Se un uomo sogna da solo è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia
Ritorna alla home page
collezione P/E 2016
Ricerca rapida
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Newsletter
Socio di
Agices
altromercato
Banca Etica
Per gli altri
Viaggi&Miraggi

BANDO PER WRITERs

Agosto 2016 - La collaborazione con l’Ass. Indastria ci consentirà da Settembre di realizzare un intervento di arte urbana di impatto nelle vetrine esterne a CittA@ttiva, il centro di cittadinanza attiva e di mediazione sociale che gestiamo per il Comune di Ravenna. Il 10 e 11 Settembre siete tutti invitati a vedere gli artisti all’opera per realizzare le loro creazioni dedicati ai temi delle connessioni, della collaborazione, di Ravenna come luogo di incontro tra culture (Festival Subsidenze). Per chi invece è intenzionato a partecipare al bando, c’è tempo fino al 31 Agosto. Per maggiori info,clicca qui!

EQUOTUBE, IL TURISMO RESPONSABILE A PORTATA DI MANO


Agosto 2016 -
State ancora cercando un’idea last minute per passare almeno un weekend di ferie fuori città? Oppure dovete fare un regalo? Allora quello che fa al caso vostro sono i cofanetti EquoTube, per conoscere il turismo vero, attuato secondo i principi di giustizia sociale ed economica, nel pieno rispetto dell’ambiente! In bottega potrete trovare i diversi pacchetti che vanno dai 44 ai 239 euro, con validità 16 mesi e tante proposte per vacanze sostenibili in Italia! Per saperne di più, continua a leggere...

EVENTI ESTIVI


Agosto 2016 -
Consigli per gli… eventi! Ecco alcuni eventi estivi che diffondiamo volentieri perché vi collaboriamo con le nostre attività sociali. Tutti ad ingresso gratuito.
22 Agosto, Giardini Speyer, ore 21.00 - Spettacolo di burattini in baracca “Raperonzolo”
10-11 Settembre, Rocca Brancaleone e Officine Creative, Via Venezia 26 - Ravenna wellness
17-18 Settembre, Rocca Brancaleone - Festa Medievale
Per approfondire,
continua a leggere!
 

FUNKY TOMATO: DIVENTA CO-PRODUTTORE


Luglio 2016 - Anche quest’anno aiutiamo i nostri amici di Funky Tomato a prefinanziare il loro progetto. Di cosa si tratta? Di un pomodoro di alta qualità prodotto e trasformato in aree ad alto sfruttamento della terra e della manodopera attraverso una filiera partecipata, legale e trasparente. Cosa potete fare voi? Potete sostenerci aderendo alla formula della prenotazione di almeno 12 pezzi a libera scelta tra le 7 proposte di Funky Tomato. Per avere maggiori informazioni, continua a leggere!


INIZIANO I SALDI!

Luglio 2016 - In Bottega stanno partendo in queste settimane i saldi su una selezione di capi di abbigliamento...a seguire nelle prossime settimane amplieremo sempre di più gli sconti per arrivare ai saldi su tutta la gamma di abbigliamento ed accessori ad Agosto! Venite a trovarci in negozio!

 

MILIONI DI PASSI


Luglio 2016 -
Migranti e popolazioni in fuga: sono questi i temi, sempre più urgenti e di stringente attualità, al centro dell’alleanza tra Altromercato e Medici Senza Frontiere, che insieme hanno lanciato la campagna #Milionidipassi. Simbolo concreto di questa collaborazione, che potete trovare anche nelle nostre Botteghe è un quaderno equosolidale, realizzato a mano dagli artigiani di Prokritee in Bangladesh. Acquistandolo si devolve 1 euro per contribuire
concretamente alle attività di Medici Senza Frontiere. Continua a leggere...
 

LINEA RICICLANDO

Luglio 2016 - Teli pubblicitari non utilizzati, prodotti tessili invenduti, manufatti artigianali o abiti non più attuali, prendono nuova vita diventando borse, grembiuli, tovagliette, cuscini, ma anche bavaglini, tappeti gioco e cuscini da allattamento: è arrivata in Bottega “Riciclando”, la nuova linea di prodotti nati da altri prodotti, ideata da Altromercato. Capofila è la “Borsa Fresca”, borsa termica pratica, colorata e resistente, nata dal riutilizzo di vecchi teloni pubblicitari in pvc... E se l'acquisti in omaggio 4 bottigliette di Tererito o lattine di Guaranito! Continua a leggere...


PER UNA PAUSA EQUA…ANCHE IN UFFICIO


Luglio 2016 -
Da oggi il caffè del Commercio Equo e Solidale lo puoi trovare anche in ufficio, in azienda o a scuola, per trasformare le pause dal lavoro in un gesto di responsabilità sociale ed ambientale! La proposta di caffè equo in azienda prevede la fornitura in comodato d'uso gratuito di macchinette a cialde (in carta) o l’acquisto di economiche macchinette a capsule compostabili per un caffè espresso di altissima qualità. Per saperne di più, continua a leggere…

ESTATE A RUSSI

Luglio 2016 – Vi comunichiamo che nei mesi di luglio e agosto la nostra Bottega di Russi rimane chiusa il giovedi e il sabato pomeriggio. Nel mese di luglio però ogni lunedì farà apertura serale in occasione di Russi sotto le stelle (tutti negozi aperti) con musica, mercatini ecc........


CENIAMO IL MONDO


Luglio 2016 -
Venerdì 8 luglio dal tardo pomeriggio ai giardini Speyer festeggeremo l’estate con tutti i cittadini e le associazioni che negli anni hanno collaborato con CittA@ttiva, il servizio di mediazione sociale e di comunità del Comune di Ravenna che Villaggio Globale gestisce dal 2007.
Dopo la prima esperienza di ottobre, numerose sono le associazioni che hanno accolto l’invito di partecipare alla seconda edizione, in veste estiva. Non mancherà l’intrattenimento e l’animazione  per i più piccoli e la musica promossa dalle associazioni per allietare la cena! La formula è sempre la stessa: ognuno porta la cena che avrebbe mangiato nella propria abitazione, e la condivide con gli ospiti del giardino... Le sedie e i tavoli li mettiamo noi! L’obiettivo è quello della convivialità e della conoscenza reciproca e un modo piacevole per appropriarsi degli spazi comuni in maniera positiva e divertente!

 


 

COLTIVIAMO UN'ALTRA ECONOMIA 2016


Giugno 2016 -
Anche quest'anno riproponiamo la ormai tradizionale festa "Coltiviamo un'altra economia", nella sua veste estiva. VENERDI' 17 GIUGNO presso la nostra Bottega di via C.Ricci, 2 vi aspettiamo per un pomeriggio/sera denso di appuntamenti aperti a tutti e dedicati al tema del cibo e della sua sostenibilità. Giochi/laboratorio, tavola rotonda, aperitivo, mini corso di cucina e concerto. Non potete mancare... neanche se piove perchè l'evento avrà luogo sotto ai portici adiacenti la Bottega! Scopri il programma!


FOTO CONCORSO SUI BENI COMUNI


Giugno 2016 -
Abbiamo indetto un concorso di fotografia per persone comuni interessate ai beni comuni, con premiazione finale. L'obiettivo del progetto è raccogliere immagini delle persone che, singolarmente o in gruppo, si attivano per la cura degli spazi pubblici (esempio: parchi, piazze...) e dei beni comuni materiali (esempio: edifici, monumenti) ed immateriali (esempio: istruzione, informazioni, salute...). Il soggetto delle immagini che raccogliamo sono quindi le persone, il luogo o bene che curano, il lavoro di cura di singoli o di gruppi. La loro passione, il loro impegno, il beneficio che ne traggono e quello che ne trae la comunità... Per saperne di più e per partecipare leggete qui il regolamento completo: http://www.comune.ra.it/Le-citta-come-beni-comuni2/Fotoconcorso-Fotografia-bene-comune

IL PROGETTO DEVIAZIONI AL FESTIVAL DELLE CULTURE


Giugno 2016 -
Dopo l’esibizione di maggio in cui “i ragazzi della piazza” si sono esibiti con proprie canzoni rap e beat box, il progetto di educativa di strada sarà presente durante la parata della prima giornata del Festival delle Culture coi ragazzi che stiamo incontrando da diversi mesi nella zona di piazza Caduti. In questi giorni siamo al lavoro, ospiti della sezione Holden della Biblioteca Classense, per costruirci delle maschere in carta pesta da indossare venerdì 24 giugno!

FESTA DELLA CIPOLLA ALLA ROCCA BRANCALEONE


Giugno 2016 -
Sabato 25 e Domenica 26 siamo alla Rocca Brancaleone, dove organizziamo con le altre realtà aderenti ad Amata Brancaleone, una festa dedicata al cibo prodotto dai contadini locali, alla tradizione culinaria e alla musica romagnola.
Si tratta di una tradizionale festa da sempre svolta a San Giovanni Battista (in Via G. Ricci), che ospitava un mercato agricolo con i prodotti di stagione ma soprattutto cipolla e aglio, sicuramente la base della cucina romagnola. Per la prima volta la festa viene organizzata anche alla Rocca Brancaleone. Il programma si rivolge ad adulti, bambini e famiglie: si potrà mangiare, ascoltare musica e letture, visitare il mercato medievale e acquistare al mercato della terra. Tutti gli aggiornamenti sulla pagina facebook Amata Brancaleone.

FESTA DEI RIUSI CREATIVI


Aprile 2016 -
Una nuova festa dedicata agli artigiani creativi e makers del riuso di materiali ed oggetti è nata, grazie alla collaborazione di Villaggio Globale e ArteFatti, per dare visibilità a creazioni di qualità, indipendenti e realizzate nella logica dell’autoproduzione e del fatto a mano. Si svolge Venerdì 22 (dalle 18.00 alle 24.00) e Sabato 23 Aprile 2016 (dalle 18.00 alle 23.00) presso l’Almagià (Via dell’Almagià 2) a Ravenna la festa, a libero accesso, dove si potranno trovare e acquistare i prodotti fantasiosi ed originali degli artigiani del riuso, ascoltare musica, partecipare agli incontri di Ecoradio, partecipare ai laboratori per bambini ed adulti, mangiare, socializzare… scopri qui il programma e tutte le info!

PRIMAVERA COSMETICA 2016


Aprile 2016 -
A partire da giovedì 14 aprile, per due settimane,  torna nella nostre botteghe “Primavera Cosmetica”, l’ormai consueta promozione legata ai prodotti cosmetici della linea Natyr, per immergersi nella bellezza e nel benessere equosolidali della prima linea italiana di cosmesi naturale, biologica e sostenibile. I clienti che acquisteranno i prodotti Natyr saranno premiati con un 15% di riduzione prezzo su un acquisto minimo di 2 prodotti. In occasione della Primavera Cosmetica inoltre lanceremo la nuova linea “Bellezza Pret-à-Partir”e la nuova pochette in pvc riciclato frutto di una collaborazione di Bio Natyr con D-Hub...
Continua a leggere!

SLOW FOOD DAY 2016 - VOLER BENE ALLA TERRA


Aprile 2016 -
In occasione dello Slow Food Day, che si terrà sabato 16 aprile 2016, inaugureremo la collaborazione con la Condotta di Ravenna per una giornata all'insegna dell'informazione e delle degustazioni. Slow Food Ravenna allestirà un punto informativo dalle 10.00 alle 19.00 dove verranno distribuiti semi di orzo, mentre nella nostra Bottega in via C. Ricci, 2 alle 12.00 e alle 18.00 saranno organizzate due degustazioni, per un max di 25 partecipanti (gradita prenotazione), a cura del Birrificio Vecchia Orsa, le cui birre verranno accompagnate da un assaggio di formaggi di bufala provenienti dalla Coop. Le Terre di Don Beppe Diana - Libera Terra di Castelvolturno.

A CARTE SCOPERTE, PER CAPIRE IL GIOCO D’AZZARDO


Aprile 2016 -
Mercoledì 4 maggio organizziamo un incontro dedicato al Gioco d’azzardo, alle 20.45 a Castelbolognese, nell’ambito del progetto Mosca Cieca. “A Carte Scoperte” è una conferenza – spettacolo, nata da un’ idea del Gruppo dello Zuccherificio, associazione culturale di Ravenna per la libera informazione e la legalità.  “A Carte Scoperte” cerca di fornire una risposta alle domande più stringenti che ci si pone quando si affronta il tema del gioco... Continua a leggere!

FASHION REVOLUTION WEEK 2016 – WHO MADE MY CLOTHES?


Aprile 2016 -
Dal 18 al 24 aprile 2016 torna la campagna internazionale Fashion Revolution per promuovere un’industria della moda più etica e giusta. La Fashion Revolution Week, chiedendo maggiore trasparenza durante tutta la filiera fino al consumatore finale, pone a tutti una semplice domanda: “Chi ha fatto i miei vestiti?”. Per rispondere basterà indossare in Bottega gli abiti al contrario, con l’etichetta bene in vista, fotografarsi o farsi fotografare e condividere le foto attraverso i social media (Facebook, Twitter, Instagram) con l’hashtag #WhoMadeMyClothes, taggando i grandi marchi della moda e condividendo le loro risposte. Continua a leggere…

VERSO L’ASSEMBLEA ORDINARIA DEL VILLAGGIO GLOBALE


Aprile 2016 -
Chi è socio di Villaggio Globale lo sa già: a Maggio abbiamo la nostra assemblea annuale, e in Aprile (8 e 29) facciamo 2 incontri dedicati ai soci per fare il punto sulla cooperativa, i suoi tanti progetti e le idee per il futuro. L’assemblea di Maggio 2016 è particolarmente importante perché è previsto il rinnovo del Consiglio di Amministrazione, arrivato al suo naturale termine.
Continua a leggere…

CERCHIAMO CREATIVI COLLABORATIVI


Marzo 2016 -
In Via Venezia
c'è uno spazio nel quale alcuni artigiani creativi
realizzano i loro progetti in stanze dedicate. Producono in autonomia i loro oggetti, hanno una vetrina e la possibilità di incontrare i loro clienti offrendo un caffé o un the... Ci sono poi stanze condivise e attività coordinate di promozione e di sviluppo del progetto e delle attività di ciascuno. Villaggio Globale cura la gestione dello spazio e dei servizi condivisi. Altre associazioni e gruppi usano lo spazio per promuovere il riuso, l'autoproduzione, lo scambio di beni e saperi, l'acquisto solidale in gruppo. Organizzano incontri pubblici o privati, corsi, piccoli eventi. Insomma c'è del frullo. Siamo alla ricerca di persone e progetti che condividano questo spirito e questi obiettivi.
Info: sociale@villaggioglobale.ra.it

APERITIVO A... TEATRO!


Dicembre 2015 - Da quest'anno come sapete abbiamo in gestione il bar del teatro Rasi e grazie a questa bellissima collaborazione con Ravenna Teatro abbiamo inaugurato anche qui gli "Aperitivi Equo Solidali". Per la Stagione di Prosa e Scena Contemporanea al Rasi le porte apriranno alle ore 19.30 per permettere al pubblico del teatro, e non solo, di gustare un aperitivo Equo e stare in compagnia prima dell'inizio dello spettacolo! Gli aperitivi sono iniziati in occasione delle repliche de "L'Onorevole" e continueranno fino al 5 dicembre. Gli altri appuntamenti sono previsti nelle serate di Scena Contemporanea: a breve qui il programma. Vi aspettiamo!

IL FRESCO IN BOTTEGA


Novembre 2015 -
Con la chiusura della Bottega di via Venezia, continua nella Bottega di Via Ricci in centro la distribuzione del fresco: formaggi su prenotazione e frutta fresca. Cosa trovate nel frigo della bottega?
Mozzarella di Bufala campana DOP, ricotta e scamorza della Cooperativa Sociale “Le Terre di Don Peppe Diana”, il parmigiano reggiano, burro, caciotta e stracchino prodotti dall’azienda biologica “Ciaolatte” e gli agrumi biologici della coop. Goel. Clicca qui per scoprire i prezzi e le modalità e i tempi di prenotazione!

E' PARTITA LA NOSTRA CAMPAGNA "METTI L'ECONOMIA GIUSTA AL CENTRO!"

Novembre 2014 - Lo scorso 30 Ottobre abbiamo ufficialmente lanciato un’importante campagna di finanziamento per sostenere lo sviluppo della nostra Cooperativa e in particolare la nuova Bottega in centro. I risultati dei primi mesi di apertura della Bottega sono molto positivi e ci confermano della bontà della nostra scelta, scelta difficile in questo momento di grave crisi, ma condivisa e sostenuta con adeguati finanziamenti anche da CTM Altromercato e dalla Regione Emilia-Romagna. Tuttavia per rendere questo progetto vincente e del tutto sostenibile economicamente, dobbiamo ulteriormente rafforzarci. Per questo chiediamo un tuo impegno diretto: SCOPRI COME PUOI CONTRIBUIRE!

FARE SPORT CONVIENE


Ottobre 2014 - A partire dal mese di ottobre, nelle nostre tre Botteghe del Mondo, esibendo la tessera del Centro Sportivo Italiano, si ha diritto ad uno sconto immediato del 5% su tutti i prodotti a prezzo pieno.
Sport e commercio equo insieme per continuare a mettere al centro le persone.





AZIENDA? ADOTTA UN NOSTRO PROGETTO!


Novembre 2014
- Cerchiamo aziende che adottino i nostri due progetti di inclusione sociale aderendo alla chiamata del Comune di Ravenna "adotta un progetto sociale, diventa azienda solidale".
Se hai un'azienda o lavori in una azienda sensibile e vuoi proporgli questa cosa...
Si tratta in particolare di sostenere la RicicloOfficina, il nostro nuovo centro di Via Capodistria 17 (zona Darsena), e la Sartoria Creativa ed EmotivaEntrambi i progetti utilizzano oggetti di scarto o di riuso per le loro attivita contribuendo alla sostenibilita ambientale. Per scoprire le modalità di partecipazione e i contatti, continua a leggere!!!

CONVENZIONE CARTA GIOVANI REGIONALE


Settembre 2014 - Dal mese di settembre il Villaggio Globale ha attivato la convenzione con il progetto regionale dell’Emilia Romagna “youngERcard”. I possessori della nuova carta regionale, riservata  ai giovani tra i 14 e 29 anni, godranno di uno sconto pari al 5% sugli acquisti presso le nostre Botteghe del Mondo.
Per saperne di più consulta il sito www.youngercard.it



 

...[ARCHIVIO NOTIZIE]...

 
 
Area riservata
Utente:
Password:
» Nuovo utente » Password persa?
Carta della Partecipazione
Dna rete mediazione sociale
5 x 1000 buone ragioni
Terre di Seta: un filo solidale tra Ravenna e le donne del Madagascar
Altraeconomia
Villaggio Globale Coop. Soc. - via Venezia, 26 - 48121 Ravenna - tel./fax 0544 219377
Reg. Impr. di Ravenna e P. IVA 02214290393 - REA 0181640 - Albo Soc. Coop. A169234
web@villaggioglobale.ra.it - Web design: Excogita - Cookie Policy