Se un uomo sogna da solo è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia
Ritorna alla home page
Coltiviamo 2016
Ricerca rapida
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Le nostre pagine facebook
Newsletter
Socio di
Agices
altromercato
Banca Etica
Per gli altri
Viaggi&Miraggi

SITO IN AGGIORNAMENTO


Ciao, in home page trovi tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività e gli eventi che organizziamo. Nel menù a sinistra invece trovi informazioni buone ma “stagionate”. Stiamo lavorando per aggiornarle… con molta calma!

Se segui le nostre pagine facebook avrai tutti gli aggiornamenti!


 

CON LA TUA AZIENDA PUOI FARE UN NATALE DIFFERENTE

Novembre 2016 - Anche quest'anno Il Villaggio Globale confeziona ceste e pacchi natalizi personalizzabili per privati e aziende, dove i prodotti equosolidali più classici come caffè, tè e cioccolate si sposano ai tradizionali dolci delle feste. Ogni confezione può essere completata con i prodotti di Solidale Italiano, come pasta o vini dell’economia carceraria, e di Libera Terra, provenienti da terreni confiscati alla criminalità organizzata. Oltre gli alimentari potrete arricchire con oggetti di artigianato, cosmesi e prodotti editoriali. Tutte le confezioni possono essere personalizzate in base alle esigenze del cliente. Un catalogo con confezionamenti esemplificativi lo puoi trovare cliccando qui.
Per qualsiasi informazione potete contattare Lorenzo al 342.9083794 oppure all'indirizzo promozione@villaggioglobale.ra.it


ART & CIOCC 2016: LA FESTA DEL CIOCCOLATO


Novembre 2016 -
In occasione della nona edizione della manifestazione  Art & Ciocc che si svolge in Piazza del popolo dal giorno 10 al  13 novembre 2016, la nostra bottega osserverà alcune aperture straordinarie: giovedì 10 pomeriggio dalle ore 15.30 alle 19.30 e per tutta la giornata di domenica 13 dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30.

Il cioccolato è da sempre uno dei prodotti maggiormente rappresentativi del commercio equo e solidale...per saperne di più, continua a leggere!

A SCUOLA CONTRO IL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO


Novembre 2016 -
A Novembre iniziamo un nuovo percorso nelle scuole medie dedicato a promuovere una conoscenza equilibrata del gioco d’azzardo e a soppesarne i rischi per prevenire le forme di patologia. Perchè sì, il gioco d’azzardo può diventare anche una vera e propria malattia, ufficialmente riconosciuta,
studiata e curata da centri specialistici ai quali si accede anche attraverso i SerT. Per saperne di più, continua a leggere...

STARE DI CASA NELLA CITTA’


Novembre 2016 -
Due incontri dedicati a donne con disabilità e a madri di donne con disabilità si svolgeranno sabato 12 e sabato 19 Novembre (ore 10-12.30, CittA@ttiva – Via Carducci 14). Obiettivo degli incontri è analizzare i dati significativi emersi dalle interviste fatte a circa 30 donne con disabilità rispetto al loro rapporto con la città.
I temi più importanti sono la mobilità e la sicurezza. Il progetto intende raccogliere segnalazioni e proposte da portare al Comune per migliorare la vita quotidiana delle donne con disabilità. Stare di casa nella città – Donne con disabilità a Ravenna è un progetto della Casa delle Culture finanziato dal Comune di Ravenna (Partecipazione e Politiche Sociali). Villaggio Globale cura la facilitazione degli incontri.

PROMO CIOCCOLATO FINO AL 29 OTTOBRE!

Ottobre 2016 – Fino al 29 ottobre in Bottega c’è la PROMO Cioccolato: se acquisti 3 tavolette di cioccolata Mascao ti regaliamo il grande classico fondente al 70%! Mascao è la linea di cioccolato biologico con zucchero di canna integrale della pregiata varietà Mascobado di Altromercato e questo mese vi presentiamo alcune novità: Mascao fondente extra 60% al melograno, Mascao fondente al latte di cocco (senza latte vaccino) e la confezione regalo Esperienza Fondente con una selezione di 5 tavolette Mascao. Continua a leggere o passa in Bottega a provare le cioccolate Mascao, ti aspetta una piccola degustazione!


APERICREA!

Ottobre 2016 - Un modo diverso per prendere un aperitivo con gli amici, parlando in tranquillità ma anche partecipando a laboratori manuali, dimostrazioni e ad una sfilata di sartoria creativa. Sabato 15 Ottobre a partire dalle 18.00 in Via Venezia 26 ci sarà il primo AperiCreA di Officine Creative, il coworking di Villaggio Globale Coop. Sociale nato per i piccoli artigiani creativi e per l’inclusione socio-lavorativa. Si potrà semplicemente fare un aperitivo con i gustosi prodotti del commercio equo solidale e dell’economia solidale italiana oppure partecipare liberamente ai diversi laboratori o presentazioni. Clicca qui per scoprire il programma!


ANGOLO EQUO AL NIGHTMARE FILM FEST 2016

Ottobre 2016 - Siamo lieti di annunciarvi che quest’anno, grazie alla collaborazione nata col Ravenna Nightmare Film Fest, da giovedì 27 ottobre a martedì 1 novembre gestiremo l'angolo bar del Palazzo dei congressi dove tra una proiezione e l'altro sarà possibile gustare una selezione dei nostri prodotti del commercio equo e solidale. Ravenna Nightmare Film Fest è l'appuntamento più importante in Italia per gli appassionati di cinema di genere, e prevede incontri letterari, proiezioni di film e la presenza di celebri ospiti. Clicca qui per saperne di più e scoprire l'omaggio che riserveremo ai possessori di badge o del biglietto di ingresso di una delle proiezioni del Festival!


DA NOI PUOI PAGARE CON IL CELLULARE: SATISPAY

Ottobre 2016 - Da settembre è attiva presso le nostre Botteghe del Mondo di Ravenna e Russi la piattaforma Satispay per i pagamenti mediante telefono cellulare. Inoltre per tutto il mese di ottobre sarà attivo il cashback che ti consentirà di avere uno sconto del 10% su tutti gli acquisti che pagherai mediante satispay. Se non conosci questo metodo smart per riceve o effettuare pagamenti, scaricati la app o collegati al sito www.satispay.com e attiva il tuo profilo: presso le nostre Botteghe puoi trovare una carta promo che ti consente di avere immediatamente 5 euro in omaggio accreditati... chiedila alla cassa! Con Satispay fai una scelta intelligente anche quando decidi come inviare o ricevere pagamenti.


 

IL PRIMO SLOT MOB A CASTEL BOLOGNESE

Ottobre 2016 – Venerdì 14 Ottobre 2016 per la prima volta a Castel Bolognese arriva uno Slot Mob: un evento culturale e un aperitivo per dire no al gioco d’azzardo patologico e per informare la popolazione sui rischi connessi. L’iniziativa si svolge presso il Bar Capriccio di Viale Roma 1/B: per un giorno tutta la popolazione interessata potrà sostenere un bar che ha fatto la scelta di togliere gli apparecchi da gioco. L’aperitivo Slot Mob si svolgerà a partire dalle ore 18.00, è a libero accesso ed è a pagamento per chi decide di consumare. Il programma inoltre prevede la presenza di esperti locali sui temi delle ludopatie e la lettura di brani e testimonianze a cura dell’Associazione I Cultunauti. Continua a leggere…


 

COLLEZIONE AUTEURS DU MONDE A/I 2016


Ottobre 2016 -
È arrivata la nuova collezione
Autunno/Inverno 2016 di moda etica Auteurs du Monde! Un armonioso mosaico di colori e trame, materiali naturali e pregiati, tecniche antiche e sostenibili, design essenziale e tutta la maestria degli Autori del Mondo per un’ampia proposta di abbigliamento, accessori e bijoux, firmata Altromercato. Vieni a scoprirla nelle Botteghe oppure continua a leggere…


APERTURA SETTIMANALE ALLA RICICLOFFICINA

Ottobre 2016 - Da Ottobre a fine anno la RicicloOfficina è aperta tutti i mercoledì (ore 15.30 – 18.30). Se siete interessati ad imparare a riparare la vostra bicicletta, o volete darci una mano a riparare carcasse di bici che ci regalano… ecco il posto che fa per voi! Luca ed altri riparatori vi aiuteranno ad imparare, e vi metteranno a disposizione pezzi di ricambio usati o nuovi. La RicicloOfficina dal 2009 ripara biciclette e le rimette in circolo, a partire dalle carcasse abbandonate per strada o regalateci da chi non ne vuol più sapere. Meglio darle a noi le bici piuttosto che buttarle nella spazzatura o portarle in eco-area (dove per legge non possono più uscire)… Seguiteci su http://ricicloofficinaravenna.blogspot.it/


 

FIERA DEL BARATTO E DEL RIUSO

Ottobre 2016 - Domenica 23 ottobre dalle 10:30 alle 17:30 presso i giardini Speyer si svolgerà una nuova edizione della grande Fiera del Baratto e del Riuso.  Dalle 14:00 alle 17:00 la "Piccola Falegnameria Ludica”,  progetto frutto di una viva collaborazione tra l'Associazione Lucertola Ludens e la Cooperativa La Pieve, accompagnerà il pomeriggio coi giocattoli e giochi in legno per strade piazze e giardini. La fiera, è naturalmente legata ai temi del riuso e della salvaguardia ambientale, ma ha come obiettivo fondamentale l’incontro e la socialità tra i cittadini… Continua a leggere!


 

RIQUALIFICHIAMO LA ROCCA


Settembre 2016 -
Villaggio Globale sostiene e partecipa all’opera di Amata Brancaleone, gruppo che è nato per vivacizzare, curare e riqualificare la Rocca di Ravenna. Oggi la Rocca è curata meno che in passato ma merita di sicuro di essere trattata meglio, di essere valorizzata per i ravennati e per i turisti. Se vuoi essere dei nostri, adesso c’è un modo in più: partecipare alla raccolta fondi online attraverso il crowdfunding.
Qui tutte le informazioni e i modi (semplicissimi) per partecipare alla raccolta:http://www.ideaginger.it/progetti/amata-brancaleone.html.
Continua a leggere…

PRENOTAZIONE ONLINE DEI FORMAGGI SOLIDALE ITALIANO

Settembre 2016 - Da qualche tempo, per semplificare gli ordini, abbiamo lanciato le prenotazioni online per l’acquisto dei formaggi Solidale Italiano. Compilando QUESTO MODULO entro il 17 settembre puoi ordinare con pochi clic la tua scorta di ottimo Parmigiano Reggiano, caciotta, stracchino e burro a base di latte biologico prodotte da CiaoLatte, una piccola azienda agricola di Noceto di Parma, da cui siamo felici di rifornirci per la nostra offerta di fresco in Bottega. E’ inoltre possibile effettuare tutte le settimane l’ordine dei formaggi di bufala (clicca qui per il modulo dedicato). Per maggiori info sulle modalità di consegna e prenotazione, continua a leggere…


 

TIROCINIO AL VILLAGGIO GLOBALE?


Settembre 2016 -
Abbiamo aderito al progetto della Fondazione Dalle Fabbriche che in collaborazione con Irecoop, l’ente di formazione di Confcooperative e Officina – consulenza per le risorse umane ci permetterà di selezionare un/a tirocinante coinvolta nell’area di innovazione sociale della nostra cooperativa. Si tratta dei progetti e servizi che svolgiamo da anni a Ravenna e in provincia, da CittA@ttiva a Cresco, dai progetti di partecipazione alle attività educative…
Continua a leggere!

EQUOTUBE, IL TURISMO RESPONSABILE A PORTATA DI MANO


Agosto 2016 -
State ancora cercando un’idea last minute per passare almeno un weekend di ferie fuori città? Oppure dovete fare un regalo? Allora quello che fa al caso vostro sono i cofanetti EquoTube, per conoscere il turismo vero, attuato secondo i principi di giustizia sociale ed economica, nel pieno rispetto dell’ambiente! In bottega potrete trovare i diversi pacchetti che vanno dai 44 ai 239 euro, con validità 16 mesi e tante proposte per vacanze sostenibili in Italia! Per saperne di più, continua a leggere...

PER UNA PAUSA EQUA…ANCHE IN UFFICIO


Luglio 2016 -
Da oggi il caffè del Commercio Equo e Solidale lo puoi trovare anche in ufficio, in azienda o a scuola, per trasformare le pause dal lavoro in un gesto di responsabilità sociale ed ambientale! La proposta di caffè equo in azienda prevede la fornitura in comodato d'uso gratuito di macchinette a cialde (in carta) o l’acquisto di economiche macchinette a capsule compostabili per un caffè espresso di altissima qualità. Per saperne di più, continua a leggere…

E' PARTITA LA NOSTRA CAMPAGNA "METTI L'ECONOMIA GIUSTA AL CENTRO!"

Novembre 2014 - Lo scorso 30 Ottobre abbiamo ufficialmente lanciato un’importante campagna di finanziamento per sostenere lo sviluppo della nostra Cooperativa e in particolare la nuova Bottega in centro. I risultati dei primi mesi di apertura della Bottega sono molto positivi e ci confermano della bontà della nostra scelta, scelta difficile in questo momento di grave crisi, ma condivisa e sostenuta con adeguati finanziamenti anche da CTM Altromercato e dalla Regione Emilia-Romagna. Tuttavia per rendere questo progetto vincente e del tutto sostenibile economicamente, dobbiamo ulteriormente rafforzarci. Per questo chiediamo un tuo impegno diretto: SCOPRI COME PUOI CONTRIBUIRE!

AZIENDA? ADOTTA UN NOSTRO PROGETTO!


Novembre 2014
- Cerchiamo aziende che adottino i nostri due progetti di inclusione sociale aderendo alla chiamata del Comune di Ravenna "adotta un progetto sociale, diventa azienda solidale".
Se hai un'azienda o lavori in una azienda sensibile e vuoi proporgli questa cosa...
Si tratta in particolare di sostenere la RicicloOfficina, il nostro nuovo centro di Via Capodistria 17 (zona Darsena), e la Sartoria Creativa ed EmotivaEntrambi i progetti utilizzano oggetti di scarto o di riuso per le loro attivita contribuendo alla sostenibilita ambientale. Per scoprire le modalità di partecipazione e i contatti, continua a leggere!!!

...[ARCHIVIO NOTIZIE]...

 
 
Area riservata
Utente:
Password:
» Nuovo utente » Password persa?
Carta della Partecipazione
Dna rete mediazione sociale
5 x 1000 buone ragioni
Terre di Seta: un filo solidale tra Ravenna e le donne del Madagascar
Altraeconomia
CONVENZIONE CARTA GIOVANI REGIONALE
sconto immediato del 5%
Villaggio Globale Coop. Soc. - via Venezia, 26 - 48121 Ravenna - tel./fax 0544 219377
Reg. Impr. di Ravenna e P. IVA 02214290393 - REA 0181640 - Albo Soc. Coop. A169234
web@villaggioglobale.ra.it - Web design: Excogita - Cookie Policy