri golosi, potete provare l'uovo con granella di anacardi nella nuova confezione, e se l'uovo vi ha stancato, vi proponiamo una simpatica alternativa: la nuova campanella al latte da 150 gr...cambia la forma ma non la sorpresa! Non potevamo poi non riassortire la cioccolata artigianale di
Dolci Saperi... Continua a leggere!

FESTIVAL COMUNITA' EDUCANTE


Marzo 2016 -
Deviazioni - Animazioni di Strada, il progetto di educativa di strada con adolescenti che dal 2004 gli operatori di Villaggio Globale portano avanti sul territorio di Ravenna e forese, lunedì 4 aprile dalle 16:30 alle 18:30 sarà ospite del Festival delle Comunità Educante a Faenza. Il Festival si pone l’obiettivo di mettere in sinergia e di confrontare le numerose realtà faentine e dei comuni limitrofi che si occupano di educazione per condividere riflessioni e buone prassi.
Continua a leggere…

ENTRA NEL VIVO IL PROGETTO "DONNE CON DISABILITA' RAVENNA, STARE DI CASA NELLA CITTA'"


Marzo 2016 -
Stiamo organizzando 4 focus groups/interviste di gruppo rivolte a donne con disabilità, madri di persone con disabilità, associazioni che si occupano dell'assistenza e della tutela dei diritti, cooperative sociali ed enti pubblici che si occupano di disabilità. Obiettivo delle interviste di gruppo è raccogliere informazioni, bisogni e proposte rispetto alla mobilità e alla sicurezza urbana, dal punto di vista delle persone con disabilità. I dati raccolti serviranno ad influenzare le future progettazioni e pianificazioni del Comune di Ravenna. Se siete interessate al progetto e volete partecipare agli incontri continuate a leggere oppure scrivete a: sociale@villaggioglobale.ra.it e/o andate nella pagina facebook di Donne con disabilità Ravenna. E' un progetto della Casa delle Donne e del Comune di Ravenna.

INSIEME CREIAMO UN ALTRO VIVERE


Marzo 2016 –
E’ partita la nuova Campagna Sociale di Altromercato “Insieme creiamo un altro vivere” per un mondo più giusto, sostenibile, attento all’ambiente, ai diritti, al lavoro e alla solidarietà sociale, in cui l’economia sia un mezzo e non un fine: per farlo Altromercato ha avviato un’alleanza con WWF Italia. La collaborazione parte con l’Ora della Terra, il più grande evento mondiale del WWF contro il cambiamento climatico. Noi del Villaggio, nel nostro piccolo, collaboreremo con la sede WWf di Ravenna che promuove una cena vegetariana a lume di candela il 18 marzo all’Ecomuseo delle Erbe Palustri Villanova di Bagnacavallo.
Clicca qui per saperne di più sulla campagna e sulla cena!

A CENA CON HUNDERTWASSER


Marzo 2016 -
Venerdi 18 marzo il PROgETTO HUNDERTWASSER di Villaggio Globale sarà ospitato alla Cangina di Grattacoppa che organizzerà una cena aperta alla cittadinanza per l’autofinanziamento del percorso che i nostri operatori stanno seguendo nella scuola elementare di Savarna. Il progetto prevede l’abbellimento degli spazi comuni attraverso materiali di recupero generosamente offerti da varie ditte locali. Il lavoro a scuola è iniziato nel mese di febbraio attraverso una fase preparatoria di progettazione e ideazione. Seguirà la fase operativa con la realizzazione di mosaici fatti con piastrelle di scarto, ispirati alla filosofia ecologista dell’artista-maestro Hundertwasser.
Continua a leggere…

PULIAMO LA ROCCA BRANCALEONE


Marzo 2016 -
Su le maniche, mani dentro i guanti e vai di ramazza per pulire il parco della Rocca Brancaleone: sabato 19 marzo dalle 10 alle 13 Amata Brancaleone, di cui facciamo parte, invita tutti i cittadini a ripulire il parco. Puliremo le casette dei bambini, il prato e le zone un po piu trascurate, come previsto dal patto di collaborazione firmato con il Comune nell'ambito del Regolamento dei Beni Comuni. L'ultima parte della mattinata sara conviviale: scambieremo qualche chiacchiera e ci faremo un aperitivo al Rokkabar. Noi siamo coinvolti nel progetto sia come ente aderente ad Amata Brancaleone, sia come soggetto gestore del progetto del Regolamento dei Beni Comuni, su mandato del Comune di Ravenna.
Per info: sociale@villaggioglobale.ra.it

DONNE CON DISABILITA' RAVENNA: STARE DI CASA NELLA CITTA'


Febbraio 2016 -
Sabato 13 Febbraio si presenta con un seminario un progetto di ricerca azione dedicato alle donne con disabilità di Ravenna. Appuntamento presso il Centro Sociale Bosco Baronio, con ingresso da Via Meucci 23. Prenderanno parola Giovanna Piaia e Valentina Morigi, Gisella Bassanini e Piera Nobili, architette ed esperte di domotica e di inclusione sociale.
Il progetto si pone come obiettivo il coinvolgimento sia di donne nate disabili sia di donne divenute disabili. Continua a leggere...

IL MESE DEL CAFFE’: CAPSULE ALTROMERCATO IN ARRIVO!


Febbraio 2016 -
In Bottega puoi da sempre trovare un'ampia selezione di caffè, per tutti i gusti, e da quest'anno la gamma si amplia con le capsule e la macchina da caffè Altromercato! Nelle prossime settimane la macchinetta sarà in esposizione presso la nostra Bottega, pronta per farvi assaggiare il caffè delle capsule Altromercato disponibile nelle miscele:Espresso, Biocaffè, Biodeka. Clicca qui per saperne di più...

MEDIAZIONE SOCIALE: SEMINARIO REGIONALE


Febbraio 2016 -
Giovedì 18 Febbraio a Bologna insieme alla rete DNA dei centri di mediazione sociale e alle ACER regionali organizziamo un seminario con alcuni tra i massimi esperti italiani di mediazione sociale.
Il programma prevede una tavola rotonda con Raffaello Elvio Martini, Duccio Scatolero e Giovanni Cosi moderati da Ana Uzqueda, interventi di playback theatre che coinvolgeranno i partecipanti, e nel pomeriggio gruppi di lavoro e confronto con Lella Giornelli (mediazione nella scuola), Ana Uzqueda (pubblica amministrazione), Vittorio Merlini (cittadinanza attiva) e Nicoletta Puglioli (sicurezza).Scopri come partecipare...

ULTIMI SALDI E COLLEZIONE P/E 2016


Febbraio 2016 -
Vi ricordiamo che ancora per tutto il mese di febbraio potrete approfittare dei saldi in Bottega per acquistare capi di abbigliamento e accessori scontati. Ma è in arrivo anche la nuova collezione Altromercato. Potrete infatti  trovare i primi capi della nuova collezione P/E 2016 di Auteurs du Monde già nelle prossime settimane.
Ricerca nei tessuti e suggestioni di colore che vanno dal nero, mostarda, avorio, anice e rosa sono le parole d’ordine di questa nuova collezione.  Sfoglia il catalogo e scopri gli abbinamenti, le proposte e tutte le novità che ti suggerisce Auteurs du Monde. 

CONTRO IL GIOCO D'AZZARDO


Febbraio 2016 -
Il Comune di Castelbolognese e ACER Ravenna ci hanno coinvolto in un progetto di sensibilizzazione e attivazione della cittadinanza contro il gioco d'azzardo e in particolare il gioco d'azzardo patologico. Nei prossimi mesi organizzeremo incontri con le associazioni e le persone interessate ad approfondire il tema e ad attivarsi concretamente per azioni di informazione e di sensibilizzazione contro gli effetti nefasti del gioco...Continua a leggere.

EMOZIONI SOLIDALI 2016


Gennaio 2016 -
Dal 21 gennaio al 7 febbraio le nostre Botteghe di Ravenna e Russi saranno dedicate interamente a tutti coloro che si preparano a celebrare un momento speciale, dando spazio a tutto il mondo di Emozioni Solidali. Bomboniere e tante altre idee per chi sceglie di condividere  la felicità dei momenti più importanti della vita. Novità principale di quest’anno: il concorso che permetterà di partecipare all'estrazione di 1 Viaggio di Turismo Responsabile per due persone, offerto da Viaggi Solidali! Continua a leggere…

CORSO DI FORMAZIONE SULLA PROGETTAZIONE PARTECIPATA


Gennaio 2016 -
Stiamo realizzando in queste settimana un corso per formare un gruppo di 10 persone impegnate in un percorso di progettazione partecipata. Si tratta di dipendenti dell'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Romagna, Comuni di Imola e Meldola, Consorzio ConAmi e di due cooperative sociali.
Al termine del corso di formazione le persone coinvolte gestiranno un percorso davvero interessante, finalizzato a promuovere la conoscenza e il senso di appartenenza nei confronti del Parco della Vena del Gesso Romagnola, che si estende lungo le vallate di Brisighella, Riolo Terme, Borgo Tossignano con stupendi paesaggi, grotte e sentieri. Continua a leggere…

TISANE E INFUSI DAL MONDO, UN MONDO DA SCOPRIRE!


Gennaio 2016 -
Passato il Natale, ecco il mese di gennaio con le sue giornate corte e fredde: quale momento migliore  per gustarsi una bella tazza di tisana fumante? Nelle prossime settimane dedicheremo la bottega di via Ricci alla scoperta del meraviglioso mondo delle tisane e infusi da filiere 100% solidali, realizzate combinando erbe, piante e spezie dalle benefiche proprietà, coltivati e raccolti dai nostri produttori sparsi per il mondo. Continua a leggere…

TORNANO I SALDI EQUI IN BOTTEGA

Gennaio 2016 – A partire da venerdì 15 gennaio anche nella Bottega di via Corrado Ricci la moda sostenibile è in saldo! Da noi puoi trovare a prezzo ridotto tanti capi di abbigliamento, accessori e bigiotteria, a cui si aggiunge una selezione di articoli per la casa, dai tessili alle ceramiche. Sconti fino al 40% per aiutarci a smaltire i prodotti delle collezioni passate e lasciar posto alle novità della primavera, permettendoci così di rinnovare l'impegno di acquisto verso i nostri produttori. Continua a leggere…


 

APERITIVO A... TEATRO!


Dicembre 2015 - Da quest'anno come sapete abbiamo in gestione il bar del teatro Rasi e grazie a questa bellissima collaborazione con Ravenna Teatro abbiamo inaugurato anche qui gli "Aperitivi Equo Solidali". Per la Stagione di Prosa e Scena Contemporanea al Rasi le porte apriranno alle ore 19.30 per permettere al pubblico del teatro, e non solo, di gustare un aperitivo Equo e stare in compagnia prima dell'inizio dello spettacolo! Gli aperitivi sono iniziati in occasione delle repliche de "L'Onorevole" e continueranno fino al 5 dicembre. Gli altri appuntamenti sono previsti nelle serate di Scena Contemporanea: a breve qui il programma. Vi aspettiamo!

IL FRESCO IN BOTTEGA


Novembre 2015 -
Con la chiusura della Bottega di via Venezia, continua nella Bottega di Via Ricci in centro la distribuzione del fresco: formaggi su prenotazione e frutta fresca. Cosa trovate nel frigo della bottega?
Mozzarella di Bufala campana DOP, ricotta e scamorza della Cooperativa Sociale “Le Terre di Don Peppe Diana”, il parmigiano reggiano, burro, caciotta e stracchino prodotti dall’azienda biologica “Ciaolatte” e gli agrumi biologici della coop. Goel. Clicca qui per scoprire i prezzi e le modalità e i tempi di prenotazione!

E' PARTITA LA NOSTRA CAMPAGNA "METTI L'ECONOMIA GIUSTA AL CENTRO!"

Novembre 2014 - Lo scorso 30 Ottobre abbiamo ufficialmente lanciato un’importante campagna di finanziamento per sostenere lo sviluppo della nostra Cooperativa e in particolare la nuova Bottega in centro. I risultati dei primi mesi di apertura della Bottega sono molto positivi e ci confermano della bontà della nostra scelta, scelta difficile in questo momento di grave crisi, ma condivisa e sostenuta con adeguati finanziamenti anche da CTM Altromercato e dalla Regione Emilia-Romagna. Tuttavia per rendere questo progetto vincente e del tutto sostenibile economicamente, dobbiamo ulteriormente rafforzarci. Per questo chiediamo un tuo impegno diretto: SCOPRI COME PUOI CONTRIBUIRE!

FARE SPORT CONVIENE


Ottobre 2014 - A partire dal mese di ottobre, nelle nostre tre Botteghe del Mondo, esibendo la tessera del Centro Sportivo Italiano, si ha diritto ad uno sconto immediato del 5% su tutti i prodotti a prezzo pieno.
Sport e commercio equo insieme per continuare a mettere al centro le persone.





AZIENDA? ADOTTA UN NOSTRO PROGETTO!


Novembre 2014
- Cerchiamo aziende che adottino i nostri due progetti di inclusione sociale aderendo alla chiamata del Comune di Ravenna "adotta un progetto sociale, diventa azienda solidale".
Se hai un'azienda o lavori in una azienda sensibile e vuoi proporgli questa cosa...
Si tratta in particolare di sostenere la RicicloOfficina, il nostro nuovo centro di Via Capodistria 17 (zona Darsena), e la Sartoria Creativa ed EmotivaEntrambi i progetti utilizzano oggetti di scarto o di riuso per le loro attivita contribuendo alla sostenibilita ambientale. Per scoprire le modalità di partecipazione e i contatti, continua a leggere!!!

CONVENZIONE CARTA GIOVANI REGIONALE


Settembre 2014 - Dal mese di settembre il Villaggio Globale ha attivato la convenzione con il progetto regionale dell’Emilia Romagna “youngERcard”. I possessori della nuova carta regionale, riservata  ai giovani tra i 14 e 29 anni, godranno di uno sconto pari al 5% sugli acquisti presso le nostre Botteghe del Mondo.
Per saperne di più consulta il sito www.youngercard.it



 

...[ARCHIVIO NOTIZIE]...

 
 
Area riservata
Utente:
Password:
» Nuovo utente » Password persa?
Carta della Partecipazione
Dna rete mediazione sociale
5 x 1000 buone ragioni
Terre di Seta: un filo solidale tra Ravenna e le donne del Madagascar
Altraeconomia
Villaggio Globale Coop. Soc. - via Venezia, 26 - 48121 Ravenna - tel./fax 0544 219377
Reg. Impr. di Ravenna e P. IVA 02214290393 - REA 0181640 - Albo Soc. Coop. A169234
web@villaggioglobale.ra.it - Web design: Excogita - Cookie Policy