Se un uomo sogna da solo è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia
Ritorna alla home page
terre di seta
Ricerca rapida
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Le nostre pagine facebook
Newsletter
Socio di
Agices
altromercato
Banca Etica
Per gli altri
Viaggi&Miraggi

SITO IN AGGIORNAMENTO



Ciao, in home page trovi tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività e gli eventi che organizziamo. Nel menù a sinistra invece trovi informazioni buone ma “stagionate”. Stiamo lavorando per aggiornarle… con molta calma!

Se segui le nostre pagine facebook avrai tutti gli aggiornamenti!

 



TERRE DI SETA A GEO&GEO


Aprile 2017 -
Il 21 febbraio scorso è andato in onda su Geo& Geo, il noto programma di Rai3, un mini documentario sulla lavorazione della seta nel villaggio di Soatanana, luogo di produzione delle nostre sciarpe di TERRE DI SETA.
Potete visualizzarlo qui (al 20° minuto della seconda ora di trasmissione), oltre a poter visionare in Bottega il nuovo stock di sciarpe, super colorate e primaverili, arrivate nei giorni scorsi! “Terre di seta” è un progetto di sostegno ad un gruppo di artigiane degli altopiani del Madagascar e alle loro comunità, promosso dal 2008 dalla nostra Cooperativa e concretizzatosi in un’esperienza di importazione diretta secondo i criteri del commercio equo e solidale. Per saperne di più, visita il nuovo sito dedicato con lo shop online!

STARVEGAS: L'ATTACCO DEI CLONI

Inoltriamo l'informativa del Gruppo dello Zuccherificio, che come noi aderice al coordinamento Libera di Ravenna.


Aprile 2017 -
L'evidenza della difficoltà nel contrasto alla criminalità organizzata sta in alcuni segnali, che la maggioranza delle persone è improbabile che colga. Ci si aspetterebbe però uno sforzo da chi si impegna a raccogliere gli operatori di un settore dell'economia contemporanea, come quello degli apparecchi da intrattenimento e da gioco, soprattutto volto a tutelare chi rispetta le regole del proprio lavoro. Invece riscontriamo che ad Enada 2017, la fiera internazionale degli apparecchi da intrattenimento e da gioco, svoltasi dal 15 al 17 marzo, è presente Guendalina Femia, condannata in primo grado in data 22 febbraio 2017, a 10 anni di carcere per associazione criminale di stampo mafioso e reati collegati al gioco d'azzardo illegale, a conclusione del processo Black Monkey. Per approfondire, continua a leggere...

PASQUA SOLIDALE


Aprile 2017 -
Anche quest’anno sono tante le proposte eque e solidali per festeggiare la Pasqua nel rispetto dei diritti di chi produce e di chi consuma e secondo i principi dell’agricoltura biologica.  Prodotti equosolidali al 100%: a partire dalle materie prime, passando per i materiali degli incarti, realizzati e decorati a mano, fino alle sorprese, create una ad una da abili artigiani provenienti da Asia e Sud America. I dolci delle feste Altromercato sono due volte buoni: primo perché acquisti un prodotto eccellente, goloso e forte della migliore tradizione; secondo perché così sostieni i produttori, nel segno di un mondo migliore e più giusto, per tutti. Come sempre inoltre la nostra offerta altromercato è ampliata dalle colombe e colombine di Liberomondo (novità di quest'anno colomba bio cioccolato e pera), gli ovetti di Ad Gentes e le bellissime proposte di cioccolateria di Dolci Saperi.

“LA TRADIZIONE DEI GIOCHI DI STRADA” AL MERCATO CONTADINO


Aprile 2017 - Martedì 18 Aprile dalle ore 16.30 al Mercato Contadino di Viale Farini si possono provare i giochi e i giocattoli della tradizione tra i banchi delle aziende agricole. Costruiti dagli animatori dell’Ass. Lucertola Ludens, sono giochi di legno di grandi dimensioni adatti ai bambini ma anche agli adulti. Giochi di abilità e di coordinamento, giochi di ingegno e di fortuna, quelli della tradizione sono sempre divertenti. L’iniziativa si svolge grazie alla collaborazione con CittAttiva Ravenna, il centro di cittadinanza attiva del Comune di Ravenna, che da ormai 10 anni viene gestito dagli operatori e operatrici di Villaggio Globale. Per saperne di più sul Mercato Contadino di Viale Farini,
continua a leggere!

NUOVA COLLEZIONE T-SHIRT BOTTEGA SOLIDALE O'PRESS


Aprile 2017 -
O’PRESS è una linea 100% etica di articoli personalizzati che nasce dall’incontro tra i valori del commercio equo e solidale e un progetto sociale di formazione ai detenuti nel carcere di Marassi. I prodotti di base provengono dal commercio equo per garantire ai piccoli produttori del sud del mondo un accesso diretto e sostenibile al mercato internazionale,  mentre la serigrafia è realizzata in Carcere, dai detenuti della V Sezione di Alta sicurezza della Casa Circondariale di Genova-Marassi, all’interno di un progetto che consente ai detenuti di essere socialmente attivi e l’apprendimento di un mestiere utile al reinserimento nella società. Novità 2017: alle amatissime magliette Canzone d’autore si aggiungono quelle dela linea #PressFiction, omaggio artistico al cinema cult! Clicca qui per visualizzare il catalogo, oppure passa in Bottega!


GLOBE TROTTER - 4 MAGGIO 2017


Ap
rile 2017 - Per la rassegna GLOBE TROTTER giovedì 4 Maggio saranno ospiti gli operatori di LABORATORIO MONDO l'Associazione Non Profit che dal 2009, in collaborazione con l'ONG cambogiana Youth for Peace, a sostegno dei minori della comunità di Kran Tachan in Cambogia. Education for Cambodia è un progetto di  Cooperazione Decentrata: un’esperienza concreta di scambio, integrazione e dialogo per lo sviluppo sostenibile tra Nord e Sud del Mondo. La rassegna, in collaborazione con Fondazione Flaminia, si trasferisce al punto ristoro di Palazzo Corradini, per incontrare gli studenti e la cittadinanza. 


GLOBAL SUMMER - COLLEZIONE P/E 2017 ALTROMERCATO


Marzo 2017 -
Da mani artigiane in Asia, Africa e America Latina nascono
le proposte contemporanee della nuova collezione Primavera/Estate 2017 #AuteursduMonde. Un tripudio di colori e vitalità, con creazioni uniche che rispettano le persone, l’etica e la sostenibilità. Stile femminile, colori pastello, forme morbide e romantiche si alternano a capi dai colori soleggiati e stampe floreali, con influssi tropicali. Cotone, seta e viscosa sono i materiali scelti e una linea in cotone biologico. Vieni a scoprire la collezione in Bottega o su www.auteursdumonde.it!

GLOBE TROTTER!


Marzo 2017 -
Giovedì 6 aprile dalle ore 18:00 a CittA@ttiva, in via Carducci 14, avrà inizio il primo ciclo di incontri di Globe Trotter! Di cosa si tratta? Racconti di viaggiatori che per diverse necessità si spostano per il Pianeta: chi per lavoro, chi per studio, chi per interesse, chi per diletto... Viaggiatori che vanno, viaggiatori che tornano, viaggiatori che approdano nella nostra città... Per saperne di più, clicca qui!


PROMO CAFFE'


Marzo 2017 -
Mentre il mese di febbraio lo abbiamo dedicato a thè e tisane, con l'imminente arrivo della primavera è arrivato il momento di ritrovare la grinta con un po' di CAFFE’!

Dal 09 al 25 marzo fare scorta di caffè sarà più conveniente: 
- Acquistando un pacchetto di caffè Nicaragua + 1 pacchetto di caffè macinato a scelta avrete lo sconto del 30% sul pacchetto di caffè Nicaragua
- Acquistando un Tris caffè Monorigine avrete lo sconto del 10% sul tris. Per saperne di più, continua a leggere!
 

DESTINAZIONE D'USO


Marzo 2017 -
Si conclude il 30 Marzo il percorso partecipativo che ha coinvolto i cittadini di Zola Predosa (BO) nell’ideazione di progetti per far diventare l’edificio ex podere Mandria un luogo utile alla cittadinanza e frequentato. In quella data i cittadini presenteranno alla Giunta Comunale il Documento della Partecipazione contenente tutte le idee emerse attraverso i focus groups, i questionari compilati online e cartacei e gli incontri ideativi.
Per saperne di più, continua a leggere...


ALTROMERCATO E AMNESTY INTERNATIONAL PER #UNALTROVIVERE


Marzo 2017 -
Altromercato e Amnesty lnternational hanno un desiderio in comune:
garantire diritti e dignità a tutte le persone, in tutto il mondo. Insieme vogliamo contribuire a un mondo in cui le donne di ogni cultura e religione abbiano gli stessi diritti e la stessa libertà. Vogliamo che per tutte loro sia possibile #unaltrovivere.
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Altromercato e Villaggio Globale si uniscono simbolicamente ad Amnesty International per promuovere insieme la cultura della
parità di genere: contro i pregiudizi, verso #unaltrovivere. Clicca qui per scoprire gli eventi in programma!

COLLABORAZIONE CON LIBERA TERRA


Marzo 2017 -
Siamo felici di annunciare che la nostra cooperativa  ha ufficialmente aderito a "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" e per inaugurare  questa bella collaborazione non poteva mancare la nostra presenza agli eventi organizzati nella nostra città dal Coordinamento Provinciale Libera Ravenna in occasione della settimana della legalità, che culminerà il 21 marzo, la XXII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Clicca qui per scoprire gli eventi!

PASSATO, PRESENTE E FUTURO: L'ACCOGLIENZA DELLO STRANIERO


Febbraio 2017
- Nell'ambito del progetto legato al corso di formazione permanente Pratiche Sociali e Giuridiche sull'Accoglienza e Integrazione dei Migranti vi segnaliamo la rassegna cinema "Passato, presente e futuro: l'accoglienza dello straniero" A Palazzo dei Congressi, 1 a Ravenna (Largo Firenze) verranno proiettati tre film alle ore 20.00 per riflettere sulla condizione del migrante. Gli eve
nti sono ad ingresso libero e la visione dei film sarà accompagnata da una degustazione gratuita dei nostri prodotti di commercio equo e solidale! Per saperne di più continua a leggere e scarica le locandine...

NON PERDERE IL TE' DELLE CINQUE.


Febbraio 2017
- Scegli tra le nostre pregiate varietà di tè, infusi e tisane e viaggia nei profumi e nei sapori di tutto il mondo! Nelle due settimane dal 09 al 25 febbraio acquistando 3 confezioni di tè, tisane o infusi potrai ricevere in OMAGGIO una confezione da 50gr di COOKIES, specialità di PASTICCERIA SOLIDALE ITALIANO. In Bottega potrete scoprire tutta la nostra gamma e approfondire provenienze e proprietà di ciascuna attraverso un piccolo percorso sensoriale...

A SAN VALENTINO SCEGLI IL CIOCCOLATO GIUSTO


Febbraio 2017 -
A San Valentino regala qualcosa di speciale a chi ami: scegli tra le tante proposte di cioccolatini Altromercato, come i Giracuori, Très Ami, ecc.  Il cioccolato è un dono ma porta con sé grandi valori: un trionfo di dolcezza che ci unisce ai produttori del Sud del mondo da cui le materie prime sono state acquistate nel rispetto dei principi del commercio equo. Perchè ogni occasione è giusta per un regalo che unisce qualità, etica e sostenibilità per promuovere un’economia di giustizia.

IL CARNEVALE CITTADINO TORNA A CITTATTIVA!


Febbraio 2017 - Domenica 19 febbraio si festeggerà il “Carnevale dei ragazzi” a Ravenna e il servizio di CittA@ttiva che gestiamo dal 2007, ha deciso di “vestire a festa” l’Isola San Giovanni. Per l’occasione saranno così realizzati degli stendardi e dei drappi con disegni relativi ai personaggi storici di Ravenna, al Carnevale e la sua tradizione, realizzati da un gruppo di studenti dell’Accademia di Belle Arti, dai bambini e dalle bambine delle scuole materne M. Pasi e la scuola materna L’arcobaleno dei bimbi, con disegni davvero fantasiosi, ma anche singole persone. Ti invitiamo a contattarci se vuoi dare una mano all’allestimento, sfilare insieme, far festa!Continua a leggere…

LA MODA ETICA IN SALDO


Gennaio 2017 -
E’ tempo di saldi anche nella bottega di via Corrado Ricci ed è quindi il momento migliore per acquistare la nostra moda etica e sostenibile a prezzo ridotto. Dal 14 gennaio si può trovare in saldo tutto l'abbigliamento della collezione autunno/inverno 2016 e nelle prossime settimane verranno applicati prezzi scontati anche su tanti accessori personali, dalla piccola pelletteria, agli accessori di lana, alle borse e a una selezione di bigiotteria. Segui la nostra pagina Facebook per tenerti aggiornato su tutti i prodotti in saldo!

SUCCESSO PER LA RACCOLTA FONDI PER LA ROCCA BRANCALEONE

Gennaio 2017 - E’ andato a buon fine il crowdfunding che Villaggio Globale e Amata Brancaleone hanno utilizzato per raccogliere 4.000 euro necessari per intervenire sui giochi del parco pubblico della Rocca Brancaleone. 6 mesi, 141 sostenitori con una media di quasi 30 euro donati a testa, ma soprattutto una piccola ma efficace campagna comunicativa che ci ha consentito di raggiungere tantissime persone e di aggregare nuove forze al nostro progetto di cura e di rilancio della Rocca.Continua a leggere...
 

CORSO PER L’ACCOGLIENZA DI MIGRANTI


Dicembre 2016 -
A Marzo 2017 parte un corso di alta formazione dell’Università di Bologna per formare operatori sulle "Pratiche sociali e giuridiche di accoglienza ed integrazione dei migranti". Villaggio Globale è uno degli sponsor del corso, e i suoi operatori parteciperanno alla formazione. Negli ultimi anni i flussi migratori stanno crescendo, ponendo alle nostre istituzioni e alle comunità nuove sfide: accogliere, certo, ma anche formare ed inserire persone nel nostro tessuto sociale e nella nostra cultura. Il corso è aperto a chiunque (i non laureati possono partecipare come uditori) e dura circa 90 ore. Per saperne di più, continua a leggere...

DA NOI PUOI PAGARE CON IL CELLULARE: SATISPAY

Ottobre 2016 - Da settembre è attiva presso le nostre Botteghe del Mondo di Ravenna e Russi la piattaforma Satispay per i pagamenti mediante telefono cellulare. Inoltre per tutto il mese di ottobre sarà attivo il cashback che ti consentirà di avere uno sconto del 10% su tutti gli acquisti che pagherai mediante satispay. Se non conosci questo metodo smart per riceve o effettuare pagamenti, scaricati la app o collegati al sito www.satispay.com e attiva il tuo profilo: presso le nostre Botteghe puoi trovare una carta promo che ti consente di avere immediatamente 5 euro in omaggio accreditati... chiedila alla cassa! Con Satispay fai una scelta intelligente anche quando decidi come inviare o ricevere pagamenti.


 

PRENOTAZIONE ONLINE DEI FORMAGGI SOLIDALE ITALIANO

Settembre 2016 - Da qualche tempo, per semplificare gli ordini, abbiamo lanciato le prenotazioni online per l’acquisto dei formaggi Solidale Italiano. Compilando QUESTO MODULO entro il 17 settembre puoi ordinare con pochi clic la tua scorta di ottimo Parmigiano Reggiano, caciotta, stracchino e burro a base di latte biologico prodotte da CiaoLatte, una piccola azienda agricola di Noceto di Parma, da cui siamo felici di rifornirci per la nostra offerta di fresco in Bottega. E’ inoltre possibile effettuare tutte le settimane l’ordine dei formaggi di bufala (clicca qui per il modulo dedicato). Per maggiori info sulle modalità di consegna e prenotazione, continua a leggere…


 

EQUOTUBE, IL TURISMO RESPONSABILE A PORTATA DI MANO


Agosto 2016 -
State ancora cercando un’idea last minute per passare almeno un weekend di ferie fuori città? Oppure dovete fare un regalo? Allora quello che fa al caso vostro sono i cofanetti EquoTube, per conoscere il turismo vero, attuato secondo i principi di giustizia sociale ed economica, nel pieno rispetto dell’ambiente! In bottega potrete trovare i diversi pacchetti che vanno dai 44 ai 239 euro, con validità 16 mesi e tante proposte per vacanze sostenibili in Italia! Per saperne di più, continua a leggere...

PER UNA PAUSA EQUA…ANCHE IN UFFICIO


Luglio 2016 -
Da oggi il caffè del Commercio Equo e Solidale lo puoi trovare anche in ufficio, in azienda o a scuola, per trasformare le pause dal lavoro in un gesto di responsabilità sociale ed ambientale! La proposta di caffè equo in azienda prevede la fornitura in comodato d'uso gratuito di macchinette a cialde (in carta) o l’acquisto di economiche macchinette a capsule compostabili per un caffè espresso di altissima qualità. Per saperne di più, continua a leggere…

E' PARTITA LA NOSTRA CAMPAGNA "METTI L'ECONOMIA GIUSTA AL CENTRO!"

Novembre 2014 - Lo scorso 30 Ottobre abbiamo ufficialmente lanciato un’importante campagna di finanziamento per sostenere lo sviluppo della nostra Cooperativa e in particolare la nuova Bottega in centro. I risultati dei primi mesi di apertura della Bottega sono molto positivi e ci confermano della bontà della nostra scelta, scelta difficile in questo momento di grave crisi, ma condivisa e sostenuta con adeguati finanziamenti anche da CTM Altromercato e dalla Regione Emilia-Romagna. Tuttavia per rendere questo progetto vincente e del tutto sostenibile economicamente, dobbiamo ulteriormente rafforzarci. Per questo chiediamo un tuo impegno diretto: SCOPRI COME PUOI CONTRIBUIRE!

AZIENDA? ADOTTA UN NOSTRO PROGETTO!


Novembre 2014
- Cerchiamo aziende che adottino i nostri due progetti di inclusione sociale aderendo alla chiamata del Comune di Ravenna "adotta un progetto sociale, diventa azienda solidale".
Se hai un'azienda o lavori in una azienda sensibile e vuoi proporgli questa cosa...
Si tratta in particolare di sostenere la RicicloOfficina, il nostro nuovo centro di Via Capodistria 17 (zona Darsena), e la Sartoria Creativa ed EmotivaEntrambi i progetti utilizzano oggetti di scarto o di riuso per le loro attivita contribuendo alla sostenibilita ambientale. Per scoprire le modalità di partecipazione e i contatti, continua a leggere!!!

...[ARCHIVIO NOTIZIE]...

 
EVENTI
< aprile 2017 >
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
 
Area riservata
Utente:
Password:
» Nuovo utente » Password persa?
Carta della Partecipazione
Dna rete mediazione sociale
5 x 1000 buone ragioni
Terre di Seta: un filo solidale tra Ravenna e le donne del Madagascar
Altraeconomia
CONVENZIONE CARTA GIOVANI REGIONALE
sconto immediato del 5%
Villaggio Globale Coop. Soc. - via Venezia, 26 - 48121 Ravenna - tel./fax 0544 219377
Reg. Impr. di Ravenna e P. IVA 02214290393 - REA 0181640 - Albo Soc. Coop. A169234
web@villaggioglobale.ra.it - Web design: Excogita - Cookie Policy