Se un uomo sogna da solo è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia
Ritorna alla home page
Coltiviamo 2016
Ricerca rapida
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Le nostre pagine facebook
Newsletter
Socio di
Agices
altromercato
Banca Etica
Per gli altri
Viaggi&Miraggi

Terre di Seta: un filo solidale tra Ravenna e le donne del Madagascar

A marzo, il Villaggio Globale partecipa alle iniziative dedicate alle donne con un doppio appuntamento dedicato a Terre di seta”, il nostro progetto di importazione diretta dal Madagascar.

Il progetto consiste nell’importazione, da parte del Villaggio Globale, delle sciarpe in seta grezza in vendita in bottega acquistandole direttamente dalle produttrici, senza passare attraverso centrali di importazione. Da un remoto villaggio degli altopiani dell'Isola rossa le sciarpe arrivano direttamente a Ravenna, dove, grazie all’apprezzamento e al sostegno di tanti clienti, permettono a 70 donne malgasce di avere accesso a un reddito dignitoso. Per saperne di più sul progetto, clicca qui.



Terre di Seta a Cervia per "Bella da Vivere 2011"

tessitrice all'operaIl primo appuntamento ci vede a Cervia, dal 5 al 13 marzo presso i Magazzini del sale, dove saremo ospiti di “Bella da vivere 2011”, iniziativa legata alle celebrazioni dell'8 marzo che darà spazio al tema della donna, del corpo e del lavoro femminile con mostre, esposizioni e spettacoli.

Per l'occasione, in collaborazione con il Centro interculturale di Cervia, allestiremo all'interno dei Magazzini del sale una mostra fotografica che attraverso 18 scatti racconta il villaggio e i volti delle donne, che hanno saputo fare del loro lavoro di tessitrici un'occasione di riscatto, e documenta il processo produttivo delle sciarpe, dalla raccolta del baco alla tessitura a telaio manuale.

Domenica 6 marzo alle ore 17,00 ci sarà la presentazione al pubblico del progetto attraverso proiezioni di foto, suoni e video realizzati a Soatanana, accompagnata da un'esposizione delle sciarpe e da una degustazione di tè e prelibatezze del commercio equo.

Parteciperanno alla serata le volontarie del Gruppo Parrocchiale della Cattedrale di Cervia, con cui da anni collaboriamo nella promozione del commercio equo e solidale nel territorio cervese e che nei prossimi mesi proporranno ai clienti, nel mercatino di commercio equo da loro gestito, le sciarpe del progetto.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al termine della manifestazione, che si chiuderà domenica 13 con una festa finale dedicata alla pizzica e alla musica popolare con concerto del gruppo “La Leggera”. Per maggiori informazioni scaricate il programma dell’evento qui.



Terre di Seta a Ravenna: tra esposizioni e incontri

sciarpa colorataAnche a Ravenna per questo mese Terre di seta sarà protagonista: in collaborazione con il comitato comunale del Cif (Centro Italiano Femminile), che da alcuni mesi ha adottato con entusiasmo il progetto aiutandoci a promuoverlo, e con il sostegno dell'assessorato alle pari opportunità,  mercoledì 30 marzo alle ore 16,30 presso la sala della Banca Popolare di via Guerrini 14 il Villaggio Globale presenta “Terre di seta: un filo solidale tra Ravenna e le donne del Madagascar” con la testimonianza di Lorena Iotti, capo progetto per il commercio equo e solidale dell'ong Reggio Terzo mondo.

Lorena, appena tornata dal Madagascar dopo anni di lavoro nel paese, ci porterà immagini e racconti del suo lavoro di cooperazione internazionale e sviluppo del commercio equo con gruppi di artigiani come le cooperative di Soatanana.

Durante l'evento sarà proposta una degustazione di thé alla vaniglia malgascia, rigorosamente di commercio equo.

La presentazione sarà accompagnata da un'esposizione delle sciarpe e delle stole realizzate dalle produttrici e saremo a disposizione dei presenti per dare informazioni e per chi volesse fare acquisti!

Per finire da lunedì 7 marzo fino alla fine del mese una vetrina della Cassa di Risparmio di Ravenna affacciata su piazza del Popolo sarà dedicata al Villaggio e al nostro progetto “Terre di Seta”: una bella occasione di visibilità con la quale speriamo di arrivare a chi ancora a Ravenna non ci conosce.

Per approfondimenti su “Terre di seta” tieniti aggiornato visitando la sezione dedicata del sito che a breve riempiremo di foto, informazioni e curiosità.

 
 
Area riservata
Utente:
Password:
» Nuovo utente » Password persa?
Carta della Partecipazione
Dna rete mediazione sociale
5 x 1000 buone ragioni
Terre di Seta: un filo solidale tra Ravenna e le donne del Madagascar
Altraeconomia
CONVENZIONE CARTA GIOVANI REGIONALE
sconto immediato del 5%
Villaggio Globale Coop. Soc. - via Venezia, 26 - 48121 Ravenna - tel./fax 0544 219377
Reg. Impr. di Ravenna e P. IVA 02214290393 - REA 0181640 - Albo Soc. Coop. A169234
web@villaggioglobale.ra.it - Web design: Excogita - Cookie Policy