Se un uomo sogna da solo è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia
Ritorna alla home page
Coltiviamo 2016
Ricerca rapida
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Le nostre pagine facebook
Newsletter
Socio di
Agices
altromercato
Banca Etica
Per gli altri
Viaggi&Miraggi

COLTIVIAMO UN'ALTRA ECONOMIA Fall/winter edition - 27 settembre 2015

Festa del commercio equo e dell'economia solidale

Settembre 2015 - Organizzata da alcuni anni in primavera da Villaggio Globale in collaborazione con i gruppi d'acquisto locali, l’iniziativa “Coltiviamo un’altra economia! Festa del commercio equo e dell’economia solidale”, svoltasi a giugno e giunta quest’anno alla quarta edizione, si è riconfermata anche quest’anno come momento fondamentale di incontro tra il pubblico e le tante realtà di Ravenna e provincia che si occupano di economia solidale e che hanno come finalità la promozione di un’economia etica e di stili di vita e di consumo responsabili.

Il successo dell’edizione 2015 ci ha spinti a progettare una riedizione autunnale della festa DOMENICA 27 SETTEMBRE 2015. Finalità della Festa sarà quella di dare visibilità alle proposte concrete di economia sociale, consumo critico e stili di vita responsabili (finanza etica, mobilità sostenibile, turismo responsabile, riciclo e riuso...) non solo con l'allestimento per tutta la giornata di uno spazio espositivo e di vendita, il “Mercato dell'altreconomia”, con stand di produttori, cooperative e associazioni, ma anche attraverso incontri, presentazioni pubbliche, proiezioni, degustazioni e laboratori.

Quest'edizione della festa sarà dedicata in particolare al tema del cibo, della sovranità alimentare e dell'agricoltura sostenibile, mettendo in luce il ruolo e le esperienze dell'economia solidale nella lotta alla criminalità organizzata e nell'affermazione di un modello di sviluppo economico inclusivo, rispettoso delle persone e dell'ambiente, sia nel Sud del mondo sia nel nostro paese, con testimonianze dirette di produttori e organizzazioni impegnate nella promozione dell'agricoltura biologica di piccola scala, nella  lotta alla criminalità organizzata e al sistema del caporalato nelle campagne del nostro Sud e non solo.

Gli incontri pubblici saranno accompagnati da degustazioni dei prodotti, da proiezioni di cortometraggi e laboratori esperienziali. Inoltre nel programma della giornata sarà previsto un concerto di musica popolare che contribuirà ad animare questo angolo del centro storico che va dalla Bottega di Via C. Ricci alla Biblioteca Oriani.

I contenuti della manifestazione si inseriscono pienamente negli obiettivi della Settimana del Buon Vivere.

 °°°

PROGRAMMA:

DOMENICA 27 settembre

C/O BOTTEGA ALTROMERCATO DI VIA RICCI 2 E ADIACENZE
(PORTICI VIA RICCI E VIA GORDINI)

dalle ore 10,00 alle 22,00

Un'intero angolo di centro storico che va dai portici di via Ricci fino a via Gordini, dedicata al cibo e alla sostenibilità, all'insegna della tutela del territorio, dei diritti e della legalità, per un’edizione autunnale dell’ormai consolidata festa dedicata al consume critico e agli stili di vita sostenibili.

Organizzata da Villaggio Globale cooperativa sociale con la collaborazione dei gruppi ravennati di acquisto solidale nell’ambito de La Settimana del buon vivere, la manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia e la partecipazione a tutti gli incontri è libera e gratuita.


10.00 – 20.00 Mercato dell'Altra Economia

La festa ospita numerosi stand espositivi di commercio equo, piccoli produttori dell’economia solidale, agricoltura sostenibile, riuso e riciclo, cooperazione sociale. Realtà che promuovono prodotti e pratiche per un'economia etica e sostenibile.


 10.00 – 19,00 Laboratorio del Cioccolato
(4 turni: alle 10.00- alle 12,00 - alle 15.00 – alle 17.00)

Dal Frutto del Cacao alla Barretta: laboratorio pratico di preparazione di cioccolato artigianale con cacao, aromi e spezie del commercio equo e solidale, con un metodo ereditato dalle antiche popolazioni dell’America Latina. Degustazione del risultato finale! In collaborazione con Altrocioccolato (Umbria EquoSolidale)

10.00 – 20.00 Proiezione corti “LO FACCIO BENE CineFest”

Durante tutta la giornata, in alternanza a incontri e testimonianze, sotto i portici di fronte alla Bottega verranno proiettati i cortometraggi di “LO FACCIO BENE CineFest” (www.lofacciobenecinefest.eu)


 Ore 18.00 Incontro pubblico “Degustiamo storie ” – Il g(i)usto della Calabria

Testimonianza e degustazione offerta dei prodotti con i protagonisti del progetto Calabria Solidale, rete di produttori calabresi che promuovono  i principi di legalità, trasparenza, solidarietà, rispetto del lavoro, tutela dell’ambiente e del territorio. Interverrà Domenico Luppino, presidente della cooperativa Giovani in vita. La cooperativa Giovani in vita, che gestisce oltre 500 ettari di terreni confiscati e sequestrati alla criminalità organizzata ha subito recentemente due intimidazioni, che fanno seguito a quelle di giugno nei confronti di un'altra realtà della stessa rete. CLICCA QUI per leggere l'articolo di Altreconomia.

 

20.00 Concerto di musica popolare con i Baccanu Orkestra

Trio di musica popolare composto da un sassofonista jazz e chitarrista dalla Campania, una violinista classica dalla Toscana ed un tamburellista dalla Calabria, in un viaggio alla ricerca delle nostre radici.

 
EVENTI
< settembre 2017 >
LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930
 
Area riservata
Utente:
Password:
» Nuovo utente » Password persa?
Carta della Partecipazione
Dna rete mediazione sociale
5 x 1000 buone ragioni
Terre di Seta: un filo solidale tra Ravenna e le donne del Madagascar
Altraeconomia
CONVENZIONE CARTA GIOVANI REGIONALE
sconto immediato del 5%
Villaggio Globale Coop. Soc. - via Venezia, 26 - 48121 Ravenna - tel./fax 0544 219377
Reg. Impr. di Ravenna e P. IVA 02214290393 - REA 0181640 - Albo Soc. Coop. A169234
web@villaggioglobale.ra.it - Web design: Excogita - Cookie Policy